Vai al contenuto

F.1: G.P. Australia 2008


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

Si fossero fermate solo le ferrari,si potrebbe pensare che ci sia stato un errore progettuale su dove dislocare la centralina....ma si e' fermata pure una redbull...che nn dovrebbe essere proprio una fotocopia....

Si puo' oggettivamente accantonare il dubbio verso una squadra che come gia' detto si e' distinta in lealta' e onesta'?:lol::lol:

Direi di no,pero'.....e' indubbio che faccia molto strano,che si siano fermate le macchine che nn dovevano fermarsi,quantomeno per non dare adito a dubbi di questo tipo e riaccendere i riflettori laddove li si preferirebbe spenti....

Voglio sperare in un errore ferrari....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono sicuro che non rischierebbero di essere buttati fuori dalla F1.

Sleali si ma stupidi no.Ricordatevi Every move they make in under the Fia spotlight.

E infatti una squadra minore (adesso non ricordo quale) premendo una sequenza di tasti per caso, ha già trovato un paio di mesi fa, una funzione segreta (e irregolare) della centralina, che modifica la mappatura della stessa durante la corsa. Cosa ovviamente vietata. :lol:

Hanno negato fino all'altro ieri di aver minimamente avuto accesso materiale interno Ferrari rubato. Mi stupirei se non avessero messo almeno mezza dozzina di stringhe di codice "anomale" all'interno della programmazione base della centralina. 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le vetture soffrono temperatura e riducono le prestazioni

se sono in scia. Polemiche sulla centralina unica 'made in McLaren'

Ferrari, dopo la disfatta in Australia

è ancora mistero sul ko dei motori

di VINCENZO BORGOMEO

Ferrari nelle nebbie? E' presto per dirlo, ma il dopo gara del Gp d'Australia è stato il peggiore di sempre. Fra una settimana si corre infatti già in Malesia, dall'altra parte del mondo, lontano anni luce dalla cara Maranello dove ovviamente sarebbe più facile capire cosa è successo ai formidabili motori Ferrari: bloccati Massa, Raikkonen e il povero debuttante Bourdais che con la Toro Rosso stava andando a conquistare un incredibile quarto posto.

Stefano Domenicali, nuovo team principal della Ferrari, getta acqua sul fuoco ovviamente ed ammette: "E' stata molta dura, non c'è dubbio, il risultato parla da solo. Purtroppo è stato un fine settimana terribile. Nulla è andato come previsto. Ma se vi ricordate, avemmo un inizio di stagione simile nel 2006, quando entrambe le vetture si ritirarono. Poi ci fu la ripresa".

Giusto, ed è proprio questa la speranza di tutti i tifosi che avrebbero preferito non ripetere quell'esperienza... "Non eravamo dei fenomeni prima della gara - ha spiegato ancora Domenicali - e non siamo dei brocchi adesso: abbiamo bisogno di analizzare nei dettagli quanto accaduto. Dovremo soprattutto concentrarci sui problemi legati all'affidabilità, dal momento che abbiamo avuto due guasti al motore".

Domenicali spiega che il team non sa ancora cosa sia successo al motore di Raikkonen: "Dobbiamo comprendere il problema. Sapevamo che il motore era pronto per completare la gara, considerando il numero dei giri e la lotta per andare a punti, ma purtroppo non abbiamo finito la corsa. In un weekend così disastroso, un punto perso può davvero fare la differenza".

I problemi di affidabilità sono una vera sorpresa. "Era davvero imprevedibile, considerando i tanti chilometri fatti durante l' inverno", dice infatti Domenicali. "Non posso onestamente rispondere, perché ancora non abbiamo visto il motore. Appena avremo compreso i problemi, sarà necessario risolverli", dice replicando a chi ipotizza guai legati ai 37° gradi raggiunti a Melbourne.

Va detto però che la Ferrari era apparsa già in difficoltà nelle qualifiche: tutti abbiamo visto Raikkonen inspiegabilmente bloccato dietro Barrichello per diversi giri: le Rosse soffrono molto a stare in scia, è evidente. Ma non si sa perché.

Tutti sperano che la colpa non sia della centralina elettronica unica imposta quest'anno dalla Fia (è realizzata da una società che fa capo alla McLaren). Se fosse così, si aprirebbe un nuovo "caso" per la F1, tipo la famosa spy story, che farebbe perdere di nuovo credibilità a questo sport e che farebbe risprofondare il circus nel più totale caos. Chi ha ragione? Difficile dirlo, ma una cosa è certa: già nelle prove di qualificazione questa centralina aveva bloccato la macchina di Kimi Raikkonen per problemi alla pompa elettrica della benzina.

Sulla centralina, molti costruttori potrebbero fare "cartello" e chiedere interventi immediati alla Federazione internazionale. Il sospetto è che il sistema non sia tecnicamente adeguato a recepire tutti i tipi di utilizzo disposti dalle scuderie, creando così delle incomprensioni che mandano in tilt la parte della macchina per cui era stata disposta la procedura. Quello che succede in molto computer quando vanno in blocco: tutto si paralizza all'improvviso per qualche secondo. Poi si "spegne e si riaccende" e tutto rifunziona a meraviglia.

da la Repubblica.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate pero' e i 4 mesi di test ? Dove li mettiamo .

Da quanto tempo e' che usano questa centralina?

Durante ai Test alla mclaren non conveniva usare il comando a distanza.. :lol: :lol: :lol:

Ad ogni modo.. che sia quel che sia... la mossa di usare una centralina unica fornita da uno dei partecipanti al mondiale (dalla dubbia moralità per giunta), è la cosa più insensata che abbia mai visto.

Mi pare ovvio che quest'anno ad ogni gara ci saranno polemiche sulla centralina, e dopo un annata come la 07 dominata dalla spy story, è l'ultima cosa di cui ha bisogno la formula uno.

Fossi la FIA... correrei al più presto ai ripari. Forse addirittura nell'arco della stagione.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

se non sbaglio dovrebbe essere la red bull...a proposito di red bull avete sentito coulthard (si scrive così?) sull'incidente con massa?!?
Massa e Coulthard - Intanto, scoppia la polemica fra Massa e Coulthard. Le parole del pilota della Red Bull sono davvero pesanti. "Se non si prende la responsabilità dell'incidente, tiro fuori a calci merda di tre colori da quel piccolo bastardo", ha detto alla stampa australiana lo scozzese. Coulthard non ha infatti gradito il commento del brasiliano dopo l'incidente alla curva uno che l'aveva tolto di gara. La Ferrari e Massa non hanno commentato la digressione verbale dell'uomo di Niki Lauda.
Azz... c'è andato pesante con le parole!!!

Comunque in merito al contatto... Massa ha fatto una mossa mooolto discutibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.