Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

per un pò di info aggiornate andate a legere questo nuovo articolo di progetto955

La location è delle migliori: Centro sperimentale di Balocco.

Svariate combinazioni di allestimenti, colori e optional per gli interni

6 avversarie: mini cooper 1.6 120cv benzina, Peugeot 207, toyota yaris ts, opel corsa, mazda 2, renault clio.

4 cerchi: 16″ in lega, 17″ 8c style, 17″ a raggi, 18″ 3 doppie razze

3 colori (penso quelli del lancio):nero,bianco,rosso

1 motorizzazione: 1.4 tjet 155cv benzina.

Primo contatto: bella tremendamente bella. Rosso è il suo colore, nero non risalta le sue linee, bianca la fa troppo fumetto. Ancora di più mi ha colpito un modellino in scala 1:10 di un blu simile al montecarlo: stava da Dio. Forse xon qualche spigolo in più ne guadagnava.

Cerchi a raggi no, risultano piccoli e troppo dentro il passaruota, che non sono bombatissimi come le foto. Mi sono un po’ ricreduto sugli 8c style, meglio dal vivo. Cerchi da 18 spettacolari, non tamarri, ma per me i 18 son da scartare per via della loro delicatezza. Proposta di un paio di concessionari: fare qualcosa per mettere l’omologazione dei distanziali già dalla fabbrica.

Cornici belle le cromate, decisamente povere le nere opache. Molto belle anche le satinate. Quelle anteriori son tenute da 2 viti, facilmente sostituibili, quelle posteriori molto probabilmente a incastro. Calotte specchietti ho notato solo una satinata e sul bianco stava bene, ma sul blu starebbe meglio. Vano motore molto pulito e ordinato, si sostituiscono facilmente le lampade senza sostituire niente. Xenonovviamente dotato di lavafari con colonnina a scomparsa che funziona insieme al lava parabrezza. Bagagliaio: come la grande punto. Un po’ più stretta l’apertura e un po’ più a pozzetto ma la capacità mi pare quella. Ce n’era anche qualcuna con impianto bose. Il subwoofer va nel vano della ruota di scorta ma nn ne pregiudica la presenza visto che va dentro la ruota, solo gli attrezzi a quel punto vengono forniti in una borsetta da mettere nel bagagliaio e no nella classica vaschetta di plastica da svitare. Il tappo carburante ha la chiave.

Passiamo all’interno

Pelle, tessuto distintive tessuto sportivo, tutti nei vari colori. Ottima qualità, dalla chiusura porta al tatto alla vista. Dà senso di solidità, di cura, di attenzione. Molto molto funzionali, abitabilità OTTIMA, si sta parecchio comodi sia dietro che avanti, anche se avanti si ha un guidatore alto. Io 1.85 dietro ci stavo bene, toccavo solo un po’ con i capelli. Tessuti molto molto di qualità e morbidi. Solo la plastica intorno alle portiere secondo me potevano farla leggermente meglio. Buona ma penso si potesse migliorare, non so a che prezzo, forse questo è il giusto compromesso. La plancia è davvero bella. Robusta, funzionale, intuitiva. Da sportiva, molto essenziale. Cassettino illuminato (la GP no) e no che fa peso sullo sportellino. Ha una parte nello sportellino dove va qualcosa di piccolo, una mensolina fissa e pure un altro piccolo cassettino diciamo “sul soffitto del cassettino” che si apre ruotando una specie di chiavina. Tutte avevano il bizona.

Strumentazione vista sia rossa che bianca. Entrambe molto belle. Plafoniera come bravo, con i 2 led piccolini arancioni. Sotto c’è uno schermino con gli indicatori delle cinture di sicurezza. A quanto si è capito cicalino solo in caso di mancato allacciamento delle anteriori.

Belle le portiere robuste e di ottima qualità. Con i comandi per i finestrini e gli specchietti con il tasto per richiuderli. Pedaliera rivista rispetto a GP, molto più alfa.

Passiamo alla dinamicità.

SOUND PAZZESCO!

Ci hanno lavorato tanto e bene!

Il motore tira bene già dai 1500 giri, un benzina turbo. La cambiata max a mio parere è intorno ai 5000, perfetta un migliaio di giri prima.

Sterzo: preciso, molto diretto. Ancora di più in modalità dynamic. Non farà rimpiangere quello idraulico. La macchina è ferma, composta, non si ha mai l’impressione di perderla. L’elettronica non è per niente invasiva, anzi in D lascia fare molto al pilota, segno di un’ottima meccanica. Le gomme fischiano ma il vdc resta dov’è. Con qualsiasi gommatura è stabilissima. Risposta motore sempre prontissima anche senza premere a fondo l’acceleratore. Non fa temere di spingere un po’ , anzi fa venir voglia di spingere di più, si avverte sicurezza. In all weather su resina bagnata (simile al ghiaccio) sempre controllabile, non si sente mai che scappa. 2 ruote sul “ghiaccio” 2 sull’asfalto: spazi di arresto quasi come solo asfalto e nessun scodinzolio. Slalom su “ghiaccio”: la macchina si controlla alla grandissima. Ho provato a curvare più del dovuto, ovviamente tende a sbandare per via del fondo scivoloso, ma è sempre una sbandata controllata, non scappa dalle mani del guidatore. Che dire ragazzi, ho guidato pure la concorrenza nelle stesse condizioni, e non c’è storia. Un altro pianeta. Si avverte la differenza di qualità, di dinamicità di prestazioni. E’ davvero un’auto molto riuscita.

Per altre informazioni ci sono sempre.

Speriamo nei prezzi e nell’intelligenza dell’acquirente medio italiano.

Modificato da Regazzoni
--- Postare solo i link e non i contenuti è SPAM ---

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

però la sigla jtdm, che io sappia, continuano a tenerla in alfa.

infatti mi hanno detto che il 1.6 mjet alfa non sarà identico al 1.6 mjet fiat ma avrà sicuramente una mappatura diversa, da cui, forse, ne ricavano un paio di cavallucci in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente sarà diverso il cambio.

Mito avrà l'M32, con il quale la coppia del 1.6 Mjet arriverà a 320 nm, rispetto ai 300 di Bravo.

Probabile poi che la mappatura sia un po' diversa.

Modificato da effecube
refuso

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente sarà diverso il cambio.

Mito avrà l'M32, con il quale la coppia del 1.6 Mjet arriverà a 320 nm, rispetto ai 300 di Bravo.

Probabile poi che la mappatura sia un po' diversa.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

per un pò di info aggiornate andate a legere questo nuovo articolo di progetto955
Proposta di un paio di concessionari: fare qualcosa per mettere l’omologazione dei distanziali già dalla fabbrica.

Chiedo agli esperti del forum: ma i distanziali non sono una vaccata cosmica? Non vanno a modificare l'assetto in un modo non previsto dal costruttore?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo agli esperti del forum: ma i distanziali non sono una vaccata cosmica? Non vanno a modificare l'assetto in un modo non previsto dal costruttore?

beh i concessionari li proponevano per ovviare, sopratutto coi cerchi a raggi che sono piatti, all'effetto della ruota troppo rientrante. e loro proponevano di farli consigliare direttamente dalla fabbrica in modo che li testavano e mettevano un limite oltre il quale non veniva intaccato nulla

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.