Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Vista prima anch'io una sulla A26 bianca scocciata simile a quella postata in foto, non guidavo io quindi non l'abbiamo superata....da dietro i miei 2 amici che sanno poco o nulla di auto l'hanno trovato molto simile alla gbravo (che uno dei 2 dici che è anche uguale a corsa)....io che so un pò più di auto di loro ho avuto l'identica impressione.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

se la guardi da dietro col fanale acceso rotondo e' chiaro che un po' la Bravo la ricorda

come tutte le auto con i fianchi largi ed il fanale rotondo ;)

Inviato
Anche se ci sono prototipi che non lo montano… Che siano i muli con l'aspirato?

o magari c'è tutto, hardware e software, ma manca il manettino per qualche ragione.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Mi sembra strano che non montino il manettino su tutte le versioni, visto che se no le mille milia funzioni dell'elettronica sulle versioni base sarebbero perfettamente inutili e ciò non giustificherebbe il loro costo...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Tornando sull'argomento un'altra volta col ragionamento:

- EPS-sterzo elettrico: ce l'anno tutte e il settaggio leggero/diretto (modalità Sport Fiat) ci dovrà essere sicuramente

- VDC-ESP: quasi certo che ci sia su tutte; un settaggio solo o 3 settaggi sono sono solo una questione di attiavarli o meno, non certo di montare 2 versioni diverse di centralina ESP

- ASR-antislittamento: anche qui quasi certo che ci sia; e la funzione di disattivazione (che rientra nella modalità All Weather del DNA) ci vuole.

- acceleratore by-wire: ce l'hanno tutte e la diversa risposta al pedale del settaggio Dynamic è solo un giochino da 0€ della centralina

- diversa curva di coppia del motore: sappiamo che sul 1.6 Mjet e sul 1.4Tjet ci sarà; sul ipotetico 1.3 Mjet II capace che l'abbiano inserita (pro euro 5 8)); probabile che sul benzina piccolo aspirato non ci sarà.

Il tutto per dire che il DNA non è una cosa che incide un granchè sul costo della singola vettura; una volta implementato e sviluppato, metterlo o non metterlo incide di poche decine di € sul costo produttivo.

Quindi è anche ragionevole ipotizzarlo di serie su tutte. Al massimo possono lasciarlo fuori in una eventuale versione base-base (che però sarebbe solo coi motori piccoli, immagino) e con la motorizzazione depotenziata ammesso ci sia (ma forse è proprio su questa che farebbe più "figo").

Inviato
Tornando sull'argomento un'altra volta col ragionamento:

- EPS-sterzo elettrico: ce l'anno tutte e il settaggio leggero/diretto (modalità Sport Fiat) ci dovrà essere sicuramente

- VDC-ESP: quasi certo che ci sia su tutte; un settaggio solo o 3 settaggi sono sono solo una questione di attiavarli o meno, non certo di montare 2 versioni diverse di centralina ESP

- ASR-antislittamento: anche qui quasi certo che ci sia; e la funzione di disattivazione (che rientra nella modalità All Weather del DNA) ci vuole.

- acceleratore by-wire: ce l'hanno tutte e la diversa risposta al pedale del settaggio Dynamic è solo un giochino da 0€ della centralina

- diversa curva di coppia del motore: sappiamo che sul 1.6 Mjet e sul 1.4Tjet ci sarà; sul ipotetico 1.3 Mjet II capace che l'abbiano inserita (pro euro 5 8)); probabile che sul benzina piccolo aspirato non ci sarà.

Il tutto per dire che il DNA non è una cosa che incide un granchè sul costo della singola vettura; una volta implementato e sviluppato, metterlo o non metterlo incide di poche decine di € sul costo produttivo.

Quindi è anche ragionevole ipotizzarlo di serie su tutte. Al massimo possono lasciarlo fuori in una eventuale versione base-base (che però sarebbe solo coi motori piccoli, immagino) e con la motorizzazione depotenziata ammesso ci sia (ma forse è proprio su questa che farebbe più "figo").

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Il ragionamento di Regazzoni fila. Per superkappa: sviluppare ogni settaggio costa, ma una volta che hai il "programmino" nella centralina metterlo o meno ha costo zero.

Il punto è se vogliono metterlo di serie su tutte le versioni oppure se preferiscono tenerlo come optional, così da indurre all'acquisto di versioni più costose e "esclusive".

Così potrebbero far pagare il costo di sviluppo solo a chi il DNA lo vuole davvero.

Inviato
Potresti sostituire la parola DNA con il nome di uno qualsiasi delle decine di accessori di serie o optional più ricercati, alla moda e costosi che vengono proposti, messi o richiesti sulle auto, in particolare le più costose.

E vedrai che in confronto il DNA diventa una cosa sfruttabilissima. :D

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.