Vai al contenuto

F.1: G.P. Australia 2008


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Altra cosa positiva: Piola è passato a Sky! (Sulla Rai avranno promosso Stella? ;))

Positiva per Piola, al massimo. Perchè con tutto il rispetto per il nuovo commentatore tecnico ex-Minardi, Piola è IMHO la persona più competente che esista in Italia e uno dei più competenti al mondo, per tutto ciò che riguarda la parte tecnica (e non solo) della F.1. Già mi mancavano i suoi articoli su Autosprint, ora mi mancheranno pure i suoi interventi durante le telecronache. Vabbè, buono per chi ha Sky.

Per quanto riguarda la gara, mai vista in tempi recenti una tale ecatombe di monoposto, complici sicuramente le temperature alte e il triplo ingresso della safety car, che deve aver cotto non poco i motori. Molto più grave il doppio ritiro per problema tecnico, delle due Ferrari e ancora più grave se pensiamo che pure il "terzo motore" ha ceduto. Non è bello dover tornare indietro di undici anni; non è bello per diversi motivi, primo perchè il 1997 era solo il secondo anno dell'era Schumacher, c'erano ancora rimasugli delle precedenti gestioni tra cui (e non era cosa trascurabile) una monoposto ancora figlia di John Barnard, arrivato in Ferrari già anni prima con la fama di taumaturgo e che, a distanza di oltre dieci anni, non sono ancora riuscito a capire cos'abbia portato di innovativo e vincente in Ferrari, a parte il cambio sequenziale (che cmq nel 1989 si rompeva due volte su tre). Poi perchè all'epoca c'era in squadra il suddetto Schumacher, due volte campione del mondo con un ascendente mica da poco, sul team intero.

Insomma, mi sforzo di non vederla nera, pero' a toni di grigio sicuramente è. E nei prossimi giorni il team dovrà fare ogni sforzo possibile per capire cosa non è andato bene, anche perchè al prossimo giro si va in Malesia dove pure fa un caldo che si schiatta.

Infine, ottima gara di Rosberg finalmente a podio, e lo meritava già da un bel po'. Impeccabile anche Heidfeld, che finalmente ha una monoposto dignitosa al pari del buon Kubica. E ottimo pure Kovalainen, che ha dimostrato di non essere quel brocco che taluni dicevano, un anno fa.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Positiva per Piola, al massimo. Perchè con tutto il rispetto per il nuovo commentatore tecnico ex-Minardi, Piola è IMHO la persona più competente che esista in Italia e uno dei più competenti al mondo, per tutto ciò che riguarda la parte tecnica (e non solo) della F.1. Già mi mancavano i suoi articoli su Autosprint, ora mi mancheranno pure i suoi interventi durante le telecronache. Vabbè, buono per chi ha Sky.

Infatti io ho Sky. ;D

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Positiva per Piola, al massimo. Perchè con tutto il rispetto per il nuovo commentatore tecnico ex-Minardi, Piola è IMHO la persona più competente che esista in Italia e uno dei più competenti al mondo, per tutto ciò che riguarda la parte tecnica (e non solo) della F.1. Già mi mancavano i suoi articoli su Autosprint, ora mi mancheranno pure i suoi interventi durante le telecronache. Vabbè, buono per chi ha Sky.

Per quanto riguarda la gara, mai vista in tempi recenti una tale ecatombe di monoposto, complici sicuramente le temperature alte e il triplo ingresso della safety car, che deve aver cotto non poco i motori. Molto più grave il doppio ritiro per problema tecnico, delle due Ferrari e ancora più grave se pensiamo che pure il "terzo motore" ha ceduto. Non è bello dover tornare indietro di undici anni; non è bello per diversi motivi, primo perchè il 1997 era solo il secondo anno dell'era Schumacher, c'erano ancora rimasugli delle precedenti gestioni tra cui (e non era cosa trascurabile) una monoposto ancora figlia di John Barnard, arrivato in Ferrari già anni prima con la fama di taumaturgo e che, a distanza di oltre dieci anni, non sono ancora riuscito a capire cos'abbia portato di innovativo e vincente in Ferrari, a parte il cambio sequenziale (che cmq nel 1989 si rompeva due volte su tre). Poi perchè all'epoca c'era in squadra il suddetto Schumacher, due volte campione del mondo con un ascendente mica da poco, sul team intero.

Insomma, mi sforzo di non vederla nera, pero' a toni di grigio sicuramente è. E nei prossimi giorni il team dovrà fare ogni sforzo possibile per capire cosa non è andato bene, anche perchè al prossimo giro si va in Malesia dove pure fa un caldo che si schiatta.

Infine, ottima gara di Rosberg finalmente a podio, e lo meritava già da un bel po'. Impeccabile anche Heidfeld, che finalmente ha una monoposto dignitosa al pari del buon Kubica. E ottimo pure Kovalainen, che ha dimostrato di non essere quel brocco che taluni dicevano, un anno fa.

Dai abarth, il problema della ferrari è presto detto: l'auto è troppo "calda" e con quelle temperature e quegli stop si è cucinata.

Hai ragione per il fatto che in malesya è ancora più caldo e potrebbero essere cazzi, ma io sono fiducioso del fatto che se curarono un malato terminale come la F2003GA possono farcela anche con questa :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, a me quell'ingegnere che lo ha sostituito non è piaciuto per niente.

faceva delle osservazioni del tipo: "confrontando il passo di gara di kimi con quello di hamilton,il primo gira due secondi più lento" ..solo che era dietro a barrichello!

Link al commento
Condividi su altri Social

MELBOURNE (Australia), 16 marzo 2008 - "È un modo fantastico di iniziare la stagione. La McLaren è stata fantastica". Lewis Hamilton ormai non è più una sorpresa. Il giovane pilota della McLaren anche in Australia ha dimostrato grande personalità dominando una gara caotica dal primo all'ultimo giro.

PIEDE GIUSTO - "Ci tenevamo a iniziare col piede giusto - ha detto Hamilton - questa vittoria è comunque diversa dalla prima in carriera che ho ottenuto in Canada, perché quella era inaspettata. Questa vittoria però è più bella perché ho migliorato in molte aree. Non voglio dire che è stata la vittoria perfetta, ma visto come ho preservato le gomme, controllato il passo gara e sono stato a mio agio nella macchina, credo sia stata la gara migliore che ho fatto finora. Sono arrivato per primo alla prima curva, ho accumulato vantaggio, poi ho preservato le gomme. Abbiamo anche avuto un'ottima strategia che mi ha permesso di stare lontano dai guai nonostante la Safety car sia entrata in pista tante volte. Devo ringraziare la McLaren, la macchina era fenomenale, un sogno guidarla rispetto a quella dell'anno scorso".

MALESIA - Hamilton ha poi detto di non essere preoccupato dalla Ferrari, che peraltro oggi ha avuto grossi problemi di affidabilità. "Oggi avrei potuto andare anche più forte - ha detto Hamilton - per cui non mi preoccupa il passo della Ferrari. Anche Bmw e Williams hanno fatto un grande lavoro, per cui dobbiamo continuare a spingere". Hamilton guarda poi alla prossima gara: "Mi sento alla grande, penso che questa vittoria sia una preparazione fantastica in vista della Malesia".

ROSBERG FELICE - Al terzo posto si è piazzato il suo amico Nico Rosberg. Il pilota della Williams, al primo podio in carriera, è felice del risultato: "Sono contento. Conquistare il podio in F.1 è una gran cosa. Era da una vita che aspettavo questo momento. Sono contento per il team che questo inverno ha lavorato duramente, facendo grandi progressi. Ho dato tutto quello che avevo in gara, è stata una corsa dura. Possiamo crescere ancora. Voglio anche ringraziare mio padre per tutto l'aiuto che mi ha dato per farmi arrivare a questo punto. Abbiamo una macchina buona e affidabile, e sono in arrivo altri sviluppi. Speriamo di fare una bella stagione".

MELBOURNE, 16 marzo 2008 - Hamilton e la McLaren hanno dominato, nessuna Ferrari ha visto il traguardo. Ma la scuderia di Maranelllo non fa drammi. Il Cavallino lascia Melbourne dopo una batosta, sul fronte affidabilità, che non si vedeva da più di 10 anni, ma è pronto a reagire. A partire da Stefano Domenicali, nuovo responsabile della Gestione Sportiva.

SERVE CALMA - "Un inizio così difficile - ha spiegato - non potevamo immaginarlo. Non siamo soddisfatti sotto ogni profilo. Da una situazione di questo genere c'è da imparare tanto a livello di squadra, affidabilità e piloti. Abbiamo la fortuna di poter reagire da subito in Malesia. Bisogna stare tranquilli, concentrati ed essere molto razionali in questa situazione perchè è facile essere molto emotivi. Invece c'è solo da lavorare e capire le cose che non sono andate bene. L'affidabilità era un elemento fondamentale e il fatto di avere rotto il motore su entrambe le vetture è una cosa che non ci rende tranquilli. Per questo motivo i V8 andranno stasera subito a Maranello per capire cosa è successo. Non eravamo fenomeni prima ma, scusatemi l'espressione, non siamo diventati dei rincoglioniti adesso".

KIMI DELUSO - "Sicuramente non è bello non finire una gara - ha detto Raikkonen - ma comunque conquistare un punto (grazie alla squalifica di Barrichello; n.d.r) è sempre meglio di niente, anche se ovviamente non è quello che volevamo. Non so che cosa sia successo al motore, dobbiamo controllare". Ma ci sono anche gli errori umani. "Sono finito fuori quando ho cercato di passare Kovalainen e mi sono girato in un'altra circostanza. Tutte queste cose non contano quando non finisci la gara. La macchina andava bene quando sono stato in grado girare senza traffico, per cui credo che sia competitiva anche se qui abbiamo avuto dei problemi. Sicuramente non è il miglior modo per iniziare ma non è stata la vera Ferrari, il fine settimana è stato difficile".

MASSA PURE - Delusissimo Massa. "E' stata una giornata negativa, ben più di quello che si poteva pensare. Un inizio che non ci aspettavamo, una gara molto strana piena di colpi di scena fino dalla prima curva: ho scalato troppe marce, ho accelerato e non sono riuscito a tenere il controllo perchè mi è entrata la prima. Vedendo poi come è andata la macchina avremmo potuto andare a punti anche con una rimonta". Poi è arrivato l'incidente con Coulthard. "Io sono passato all'interno - ha spiegato Felipe - e forse lui non mi ha visto". E infine il ritiro. "Abbiamo avuto problemi di motore su tre auto, compresa la Toro Rosso di Bourdais cui forniamo i motori. Non è bello avere già problemi di affidabilità, sappiamo bene quanto questo può influire durante la stagione. E' una cosa strana: durante l'inverno abbiamo fatto tanti km al banco motore, con temperature elevate, senza problemi. È stata una sorpresa, ora dobbiamo capire cosa è successo".

Link al commento
Condividi su altri Social

faceva delle osservazioni del tipo: "confrontando il passo di gara di kimi con quello di hamilton,il primo gira due secondi più lento" ..solo che era dietro a barrichello!

Esattamente, questa è stata una delle sue "perle" :lol:

Lo stesso Ivan Capelli lo ha ripreso "ricordandogli" che Kimi era dietro a Barrichello che lo rallentava: a questo punto l'ingegnere ha dovuto rettificare prontamente la sua affermazione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Hai ragione per il fatto che in malesya è ancora più caldo e potrebbero essere cazzi, ma io sono fiducioso del fatto che se curarono un malato terminale come la F2003GA possono farcela anche con questa :)

Quello è anche vero :D Ad ogni modo, i due scudieri dovranno stare bene attenti a non commettere cappelle. :|

Bello invece come hanno pontificato per l'ennesima volta Alonso. :? Sarò io che non ci capisco una cippa, eppure per tre quarti di gara non mi è sembrato neppure che fosse presente in pista. Cioè, oggettivamente...a me sembra più spettacolare la rimonta di Raikkonen eh...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.