Vai al contenuto

FPT - Il punto sulla situazione Motori


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Visto che ne stavamo parlano in svariati topic, andando OT un po' ovunque, apro questo per eventuali "tempeste di considerazioni" ;)

Ecco il documento rilasciato pochi giorni fa:

http://www.fiatgroup.com/it-it/shai/iinfo/presentations/Documents/2008%20Global%20Automotive%20Conference%20-%20Fiat.pdf

In arrivo il bicilindrico da 900 cc ecologico, il sistema Stop&Start e il cambio a doppia frizione Dual Clutch

0KB02A4H--140x180.jpg

Il disegno del motore bicilindrico TORINO – «Il 2009 è un anno molto importante per la Fiat, usciamo con il meglio della tecnologia. Un motore a due cilindri turbo e un 1.8 a iniezione diretta di benzina, un cambio manuale e quello automatico a doppia frizione Dry Dual Clutch a secco. Determinante sarà l'applicazione del Multiair e del Multijet2». Alfredo Altavilla, l'amministratore delegato di Fiat Powertrain, società che sviluppa motori, cambi e tecnologia, parla a tutto campo del futuro.

Ingegner Altavilla, partiamo dal nuovo motore: perché bicilindrico?

«Per ridurre la CO2 e avere una base per future soluzioni ibride. Volevamo un motore Euro 5 pronto per il 2011 e in grado di rispondere all'Euro 6 dal 2014. Parliamo di un propulsore da meno di 100 grammi di CO2 al km, in tre versioni: aspirato, turbo e metano. Tutti sui 900 cc».

La logica del downsizing.

«Sì, mantenere le prestazioni riducendo la cilindrata. Per migliorare coppia ed emissioni abbiamo inventato il Multia-ir, il controllo elettronico delle valvole. Dalla combinazione dei fattori nascono potenze, per il bicilindrico, da 65 a 105 cv, con fasce di 80 e 90 cv».

Siete riusciti anche a ridurre le dimensioni?

«Certo, è proprio l'ingombro ridotto che lascia spazio a varianti ibride. Nel caso in cui venga applicato il cambio a doppia frizione Dry Dual Clutch, si potrà variare marcia mantenendo sempre in presa motore e ruote. Inoltre, essendo un motore compatto, in versione turbo, dotato di un collettore di aspirazione integrato, entra in vani ristretti».

Da che cosa dipende la notevole scala di potenze?

«Dal turbocompressore con una piccola turbina, che richiede poca inerzia per cominciare a lavorare, fornendo molta coppia a basso regime. Inoltre, con il comando elettronico delle valvole, il Multiair può ottimizzare la quantità d'aria immessa nei cilindri. Il Multiair è una grande innovazione».

Ed è soltanto Fiat?

«Sì, è un nostro brevetto: l'equivalente, per i motori a benzina, di quello che è stato il common rail per i diesel. Debutterà sull'erede della Alfa Romeo 147, commercializzata nel settembre 2009».

Milano?

«Non è a me che deve chiederlo » (la stessa risposta diplomatica con cui Altavilla replica alla domanda sul nome della nuova 159, che si dice potrebbe essere Giulia).

Lancerete anche il sistema Stop & Start, cioè: lo spegnimento automatico del motore nelle soste? «Sicuramente, è efficace per ridurre la CO2. Abbassa del 3/4% le emissioni di anidride carbonica. In città i consumi si riducono fino al 15%».

Su quali modelli monterete il motore bicilindrico?

«Non solo sulle citycar, anche su auto del segmento B».

Compresa la Topolino?

«Sì».

In tutto il gruppo?

«Tutto. Ma è già stato chiesto anche da altre Case. La nostra società è nata per vendere anche agli altri costruttori».

Per Marchionne, il gruppo Fiat deve diventare produttore di auto low cost: bicilindrico anche per queste?

«Sì». (Altavilla non vuole aggiungere altro. Tuttavia si parla di tre auto low cost, prodotte una in Serbia, all'ex Zastava; l'altra in Polonia, a Tychy; la terza a Mirafiori. E proprio quest'ultima potrebbe utilizzare il motore bicilindrico).

Novità nel diesel?

«Il Multijet 2. Lavoriamo con Bosch, ma anche questo è un nostro brevetto. Riduce consumi ed emissioni, migliorando le prestazioni. In particolare, la coppia. Nel giro di dieci anni, il 90% dei motori a gasolio nel mondo avranno questo iniettore».

Quando arriverà?

«Nel terzo trimestre del 2009 e verrà montato su diversi modelli del gruppo».

Bianca Carretto

01 dicembre 2008

appena letto sul Corriere della Sera, non so se era gia stato postato... Modificato da J-Gian
ora il link DEVE andare :-D
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il link non funge.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ora va bene. Grazie :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusatemi, ma qual è l'accordo con Daimler per i diesel di media cilindrata di cui si parla nel PDF?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusatemi, ma qual è l'accordo con Daimler per i diesel di media cilindrata di cui si parla nel PDF?
O i futuri V6/V8 saranno parenti (es. motore VM, ma acquisto pacchetto motori in comune con Daimler per fare numeri più grandi).

Oppure si tratta di qualcosa più grosso, magari per veicoli commerciali, ma fa strano perché non mi pare ce ne sia bisogno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.