Vai al contenuto

Intervista a Francois - Futura gamma lancia

Messaggi Raccomandati:

No non sono passati 10 anni....nel 2000 erano ancora indecisi se fare le ypsilon su pianale punto 199 o sul nuovo (per i tempi) pianale small di panda scelto in partenza del progetto......10 anni fa volvo media era clone di mitsubishi carisma:):)

pianale "Mini"..."Small" e' quello di GPunto...

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dai onestamente dobbiamo dire che nel momento in cui è nata 159 e periodo dopo in Fiat non c'erano i soldi neanche per piangere, anche un clone di quell'auto (gia costosa di suo da mettere in produzione per averle voluto dare una telaio premium e ad hoc) e che in quella condizione dare pure l'Ok ad una versione-rischio Lancia che gia non si sapeva bene come far vivere, strategia, sopravvivenza stessa ecc... era impossibile.

In quel periodo come dicevano i ragazzi è stato gia un miracolo aver avuto i soldi per fare Musa (che a Fiat non costa niente anche per pianale/meccanica), impossibile era pensare ad altro posizionato cosi in alto. Io pero' non dispero che OGGI la cosa si decidano a farla di corsa..

Perdonami ma se ce ne fosse la volonta credo che lo sapremmo...

E visto come si stanno comportando con Delta... e come non si parli piu di speciality nell'intervista del francesino (a proposito... in Citroen credo che di ancora molti consigli vista la nuova pubblicita...Oh my Gold!! :oops: ) credo che Lancia in questo momento dipenda solo da Ypsilon , Musa e la buona sorte. Non da un progetto industriale valido.

Link al commento

Perdonami ma se ce ne fosse la volonta credo che lo sapremmo...

E visto come si stanno comportando con Delta... e come non si parli piu di speciality nell'intervista del francesino (a proposito... in Citroen credo che di ancora molti consigli vista la nuova pubblicita...Oh my Gold!! :oops: ) credo che Lancia in questo momento dipenda solo da Ypsilon , Musa e la buona sorte. Non da un progetto industriale valido.

Certo che non c'è un progetto veramente definito (o almeno sinora non c'è stato): non è una novità che "tutto passa da Delta", lo sappiamo da tempo,

Ora che è stata lanciata non significa che c'è un piano, significa che da qui in poi, forse gia nell'arco di quest'anno, vedremo un piano piu definito (che in piccola parte mi sembra abbiano gia deciso, senza cioè nemmeno vedere come andra Delta sul mercato che era invece quello sapevamo essere quello che decideva le sorti: ora invece mi pare abbiano deciso che qualcosa si fa e se Delta va bene si buttano anche in altre cose: pero' son fiducioso: non si investono milioni di euro per tornare in mercati tornando a produrre auto guida a destra, unendo concessionarie con l'intoccabile Sant'Alfa sporcandola con la Lancia, e mettendo la delta sulle copertine delle riviste di mezzo mondo da 1 anno se dietro non c'è comunque un idea di fondo di rinascita del marchio, tutt'alpiu si vedra e discutera in quale direzione sara fatto e sara possibile: per quel che mi riguarda son gia contento che si sia cambiata strada dalle Lybra e dalle Thesis (il che non significa che la Delta sia esente da critiche ma per me è una buona direzione nei limiti del possibiile) ;-)

Link al commento

E comunque per quanto figlia di Bravo fosrse e' un po' piu' differenziata da essa di quanto Delta II lo era da Tipo.

Se non altro le hanno risparmiato i motori polmone e la linea ributtante.

E onestamente non mi ricordo una Lancia che porta al debutto motori del Gruppozzo come questa che avra' per prima il 2.0 mJet , il 1.8 benza 200 Cv ed il 1.9 TST 190 Cv.

Certo sugli interni si poteva e si doveva fare di piu', ma come sottolineato da molti, veniamo dalla possibile chiusura, e dal 900 E luxury...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Certo che non c'è un progetto veramente definito (o almeno sinora non c'è stato): non è una novità che "tutto passa da Delta", lo sappiamo da tempo,

Ora che è stata lanciata non significa che c'è un piano, significa che da qui in poi, forse gia nell'arco di quest'anno, vedremo un piano piu definito (che in piccola parte mi sembra abbiano gia deciso, senza cioè nemmeno vedere come andra Delta sul mercato che era invece quello sapevamo essere quello che decideva le sorti: ora invece mi pare abbiano deciso che qualcosa si fa e se Delta va bene si buttano anche in altre cose: pero' son fiducioso: non si investono milioni di euro per tornare in mercati tornando a produrre auto guida a destra, unendo concessionarie con l'intoccabile Sant'Alfa sporcandola con la Lancia, e mettendo la delta sulle copertine delle riviste di mezzo mondo da 1 anno se dietro non c'è comunque un idea di fondo di rinascita del marchio, tutt'alpiu si vedra e discutera in quale direzione sara fatto e sara possibile: per quel che mi riguarda son gia contento che si sia cambiata strada dalle Lybra e dalle Thesis (il che non significa che la Delta sia esente da critiche ma per me è una buona direzione nei limiti del possibiile) ;-)

Per essere nella direzione giusta non avrebbero dovuto chiamarla Delta...

Link al commento

Punto di vista opinabile (come certo lo sarebbe stato se non lo avessero fatto).

Proprio perche si tratta di un marchio al capolinea da un punto di vista marketing si doveva usare/osare anche l'impossibile purche il marchio Lancia (ormai ignorato dal mondo della comunicazione gia in Italia.. fugurati fuori) fosse sbattuto nelle homepage/copertine di mezzo mondo da un sito (italiano, inglese, olandese Jap) di importante rivista Auto ad un sito di "elaboratori inca@@ati" e questo poteva solo accadere con quel nome "Delta" (da ben un paio d'anni.. peraltro... alla faccia della pubblicita gratis), quindi anche subendo critiche per le scelte fatte non cosi aggressive come dovrebbe avere un erede di cio che evoca quel nome.

Poi gia detto, questa Delta alla fin fine è quello che fu la Delta del 1979, riuniva 2 segmenti abbassando quello della Beta (D pieno) e facendo anche un po le veci di quel segmento con l'aiuto successivo della versione col "sedere" (Prisma). Fu anche un modello di svolta rispetto a cio che Lancia era prima, cosiccome lo è questa.

Poi gia detto anche questo, questa Delta non è meno in linea di quella Delta1 1979, della Delta2 del 1993 di quanto non lo è Golf5 rispetto a Golf1 1974, Golf2 1982 o di Honda Civic 1991, 1996 e quella attuale.... e "addirittura"... non meno "diversa" per impostazione dalle sue antenate di quanto in Subaru hanno fatto con la nuova Impreza con le vecchie.

Perche non doveva farlo Lancia con l'auto che si pone in concorrenza in primis con le varie segC (dalla Bravo alla A3)? qual'era il nome piu giusto? "Bilancia", l'erede della Lybra... (cosi sarebbe passata totalmente inosservata da milioni di persone in giro del pianete...)

Link al commento

Guardiamo infatti cosa fanno gli altri: Honda con Civic che negli anni è stata tutto e il suo contrario....

Toyota con Corolla fino all'Auris e forse oggi si pentono di non aver tenuto il nome.

Ford che fa una Fiesta irriconoscibile rispetto al passato ma che non si sognano di cambiarne il nome.

Delta è una sorta di passpartout. E almeno per il periodo iniziale favorirà molto la diffusione e conoscenza del modello e del marchio.

Poi dovrà essere l'auto in sé a convincere di questo abbinamento con un nome così evocativo e prestigioso.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento

Scusate se mi intrometto nella discussione

ma pare che l'hanno chiamata delta perche' lanciare un nome nuovo costa molto (100 milioni di euro o li x li)

Mille miliardi.

y1pjf0rh0x0tjgN4OwsUmheNo6s268BFGkp06GmcPqAygwdwW7hXyIVT4UHdY_59fCCg44Mots9FeU

Di nomi nuovi ne vengono lanciati 200 l'anno da marchi di ogni genere.

Forse il discorso è che con un nome già noto ed esistente come Delta hanno molta più risonanza e visibilità mediatica. Ma cento milioni di euro...

Link al commento