Vai al contenuto

ATS: tutta la storia

Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi chi mi racconta tutta la storia di questa piccola e un pò sconosciuta casa Emliana???

Questo è quello che dice Wikipidia (e non è molto):

La Automobili Turismo e Sport è stato un costruttore automobilistico di Formula 1 con sede a Bologna. Fondata da Carlo Chiti con Romolo Tavoni e Giotto Bizzarrini, costituì un tentativo di opporre una concorrente italiana alla Ferrari, tanto che la vettura (denominata Tipo 100) disponeva di un motore proprio. La A-T-S trovò il sostegno finanziario del Conte Giovanni Volpi, ricco imprenditore veneziano proprietario della Scuderia Serenissima.

Esordì nel 1963 al Gran Premio del Belgio con Phil Hill e Giancarlo Baghetti: entrambi si ritirarono per problemi alla trasmissione dopo essere partiti dal fondo dello schieramento. Negli altri GP le A-T-S non ottenennero risultati significativi. Addirittura nel Gran Premio d'Italia Hill terminò undicesimo a 7 giri dal vincitore Jim Clark; Baghetti finì 15° (e ultimo) a 23 giri. Al termine della stagione il sogno di un'altra scuderia italiana competitiva svanì.

Nel 1964 Vic Derrington e Alf Francis iscrissero una vettura A-T-S al gran premio d'Italia con il pilota portoghese Mario Araujo de Cabral, che però non concluse la gara.

Il marchio A-T-S è stato impiegato anche per una coupé stradale, la 2500 GT, progettata da Chiti e Bizzarrini e disegnata da Giovanni Michelotti: il motore era un V8 di 2,5 litri. La "GT", prodotta come la "Tipo 100" per contrastare la Ferrari, non ebbe successo: nonostante le sue qualità, fu costruita in appena 12 esemplari

Grazie a tutti in anticipo!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

sostanzialmente la casa viene fondata dopo l'uscita in malo modo, tramite lettera di legale, di un gruppo di persone dalla ferrari durante la fine degli anni 50..tavoni era il team manager all'epoca..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social