Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Messaggi Raccomandati:

Inviato
è vero che il video è girato su neve ma l'ingegnere afferma che la Mito è comunque sensibile al gas. Per me, in configurazione di assetto rigido e con gomme larghe alla ricerca del massimo Grip esprimibile dal telaio della Gpunto e quindi con minimo rollio,con lo sterzo che dichiarano molto pronto, avrà delle reazioni estramamente veloci che sorprenderanno.Come ho già scritto, posso pure sbagliare

ipotizzo che grazie alle SDC possa essere a scelta più comoda e anche più dura di una Gpunto ABARTH, l'ho scritto in uno dei messaggi. Comunque rispetto ai precedenti modelli alfa romeo si tratta di un repentino cambio di filosofia.

il repentino cambio di filosofia, se ci sarà, lo scopriremo solo guidandola...non certo giudicando le cose così sommariamente...o no? ;)

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
.

Piccolo OT: in tema di telai e comportamenti stradali le Italiane sono sempre state all'avanguardia per fortuna, a memoria difatti non ricordo nessuna Italiana tacciata di scarso comportamento stradale o pericolosità intrinseca o peggio instabilità.

per trovare un modello fiat con instabilità genetica forse dobbiamo risalire ai modelli del dopoguerra con motore posteriore ma molte FIAT una certa nervosità del retrotreno in caso di rilascio o leggera frenata le abbiamo avute fino alla generazione della bravo, comunque mai una cosa eccessiva. La mia 145 ad esempio alcune volte mi ha sorpreso con lievi scivolate, il tempo di dire cazz. e tutto era finito, la 147 invece finora non mi ha mai tradito e posso fare un raffronto certo perchè i percorsi prevalentemente in montagna sono i medesimi.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
è vero che il video è girato su neve ma l'ingegnere afferma che la Mito è comunque sensibile al gas. Per me, in configurazione di assetto rigido e con gomme larghe alla ricerca del massimo Grip esprimibile dal telaio della Gpunto e quindi con minimo rollio,con lo sterzo che dichiarano molto pronto, avrà delle reazioni estramamente veloci che verranno mitigate dai dispositivi di sicurezza..Come ho già scritto, posso pure sbagliare

ipotizzo che grazie alle SDC possa essere a scelta più comoda e anche più dura di una Gpunto ABARTH, l'ho scritto in uno dei messaggi. Comunque rispetto aa alcuni precedenti modelli alfa romeo si tratta di un repentino cambio di filosofia.

Ripeto, NON ci sono elementi per dire ora se è rigida più o anche solo altrettanto la GPunto Abarth.

E le contrattive non rendono la macchina più rigida.

E reattivo nella messa a punto dell'assetto e nella risposta ai comandi non vuol dire instabile, cioè non equivale a pericoloso. :)

Sembra proprio che per te, la macchina, debba per forza essere una specie di saponetta sfuggente e a malapena controllabile con i dispositivi elettronici di controllo della dinamica.

Quando in realtà il comportamento di sensiilità progressiva al gas (che sembri giudicare una debolezza e un rischio) è sintomo di stabilità e controllabilita. :)

Inviato
il repentino cambio di filosofia, se ci sarà, lo scopriremo solo guidandola...non certo giudicando le cose così sommariamente...o no? ;)
SI,ma quando affermi che questa MIto sì guida col gas ,un possesore di un modello attuale di alfa romeo lo sorprendi.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Dalla foto della strumentazione si può dedurre che è innescata una marcia da 130 km/h (presumibilmente la 3°), un po lunghetta.....

Il motore dovrebbe essere il 1.4 da 155 cv

Inviato
Ripeto, NON ci sono elementi per dire ora se è rigida più o anche solo altrettanto la GPunto Abarth.

E le contrattive non rendono la macchina più rigida.

Sbaglierò ma l' SDC dovrebbe controllare non solo il rollio ma pure rendere l'assetto più rigido o più morbido visto che si parla pure di confort.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
SI,ma quando affermi che questa MIto sì guida col gas ,un possesore di un modello attuale di alfa romeo lo sorprendi.

no apetta...perchè 147 o 156 o la stessa gt, secondo te, non si possono guidare giocando con il gas?...

-

non è che il tizio ha detto che 955 si potrà guidare solo con il gas, ha detto che hanno voluto creare la possibilità di avere un secondo metaforico sterzo sotto il piede destro...il chè, su una macchinetta come mito non è certo male...ti vedo un po' troppo pessimista simone...stay quite and live easy...quando mai i collaudatori alfa ci hanno deluso...qualunque sia il materiale di partenza, il risultato sarà migliore in maniera medio-sesibile...e siccome la base gpunto è universalmente riconosciuta come molto buona, non vedo quali dovrebbero essere le preoccupazioni...

Inviato (modificato)
Le razze del volante sono decisamente non ancora verniciate. ;)

Cioè è possibile cambiare colore a scelta?

Modificato da Marco JTDm
ho detto due cose con lo stesso significato
Inviato
Cioè è possibile cambiare colore a scelta o anche scegliere tra una lista?

no...semplicemente non sono rifinite...come mancano le goffrature sulle portiere... ;)...poi oh, non si sà mai...:D

Inviato (modificato)
no apetta...perchè 147 o 157 o la stessa gt, secondo te, non si potevano guidare giocando con il gas?...

-

Io ho una 147 serie O con quasi 140000 km all'attivo di cui quasi tutti percorsi su e giù per l'appenino tosco emiliano e su strade statali(cisa, abetone, pradarena, muraglione), in auto strada sono sicuro di non aver percorso più di un migliaio di Km,e ti assicuro che mai una volta ha accennato ad una scodata , un serpeggiamento e le volte che mi sono trovato in difficolta è stato sempre per il sottosterzo.Come ho scritoo prima con la 145 era un altra musica sui medesimi percorsi.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.