Vai al contenuto

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)

chobin

Messaggi Raccomandati:

acc scusate l'ignoranza ! ma non sono riuscito a capire quale sarebbe il problema di alimentare delle elettrovalvole a 12 volts

i volts sono la tensione e non la potenza necessaria per attuarle

l'unico vantaggio che si avrebbe ad'aumentare la tensione e' quello di avere a parita di potenza un consumo di corrente inferiore

Tanto per fare un'esempio sui camion la tensione non'e di 12 volts (come sulla totalita delle macchine , ma di 24 volts ,e spesso vengono messe 2 batterie in serie per ottenere la tensione necessaria ) ma questo solo perche' altrimenti il consumo istantaneo di corrente del motorino di avviamento (che ovviamente deve vincere un'inerzia maggiore doviuta ai componenti piu' grossi e quindi piu' pesanti ) assorbe molta piu' corrente e quindi raddoppiando la tensione si dimezza l'assorbimento aumentando di fatto la durata della batteria ;) se ci fate caso quando una macchina diesel ha la batteria scarica con una macchina benza non si riesce a fare il ponte (quindi ad'avviarla ) eppure sono tutte due a 12 volts ma l'assorbimento di spunto del motorino e' molto maggiore quindi ci vuole una batteria che dia piu' corrente per far girare il motorino !(ovviamente anche gli alternatori sono dimensionati di conseguenza ;))

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 905
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se dimezzi la corrente puoi dimezzare la sezione dei cavi, e quando si parla di centinaia di ampere la cosa non fa mai male, sia per quanto riguarda l'alternatore/motorino di avviamento, sia per quanto riguarda i cablaggi, sia per quanto riguarda gli utilizzatori (attuatori ecc).

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento

Se dimezzi la corrente puoi dimezzare la sezione dei cavi, e quando si parla di centinaia di ampere la cosa non fa mai male, sia per quanto riguarda l'alternatore/motorino di avviamento, sia per quanto riguarda i cablaggi, sia per quanto riguarda gli utilizzatori (attuatori ecc).
la dimensione dei cavi dipende dall'assorbimento di corrente che si ha , aumentando il voltaggio (a parita di potenza ) si ha un'assorbimento di corrente minore quindi si possono mettere cavi di sezione piu' piccola! ma quello che non ho capito io e' se si parla di elettrovalvole che controllano il flusso dell'olio del sistema idraulico di apertura valvole oppure di un sistema elttrico che comanda interamente l'apertura delle valvole (comunque in entrambi i casi l'asse a camme sarebbe eliminato )

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

la dimensione dei cavi dipende dall'assorbimento di corrente che si ha , aumentando il voltaggio (a parita di potenza ) si ha un'assorbimento di corrente minore quindi si possono mettere cavi di sezione piu' piccola! ma quello che non ho capito io e' se si parla di elettrovalvole che controllano il flusso dell'olio del sistema idraulico di apertura valvole oppure di un sistema elttrico che comanda interamente l'apertura delle valvole (comunque in entrambi i casi l'asse a camme sarebbe eliminato )

La seconda che hai detto.

Link al commento

La seconda che hai detto.
Temo che il problema maggiore (che per altro e' stato in qualche modo risolto da chi ha progettato il motore oviamente )sia quello di far si che il sistema abbia una taratura in grado di aprire le valvole quando serve e di tenerle piu' o meno aperte indipendentemente da quanto si schiaccia l'acceleleratore (in definitiva in base alle situazioni di carico e di sforzo che si ha nel motore ) ora con un sistema interamente elettrico non so se sia possibile (almeno per quel che ne so io ) mettere degli attuatori elettrici in grado di far aprire la valvola abbastanza velocemente e di rallentare l'apertura e la chiusura ) Credo che invece con il sistema delle valvole idrauliche sia solo una questione (solo si fa per dire ) di calcolare la giusta quantita che occorre per tenere la valvola aperta e ovviamente l'apertura elettrica sia solo adibita al quantitativo del fluido .... pero' ammetto che non ricordo perfettamente il funzionamento dell'uniair quindi se qualcuno mi desse delucidazioni .....

Link al commento

Chiariamo.

Le valvole comandate direttamente da elettromagneti sono un sistema di cam-less in sviluppo presso alcune società, ma che NON CENTRA NULLA con il Multiair in uscita o con un futuro Multiair totalmente Camless.

Non confondete banalmente elettro-idraulico con elettrico.

Link al commento

oh può anche darsi che mi sbagli io, ma è una cosa che mi ricordo da quando dovevo far certificare un sistema elettronico. Comunque, cosa strana, i trasformatori a bassa tensione "generici" approvati dai vari organi si trovano con secondario max 2x24V e si raccomandano di non mettere in serie i secondari (sennò verrebbe una tensione raddrizzata di più di 67V)
Non ricordo nemmeno io la soglia, ma se non ricordo male fino a 48 si va tranquilli.

Sulle macchine operatrici abbiam quasi tutte batterie da 24 V, quindi in ogni caso si va oltre i 16 ;)

Link al commento

la dimensione dei cavi dipende dall'assorbimento di corrente che si ha , aumentando il voltaggio (a parita di potenza ) si ha un'assorbimento di corrente minore quindi si possono mettere cavi di sezione piu' piccola!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

non sempre è così..

io faccio applicazioni dove corrono 2100V per 24A con cavi da 2mmq tenuti insieme da due isolatori da M6...roba da far fondere la imq..eppure, questa tecnologia è così e funziona in questo modo..

se dovessi stare al dimensionamento generico, non mi basterebbe un armadio per far girare solo questo cavo..

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento

Quindi il succo è che se raddoppio la tensione dimezzo la corrente e posso dimezzare la sezione dei cavi. E questo vale anche per te ;-)

fai il calcolo tradizionale per quanto sarebbe grande il cavo per l'applicazione che ti ho detto sopra..così per curiosità;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento