Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

roba italiana=fiat= cagata

finto multilink post di mini = inglese = finto multilink = cagata

finto multilink post di mini = rivisto da bmw = pregiato multilink che non abbiamo = innovazione tecnica

le contrattive non saranno magari uno sforzo tecnico da paura, ma intanto ci sono solo qui e, se fanno il loro dovere, tanto di guadagnato.

Parole sante.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

mi chiedo il perché. SDC dovrebbe agire sugli ammortizzatori, da quello che ho capito invece contrattive sono molle. Non van bene per come sono sistemate le contrattive all'interno del gruppo molla ammortizzatore? Boh. Mi piacerebbe vedere qualche disegno tecnico.
Il fatto è che nelle contrattive usate dalla 955 pare che l'elemento elastico che ne limita l'estensione sia incorporato nell'ammortizzatore.
Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che nelle contrattive usate dalla 955 pare che l'elemento elastico che ne limita l'estensione sia incorporato nell'ammortizzatore.

ok, ora è chiaro! Grazie.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

che palle.. Comunque ne vedo un sacco coi bordini cromati invece che dorati, anche il posteriore della 166 di mio pà è così. È scolorito o cosa? In caso, me lo auto-scolorirò

Spesso (se non sempre) davanti il logo ha cornice e scritta dorata, mentre dietro sono cromate. Quando l'ho notato per la prima volta sulla mia vecchia Alfetta ho sinceramente pensato che ce l'avessero aggiustata male dopo l'ultimo tamponamento. :lol:

(per completezza: il "multilink" della mini non è che una specie di bracci longiudinali tirati, solo che ha due aste in più, checché ne dica il marketing BMW. L'ing. Lorenzo Morello le chiama "bracci longitudinali guidati")

esatto. Soprattutto la storia del "finto multilink": hanno aggiunto due leve (per gamba) ad un bracci tirati, mangiandosi tutto lo spazio del bagagliaio, e quella è fine tecnologia? È una soluzione economica, ma evidentemente funzionale, ad un problema complicato. Perché le contrattive, che peraltro non si fregiano di alcun nome usurpato, debbono esser considerate diversamente?

Grazie, ragazzi. Avete aperto un argomento che stavo rimuginando da qualche giorno, ma che non sapevo come introdurre senza sembrare solo un provocatore.

Già in passato ho sottolineato come fossero bravi tutti a fare sospensioni indipendenti attaccando biellette qua e la sotto la macchina, ma fottendosi lo spazio per il bagagliaio e per il sedere dei passeggeri.

Con questa logica, togliamo anche i paraurti e i longheroni per l'assorbimento dell'urto, così risolviamo anche il problema dei fastidiosi sbalzi troppo lunghi. :twisted:

Ma venendo al cuore della questione, in settimana mi sono riguardato meglio le sospensioni posteriori della Mini.

E con cognizione di causa, non mi faccio problemi ad affermare... CHE NON C'E' NESSUN DANNATISSIMO MULTILINK LI' SOTTO!

C'è solo uno schema arcinoto di bracci longitudinali, reso molto più economico dal discorso fatto sopra con lo spazio rubato alle cose utili della macchina e "trasformato" in sportivo da una bella taratura rigida. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.