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FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


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Inviato
Quando l'hanno rilevata??

"Effective August 31, 2009, Global Engine Manufacturing Alliance (GEMA) is now a wholly-owned subsidiary of Chrysler Group LLC," read the press release issued in Auburn Hills, Michigan. "Former GEMA partners, Mitsubishi Motors Corporation and Hyundai Motor Company, have sold their interests in the manufacturing alliance to the Chrysler Group. Going forward, GEMA and its employees will continue to build state-of-the-art engines for Chrysler Group's line of exciting, fuel efficient vehicles."

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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Inviato

Forse sto per dire una grullata ma la tecnologia Multiair, invece che utilizzare l'olio lubrificante in pressione, potrebbe utilizzare delle punterie idrauliche contenenti un fluido magnetoreologico in maniera analoga alla tecnologia Skyhook adottata dalla Thesis?

Inviato
Forse sto per dire una grullata ma la tecnologia Multiair, invece che utilizzare l'olio lubrificante in pressione, potrebbe utilizzare delle punterie idrauliche contenenti un fluido magnetoreologico in maniera analoga alla tecnologia Skyhook adottata dalla Thesis?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Forse sto per dire una grullata ma la tecnologia Multiair, invece che utilizzare l'olio lubrificante in pressione, potrebbe utilizzare delle punterie idrauliche contenenti un fluido magnetoreologico in maniera analoga alla tecnologia Skyhook adottata dalla Thesis?
Ma che vantaggi potrebbe dare tale fluido?

Sostanzialmente al cambiamento dei campi avresti una variazione di viscosità del fluido, ma questo non giocherebbe a favore del sistema.

Inviato
Ma che vantaggi potrebbe dare tale fluido?

Sostanzialmente al cambiamento dei campi avresti una variazione di viscosità del fluido, ma questo non giocherebbe a favore del sistema.

Era quello che mi chiedevo ma, riguardando il video che mostra il funzionamento del multiair, mi sono reso conto d'aver scritto una grullata.

Inviato
Uno degli obiettivi del MultiAir era proprio utilizzare il semplice olio motore, però.

Direi anche obiettivo primario...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

L'olio magnetoreologico non varia di volume ma, variando di viscosità, consente di variare la legge di smorzamento dell'ammortizzatore e da ciò è nato il mio dubbio: immettendolo nelle punterie potrebbe variare anche la legge d'azionamento della valvola?

Rivedendo come è congegnato il multiair la risposta è (ovviamente) no.

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