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FPT - Il punto sulla situazione Motori


J-Gian

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Come giustamente riportato da J-Gian Bmw ha presentato l'N55: 6 cilindri turbo (twin-scroll) i.d. con Valvetronic....e "noi" come al solito ad inseguire!

Sinceramente speravo che il Multiair fosse stato pensato anche per l'iniezione diretta, dato che tutti stanno andando in quella direzione. Ammettiamo, anzi, fantastichiamo che il V6 in sviluppo ad Arese avesse avuto oltre all'i.d. anche il Mutiair, in tal caso non avremmo avuto dubbi tra il Pentastar di Chrsyler e il V6 Alfa...

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ma bisognerebbe vedere come andra questo benedetto V6 FPT anche solo con l'ID prima di dire che stiamo sempre a inseguire, no? e poi gia sappiamo che a BMW bisogna inseguirla quasi sempre...

Poi ho un dubbio, realmente il MultiAir non e' stato "previsto" per il V6? magari ci saranno diverse versioni con e senza MA (e immagino tutte ID), per mantenere l'attenzione o per approfittarne per guadagnare tempo, o... ...chissa'.

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Non prima di aver risolto:

- eliminazione completa assi a camme.

ci vorrà un bel pò presumo.

Cosa ne dici del vecchio sistema aste e bilanceri?

Spostando tutto a lato del basamento la testa rimarrebbe libera, ci sarebbero, però problemi nella disposizione degli accessori (ingombro) e per la manutenzione del hardware del M-A (ammesso che, nonostante la posizione agevole, essa si possa fare senza togliere direttamente la testata).

a quel punto ci starebbero pure 2 candele oltre all'ID

Modificato da ISO-8707
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ma ricordo male io o qualche anno fa, parlando del multiair, si diceva che era pensato per debuttare sulle grosse cilindrate e che poi sarebbe stato esteso anche a motori meno costosi?

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ma ricordo male io o qualche anno fa, parlando del multiair, si diceva che era pensato per debuttare sulle grosse cilindrate e che poi sarebbe stato esteso anche a motori meno costosi?

Se ne produci da subito centinaia di migliaia di unità l'anno, avrai costi unitari ridicoli se confrontati a quelli che avresti se ne limitassi l'utilizzo a poche migliaia di unità.

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Guest EC2277
Cosa ne dici del vecchio sistema aste e bilanceri?

Spostando tutto a lato del basamento la testa rimarrebbe libera, ci sarebbero, però problemi nella disposizione degli accessori (ingombro) e per la manutenzione del hardware del M-A (ammesso che, nonostante la posizione agevole, essa si possa fare senza togliere direttamente la testata).

a quel punto ci starebbero pure 2 candele oltre all'ID

Ed una fettina di culo impanata e fritta no? :P

Anzitutto non è detto che le due candele per cilindro diano vantaggi (anzi potrebbero causare solo un peggioramento delle prestazioni del motore) e poi vorrei capire come fai ad azionare tutte e due le fila di valvole montando l'albero a camme a lato della testa. Dovresti semmai montarne due, uno per le valvole d'aspirazione ed uno per quelle di scarico, ma così facendo ottieni una soluzione inutilmente complicata ed eccessivamente costosa. ;)

Modificato da EC2277
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Se ne produci da subito centinaia di migliaia di unità l'anno, avrai costi unitari ridicoli se confrontati a quelli che avresti se ne limitassi l'utilizzo a poche migliaia di unità.

non è mia intenzione sindacare sul cosa fosse meglio, anche perché conosciamo tutti le economie della produzione di massa :P

mi interesserebbe solo capire se c'è stato o meno un cambiamento di direzione sulle scelte, magari dettato da un accelerazione delle normative anti-inquinamento o un ritardo nello sviluppo, che magari hanno fatto preferire la scelta di mettere sul mercato, per ora, un multiair meno sofisticato di come doveva essere sulla carta.

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Ed una fettina di culo impanata e fritta no? :P

Anzitutto non è detto che le due candele per cilindro diano vantaggi (anzi potrebbero causare solo un peggioramento delle prestazioni del motore) e poi vorrei capire come fai ad azionare tutte e due le fila di valvole montando l'albero a camme a lato della testa. Dovresti semmai montarne due, uno per le valvole d'aspirazione ed uno per quelle di scarico, ma così facendo ottieni una soluzione inutilmente complicata ed eccessivamente costosa. ;)

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Guest EC2277

Fidati, così facendo t'infili in un ginepraio di problemi tecnologici che rischiano di fare più male che bene e farebbero esplodere i costi di tale motore.

P.S. Se sai che le due candele per cilindro non portano più vantaggi perché la riproponi?

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