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Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


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Inviato

Rega e Simone > dite due cose un pò diverse... Non so chi abbia ragione.

Da come ho capito, questa funzionalità dovrebbe essere attiva in Dynamic, ma anche in All Weather.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Inviato (modificato)
Rega e Simone > dite due cose un pò diverse... Non so chi abbia ragione.

Da come ho capito, questa funzionalità dovrebbe essere attiva in Dynamic, ma anche in All Weather.

in realtà è poco chiaro, ho ascoltato diverse volte la parte relativa ma sono perplesso.

Riguardo alla posizione ALL WEATHER afferma che: automaticamente il volante si mette a controsterzare, o automaticamente si mette a generare.....(una coppia) a far in modo che il driver controsterza da solo.

comunque la versione prototipo della bosch mostrata su una golf credo che proprio in alcune condizioni compisse la manovra di controsterzo da sola, prima però generava la coppia di invito alla manovra sul volante.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
in realtà è poco chiaro, ho ascoltato diverse volte la parte relativa ma sono perplesso.

Riguardo alla posizione ALL WEATHER afferma che: automaticamente il volante si mette a controsterzare, o automaticamente si mette a generare.....(una coppia) a far in modo che il driver controsterza da solo.

comunque la versione prototipo della bosch mostrata su una golf credo che proprio in alcune condizioni compisse la manovra di controsterzo da sola, prima però generava la coppia di invito alla manovra sul volante.

:? Dunque, non esageravo quando dicevo che lo sterzo "sterzava da solo"... ? Prima suggerisce, e se il conducente non fa niente, lo fa da solo... o no ? :(:?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato (modificato)
in realtà è poco chiaro, ho ascoltato diverse volte la parte relativa ma sono perplesso.

Riguardo alla posizione ALL WEATHER afferma che: automaticamente il volante si mette a controsterzare, o automaticamente si mette a generare.....(una coppia) a far in modo che il driver controsterza da solo.

comunque la versione prototipo della bosch mostrata su una golf credo che proprio in alcune condizioni compisse la manovra di controsterzo da sola, prima però generava la coppia di invito alla manovra sul volante.

Anch'io sto seguendo gli stessi ragionamenti.

La condizione in cui sterza da solo mi lascia un po' di dubbi sulla applicabilità su strada.

Ma considerando che dovrebbe intervenire quando la macchina è "persa", cioè quando ci si trova in sovrasterzo deciso, il posteriore se ne sta andando e di solito agisce il solo ESP con i freni (e in quelle condizioni già l'ESP prende possesso dell'auto e la raddrizza al meglio che può), l'azione diretta sullo sterzo ci può anche stare: parliamo di una condizione di pericolo e ddi perdita di controllo, non di una curva presa brillante.

:? Dunque, non esageravo quando dicevo che lo sterzo "sterzava da solo"... ? Prima suggerisce, e se il conducente non fa niente, lo fa da solo... o no ? :(:?

Stiamo parlando di sovrasterzo instabile con perdita di controllo, non del VDC che ti guida la macchina il 50% delle volte.

E' una condizione in cui già ora, trovandocisi, si prega la madonna di avere un po' di aiuto dall'ESP, per non finire in un fosso o contro un muro. ;)

Modificato da Regazzoni
Inviato

Ma come fa a farlo da solo?? un conto è un ESP che limita la dinamica dell'imbardata, un altro è un sistema che ti controsterza!!

Ma ragazzi, autopilota?? costerebbe come l'intera auto... cerchiamo di non andare un po' oltre con la fantasia ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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Inviato
:? Dunque, non esageravo quando dicevo che lo sterzo "sterzava da solo"... ? Prima suggerisce, e se il conducente non fa niente, lo fa da solo... o no ? :(:?

questo è il dilemma, rivedendo il filmato non riesco a capirlo. Comunque qualcosa del genere è adottato dalla vw dal 2006 ma non sò se fa parte dell' ESP di serie oppure è una versione optionale.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Ma come fa a farlo da solo?? un conto è un ESP che limita la dinamica dell'imbardata, un altro è un sistema che ti controsterza!!

Ma ragazzi, autopilota?? costerebbe come l'intera auto... cerchiamo di non andare un po' oltre con la fantasia ;)

Beh il video è poco chiaro a riguardo. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato (modificato)
Ma come fa a farlo da solo?? un conto è un ESP che limita la dinamica dell'imbardata, un altro è un sistema che ti controsterza!!

Ma ragazzi, autopilota?? costerebbe come l'intera auto... cerchiamo di non andare un po' oltre con la fantasia ;)

Con un servosterzo elettrico non è proprio complicata come cosa. :-) Come riescono a correggere con i freni… vuoi che non riescano a farlo con lo sterzo? :)

(Questo non vuol dire che il sistema sterzi in maniera automatica)

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato (modificato)

Il sistema è in grado di generare una coppia al volante che invita alla controsterzata, ma la coppia è piuttosto ridotta, pochi Nm, quindi se il guidatore vuole continuare a fare il contrario di quel che suggerisce il sistema è libero di farlo.

Modificato da MacGeek

FirmaBarcode.gif

Inviato (modificato)
Beh il video è poco chiaro a riguardo. ;)

ritrovato il testo di quello vw che è di serie dal 2006,niente manovra automatica di sterzata ma l'ESP determina la direzione e l'ampiezza della manovra di controsterzo che il pilota deve compiere e lo invita con una coppia sul volante variabile nell'intensità e nel tempo, questo permette inoltre una riduzione dell'intervento vero e proprio dell'esp riducendo in tal modo la sua azione sui freni e sul gas.Comunque non deve essere una sensazione piacevole

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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