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Piccole info su fiat 500!!!


dipadj

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ciao a tutti sono nuovo del forum!!!vorrei avere delle informazioni sulla storica fiat 500!!!! viaggiando sul web ho visto moltissimi modelli, dalla giardiniera alla topolino ecc.... ma qual'è la versione che ha fatto più successo, quella che ha segnato quell'epoca??? dove potrei trovare informazioni??? grazie mille!!!:b35

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  • 4 settimane fa...

ciao,la tua domanda non è che possa avere una risposta ben precisa nel senso che la 500 fu un sucesso a priscindere dal modello che in ordine sono dopo la topolino,la N e la D che entambe avevano le porte controvento per por poi passare alla F ecco diciamo che la effe ha avuto un crande sucesso di vendite ma penso soòo perchè era la utilitaria che con un po di sacrifici l'operaio poteva permettersela e poi la L la versione un po di lusso se vogliamo usare questo termine e in ultima la R dopo diedero il via alla126 e la 500 venne smessa di produrre,cmq.sia resta il fatto che ha sempre il suo fascino e se ti dovessi innamorare ti assicuro che non la molli più,io ormai mi sono specializzato in restauro dei 5ini e ne st0 restaurano ora come ora 3 ,una R che è la mia personale una L e una 500 mycar una versine con capotta intera efra due settimane mi deve arrivare un'altra L. spero di esserti stato utile,ciao renzo.

:reddRenzo:b35

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allora il discorso è un po' lunghetto ma cerco di darti un'infarinatura rapidissima

questa è la topolino

500-A-Berlina.jpgversione A

15_topo_b.jpgvers B

topo1mr3.jpgversione C

poi il 4 luglio 1957 è stata presentata la Nuova 500 che è quella che conosciamo tutti

dal '57 al '60 c'è sta la N

500N.jpg

poi da'60 al '64 la D

foto35.jpgentrambe caratterizzate dalle portiere controvento

poi dal '65 al '69/'70 la F pressocheè identica alla D ma con le portire incerniate davanti

fiat500f_big.jpg

poi arrivò la Lusso ovvero la L con i caratteristici rosti e dettagli diverso nell'interno

foto09.jpg

ed infine dal '72 al '75 la R che utilizza la meccanica della 126

500R.jpg

ecco qua poi ci sono le varie abarth su base Nuova 5oo

e le giardinette non sono altro che le versioni station wagon delle varie 5oo ci sono sia della topolino sia della nuova 5oo...diciamo che come infarinata può essere sufficiente e scusatemi per la lunghezza eccessiva del messaggio;)...pi va bè il resto è storia contemporanea con lei

01nuova-fiat-500.jpg

Modificato da SaiKiSono
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La 5oo Topolino è un altro modello, e non ha goduto dello stesso successo del modello seguente.

La "500" nuovo modello è ricercata in tutte le versioni, meno nella versione "giardiniera", ed in particolare nelle versioni "Nuova 500" (definizione che la distingueva dalla Topolino), "500 F", "500 R" e "500 L". La "500 D" è una versione più difficile da trovare con caratteristiche originali (cerchioni, battiporta, etc.) anche perché tra le prime e ce ne sono molte meno, e anche per questo ha un suo valore. Le "500 N" sono molto difficili da trovare, ancora più della "D" e spesso sono malconce, motivo per cui i modelli ben tenuti e restaurati valgono abbastanza, vista anche la rarità.

I modelli che si vedono circolare più spesso di solito sono le "500 R", ma se in buon condizioni sono sempre ambìte e desiderate.

Ci sono state anche versioni speciali carrozzate da Moretti, oltre alla più sportiva 500 Abarth.

Ovviamente i modelli successivi non sono più versioni dello stesso modello, e parlo sia della "Cinquecento" che della "500" attuale.

Anche la vecchia "500 Bianchina" è ancora un altro modello che non ha niente a che fare (per intenderci è l'auto di Fantozzi).

La vecchia "500" aveva inizialmente e per lungo tempo il bicilindrico di ca. 500 cc, poi seguirono il 600 cc e nelle ultime serie "R" anche il 650 cc montato sulle prime FIAT "126" con raffreddamento ad aria (non sulle 126 serie "BIS", "FSM" e "UP"), comprese se serie "Personal", "Personal 4" e le serie più limitate come quella marrone super-rifinita denominata "Brown" o "Braun", non ricordo se all'inglese o alla spagnola).

Siti e fonti ce ne sono tanti, un esempio è Fiat 500 Club Italia il club degli appassionati.

La potenza effettiva dei motori andava da oltre 15 CV ai 18-21 degli ultimi esemplari, le norme di misurazione dell'epoca erano "gonfiate" dal sistema di misura (senza accessori, marmitta, ventole, filtro aria, etc.) per cui risultavano più alte. Ma la 500 pesava ca. 500 kg e il motore non faticava tanto a spostarla. Caratteristico il cambio non sincronizzato, che per cambiare, specialmente scalando, richiedeva una tecnica detta doppia debraiata, nota anche come "doppietta". Il motore semplicissimo, se ben trattato, era molto affidabile.

La piccola utilitaria, a differenza di quelle attuali, costava anche per l'epoca pochissimo, e grazie al motore posteriore a sbalzo con buone doti di elasticità e la trazione posteriore sapeva arrampicarsi anche sulle ardue salite in strada bianca.

Ma spiegare i pregi della vecchia 500 non è un qualcosa che si può mettere per iscritto, bisogna guidarla e viverla.

Modificato da JackPirata
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