Vai al contenuto

Fiat ha acquistato fabbrica chysler in sud america


Messaggi Raccomandati:

allora niente :) . . .

avtovaz in Brasile vende qualcosa ?!

da 4R

Fiat Powertrain Technologies ha acquisito dalla Chrysler l'impianto brasiliano Tritec specializzato nella produzione di motori e attivo a Campo Largo, regione del Paranà. L'operazione comporterà un investimento complessivo dell'equivalente di circa 83 milioni di euro, inclusi ulteriori costi di sviluppo.

La fabbrica brasiliana, inaugurata nel 1999, era stata realizzata in joint-venture paritetica tra l'allora DaimlerChrysler e BMW e i propulsori che vi erano assemblati (1.4 e 1.6) equipaggiavano anche la Mini rilanciata da BMW nel 2001 e le Chrysler PT Cruiser (in Sudafrica e Europa) e Neon (al di fuori del Nordamerica). Lo scorso luglio, BMW aveva deciso di percorrere altre strade e l'impianto era entrato in una fase di crisi che ha indotto Chrysler a metterlo in vendita. Per acquisirlo Fiat ha superato la concorrenza di altre aziende, tra cui la cinese Lifan e la russa AvtoVaz.

Lo stabilimento si estende su una superficie di 1,27 milioni di metri quadrati. L'operazione porterà alla creazione di 500 posti di lavoro diretti, più altri 1500 nell'indotto, facendo rinascere il locale polo industriale. Fiat vi produrrà una nuova serie di motori "mid-size" nelle versioni benzina e flex fuel. "L'acquisizione dell'attività industriale di Campo Largo - ha spiegato il presidente di Fiat Powertrain, Alfredo Altavilla - ci permetterà di raggiungere due importanti obiettivi strategici: ampliare la quota dei clienti interessati al nostro prodotto e offrire una nuova gamma di motori moderni e competitivi".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

.. i chrysler della mini boh..

i Tritec derivano dal propulsore 2 litri della Neon.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

I tritec hanno finora equipaggiato oltre alla PT Cruiser e alle Mini anche le Chery serie ex Toledo e le Lifan 520.

Non sono dei cattivi motori, anzi nel 2003 sono stati nella loro categoria "miglior motore dell'anno".

Sono dei SOHC e hanno naturalmente bisogno di essere sviluppari anche in funzione della tecnologia flex fuel che va per la maggiore in Brasile.

Sono oltre 2 anni che FIat tranna per i motori Tritec tuttavia negli ultimi tempi la Lifan aveva fatto un'offerta molto + alta di Fiat. Lifan tuttavia non garantiva nel lungo periodo il mantenimento dello stabilimento di Curitiba. In pratica voleva acquisire la tecnologia e trasferire interamente entro pochi anni la produzione e i macchinari in Cina.

Per questo il governo di Curitiba si è opposto e Fiat è riuscita a spuntare un prezzo da saldo garantendo l'esistenza dello stabilimento e il suo futuro sviluppo.

Ne Chrysler ne BMW erano inoltre interessati a mantenere lo stabilimento brasiliano.

Lo stabilimento era stato infatti pensato in JV nel 1996 quando sia Chrysler che BMW pensavano di espandersi in Brasile. Poi Chrysler ha avuto ben altri problemi e anche BMW che avrebbe dovuto costruire le ROver per il Brasile ha desistito. Non aveva quindi più ragione di esistere.

Fiat con Tritec va a risolvere il problema dei motori di cilindrata 1.6-2.0 che attualemente per il mercato brasiliano acquista da GM (motori 1.8 8v obsoleti a dir poco).

Tra poco dovrebbe produrre i nuovi Torque con cilindrata fino a 1.9 e 130 cv nello stabilimento argentino di Cordoba.

E' probabile che i Tritec rivisti e quasi sicuramente nelle prossime versioni maggiorati e DOHC andranno a sostituire sia i GM che i Torque.

Link al commento
Condividi su altri Social

è l'unica soluzione affinché il torque si pensioni definitivamente..su multipla anni addietro c'erano già state sostituzioni con il gm 1.6, poi abortito per via dei soliti accordi e quindi han usato il pratola..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ma per new torque intendi una nuova rivisitazione del solito motore?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ma per new torque intendi una nuova rivisitazione del solito motore?

Penso che si riferisca al 1.9 da 130 cv che sarà montato sulla Linea. In tal caso si tratta di un motore derivato dal famoso torque 1.6

Comunque sono curioso di vedere come sarà la Linea con il 1.400 turbo da 165 cv (che equipaggerà anche la GPunto Abarth, prevista per ottobre)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non penso che monteranno il motore nuovo su quel cagafumo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.