Vai al contenuto

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


chobin

Messaggi Raccomandati:

Piu che una questione di moti della carica, che come dici perfettamente tu EC2277 sono una questione strutturale di valvole e condotti, pensavo a come una alzata infinitamente variabile come quella del m-air permetta di incrementare le velocità dei flussi attraverso la valvola in modo estremo su tutto l'arco dei giri, si potrebbe teoricamente viaggiare a ridosso del blocco sonico a quasi tutti i regimi?

Potremmo avere dei motori sportivi pieni come quelli di un'honda S2000 in alto e docili come una punto in basso....(o ricchi di coppia come una corvette e con un allungo di una f430 scuderia)

Questo sistema ha delle potenzialità mostruose, ok il bicilindrico e l'ecologia, ma io non vedo l'ora di vederlo su un V8 di maranello o sotto un biscione....

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 905
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Non mi sono voluto addentrare nell'argomento dell'alzata delle valvole poiché la loro legge d'alzata dovrebbe essere ottimizzata, al variare del regime di rotazione, in funzione delle condizioni d'utilizzo. Comunque si, questo sistema ha (in linea teorica almeno) delle potenzialità infinite; come ho già detto come portata della rivoluzione può essere paragonato all'avvento dell'iniezione elettronica per i motori a benzina dopo quasi un secolo di carburatori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo sistema ha delle potenzialità mostruose, ok il bicilindrico e l'ecologia, ma io non vedo l'ora di vederlo su un V8 di maranello o sotto un biscione....

Su una bella Granturismo....sbandierando la tecnologia adeguatamente...e non è una questione di consumi inferiori, in quei casi si allunga l'autonomia (c'è gente che con la 4porte si lamentava presso il concessionario che non riusciva a fare Milano-Roma senza sosta)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso è molto complesso e difficile da spiegare senza avere qualche disegno comunque ci provo: nei motori a 4 valvole per cilindro, al fine di migliorare la miscelazione della carica aria/benzina aspirata, si cerca d'imprimere alla carica aspirata un forte moto a vortice (di tumble).

Swirl dalla descrizione che hai fatto dopo

37.jpg

Il tumble se ricordo bene è con condotti molto inclinati rispetto all'asse del cilindro.

tumble_flow_combustion_chamber_pic.jpg

Riguardo al camless, come si è detto in precedenza col multi-air è fattibilissimo. Basta trovare un altro modo per mandare il sistema in pressione (un gerotor...verso cui stanno andando le centraline esp) e usare elettrovalvole anche per la carica.

Ma tra il dire e il fare...c'è di mezzo e il.......far funzionare bene 32 elettrovalvole sarà un bel grattacapo, dovendo rendere sufficientemente robusto il sistema.

In vantaggi sono nel controllo assoluto anche allo scarico e nel miglioramento del rendimento meccanico del propulsore (togliendo alberi a camme e girocinghia....).

Chissà nel futuro :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: attualmente cosa utilizzano?

classica volumetrica a pistoni.....che è il motivo per cui, specialmente nell'azione dell'abs, si sente vibrare il pedale....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

più che altro, il numero di manovre delle elettrovalvole..normalmente viaggiano intorno ai venti milioni per andare ai sessanta milioni con le heavy duty..ma questi numeri, in un motore, sono niente..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Swirl dalla descrizione che hai fatto dopo

Il tumble se ricordo bene è con condotti molto inclinati rispetto all'asse del cilindro.

Riguardo al camless, come si è detto in precedenza col multi-air è fattibilissimo. Basta trovare un altro modo per mandare il sistema in pressione (un gerotor...verso cui stanno andando le centraline esp) e usare elettrovalvole anche per la carica.

Ma tra il dire e il fare...c'è di mezzo e il.......far funzionare bene 32 elettrovalvole sarà un bel grattacapo, dovendo rendere sufficientemente robusto il sistema.

In vantaggi sono nel controllo assoluto anche allo scarico e nel miglioramento del rendimento meccanico del propulsore (togliendo alberi a camme e girocinghia....).

Chissà nel futuro :)

Lo swirl è il moto a vortice attorno ad un asse parallelo all'asse del cilindro e il tumble è perpendicolare.

Quoto tutto, il Multi-Air è proprio un gran sistema, con tantissime potenzialità!! Mi piacerebbe veramente provarlo su un'auto!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Swirl dalla descrizione che hai fatto dopo

...

Infatti mi sono sbagliato a scrivere e, non essendomi potuto più connettere, mi è stato impossibile correggere l'errore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.