Vai al contenuto

FPT - Il punto sulla situazione Motori


Messaggi Raccomandati:

Inviato
L'unico 3 cilindri che ho provato recentemente è il Toyota 1.0. rispetto ai 4 cilindri i difetti da utilizzatore mi sono sembrati sostanzialmente 2.

1) fa casino al minimo.

Ma guarda, ho avuto modo di provare una Sirion con quel motore e al minimo (con motore caldo) l'ho trovata molto silenziosa (parere condiviso anche da altre persone presenti).

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Magari ho basse pretese, ma avendo guidato il 1.4 tdi di ibiza e fabia non posso dire che fossero cosi ignobili, unico neo il vuoto a bassi giri e l'intensità di rumore, entrambi aspetti non legati all'architettura. Su questi veicoli non ha senso parlare di qualità del suono, ma solo della sua attenuazione che è indipendente dall'architettura (almeno penso!)

PS mai guidato un multijet.

Una volta ho fatto manovra con una Polo 1.4 TDI del 2002: vibrazioni e rumore piuttosto fastidiosi (meno male che era una VW, fosse stata una Fiat...). Il 1.3 multijet Fiat è su un altro pianeta: morbido, silenzioso e vibra pochissimo, idem i 4L Renault e Psa.

Credo che l'architettura interessi solo il timbro del rumore, non la sua intensità, sbaglio?

No, l'architettura incide moltissimo sulla rumosità e sulle vibrazioni: di base i 2 cilindri in linea sono disastrosi, i 3L pure, i 4L vanno bene, i 5L lievemente peggio dei 4L, sopra va sempre meglio. Poi con i contralberi di equilibratura si possono migliorare sia i 4L (che non sempre li adottano) sia i 2L: secondo 4rotelle gli SGE non soffrono di vibrazioni anomale grazie ai contralberi.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.