Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Dopo il valido reportage di Tommi tocca a me ;)

Riguardo all'allestimento sapete già...

Il rosso in effetti, dopo aver visto quello della cartella stampa ed il metallizzato della mia GP, pareva un pelino scialbo... In realtà era molto accesso, le stava pure bene ma non è il mio colore. ;)

Dal vivo, l'esterno figura davvero molto bene: dimensionalmente è "giusta", ne troppo grande, ne troppo piccola, neanche troppo alta.

Non è alta, appunto, però un pelino di assetto in più le starebbe bene, per ridurre la luce dei passaruota (non siamo ai livelli di Delta!) e quella da terra, sotto al brancardo... Ma diciamo che va bene così!

In movimento poi è uno spettacolo! Superba nella vista posteriore o 3/4 posteriore! I fari a led sono stupendi.

Il logo "push" è indovinato e pratico, apre un bagagliaio piuttosto capiente ma con soglia molto alta... Un pozzo! :) L'auto non ha propriamente il ruolo di pratica utilitaria, ma io la spesa e gli zaini li caricherei senza problemi... ;) Vi è scomodo? Beh, mi sa che avete sbagliato modello... Anzi, forse avete sbagliato anche il marchio... 8-)

Nel frontale è vero, si poteva far meglio... Ma dal vivo a mio avviso migliora davvero molto.

Forse anche perché ci ho fatto l'abitudine vedendola nelle foto, ma soprattutto perché la visione dinamica fa percepire diversamente le cose.

I fari sono fatti molto bene, non parlo tanto di design ma di cura delle ottiche.

Tommi percepiva "alto" il muso, mentre secondo me era perfetta come proporzione.

Da sottolineare il fatto che l'esterno ci è parso totalmente esente da difetti di assemblaggio, anche la fuga tra cofano e paraurti rispettava le tolleranze ;)

Curato il vano motore, è tutto un po' a vista (tanto mica giri a cofano aperto) ma fatto con criterio. Ah, vi è l'astina (non il martinetto) per reggere il cofano, spero nessuno si suicidi per questo particolare... Tommitel è riuscito a posizionarla senza nessuna imprecazione, ergo non scassate la minchia per questo dettaglio... 8-)

Se vogliamo la plastica coprimotore non è degna dei bialbero, ma tant'è... Importante che il motore "vada" e vada bene... Come parrebbe... 8-)

Passiamo all'abitacolo.

Beh, come sensazione siamo ben lontani da GPunto ;)

La seduta si abbassa davvero molto e consente di distendere correttamente le gambe.

Ottimi i sedili, sia come imbottitura (contengono bene, ma non sono troppo rigidi di seduta) che come trama. Erano a quadrettatura nere, ma penso che la trama rossa sia più bella da vedere, non immagino la pelle... ;)

L'escursione del volante fa si che lo si possa posizionare dove fa più comodo.

La leva del cambio è ben fatta, forse però potava essere più corta, anche per contenerne il movimento... Ma a quel punto sarebbe stato necessario abbassare l'altezza del bracciolo per evitare interferenze con quest'ultimo.

La plancia è solida, la parte rivestita è morbida ed il materiale scelto sembra valido. Il resto è in plastica rigida, non ha la stessa goffratura di GPunto, forse è più simile a quella di 500, ma non ne sono così sicuro. Quello di cui sono sicuro è la robustezza e ad una prima analisi sembrano assenti luci tra il rivestimento morbido/parabrezza/montanti.

Del medesimo materiale rigido anche gran parte dei pannelli porta, solidi e senza luci negli assemblaggi. Percezione molto buona!

Inoltre le porte sembrano molto consistenti, non so se sia peso effettivo o solo colpa dell'incernieratura, ma non sono un fuscello: è una bella sensazione ;)

Allo stesso modo il rumore di chiusura, per quanto non sia il più bello che abbia sentito, è appagante.

Della misura ottimale gli specchietti esterni, ripiegabili elettricamente tramite il comando (che include la regolazione) integrato davanti agli alzavetro. Entrambi i comandi sembrano avere una pulsanteria nuova, a meno che non si tratti della medesima di Bravo/Delta.

Le maniglie sono grigio scuro satinato, ma le avrei preferite del medesimo materiale della consolle/razze volante.

Tornando alla plancia, anzi alla consolle, partendo dall'alto bisogna dire che le bocchette appaiono migliori che non nelle immagini, non sono di "plastichetta" e sono praticissime da regolare. Personalmente però preferisco quelle di 159... ;)

Scendendo... Bene la radio, a Tommi non piacevano i 4 buchi per estrarla in caso di manutenzione, ma per me sono irrilevanti. Non mi piace invece la "stondatura" nella parte alta: sebra che non vada a collimare in modo pulito l'allineamento con la plastica delle bocchette centrali... :? Non vi è disallineamento, ma per l'effetto ottico pare di si... Bah! Una delle poche cose che no mi sono piaciute degli interni...

Bene i tasti neri, bene anche la plastica usata: è un griglio metallizato lucido, ottima scelta. Il medesimo materiale lo si ritrova anche sulle razze del volante e se non erro anche sulla parte alta del tunnel, quella che circonda il DNA per intenderci.

Ah, volante perfetto, ottima impugnatura e design. Il prosciutto che riveste il piantone sembra migliore di quello di GPunto, anche se il design è il medesimo.

Migliori i devioluci, con impugatura finale scanalata in modo differente da GP, più appaganti.

La parte in simil pelle che permette l'escursione del piantone era arricciata un po' male, ma sono cose che si perfezionano in produzione.

Quadro strumenti con grafica bellissima!

Illuminazione bianca (appena appena azzurra), lancette rosse, zona rossa ROSSA :) così come l'illuminazione del display CDB, peraltro graficamente molto curato e leggibile.

Apprezzabile il movimento delle lancette all'accensione del quadro, carina anche l'animazione della MiTo che scompare in lontananza nel display dopo lo spegnimento.

Raffinato anche il comando del DNA, cromato con zigrinatura interna in gomma e led di colore differente per ogni programma selezionato.

Non c'è molto spazio per appoggiare il cellulare davanti al DNA, ma il mio ci sta :)

Salendo troviamo il medesimo comando clima di GPunto, leggermente rinnovato nella grafica, display rosso molto più bello, ma fortunatamente medesime funzionalità di quello Fiat e parlo quindi di bizona con cotrollo dei flussi sdoppiato... ;)

Come potere vedere nell'immagine è ben incastonato nella parte bassa della plancia, zona rigida e soprattutto robusta.

Non altrettanto robusta la parte bassa del tunnel centrale, che è la medesima di GPunto e flette allo stesso modo... Non è che si rompa, anzi, ma non ho mai provato simpatia per questo particolare... Meno male che su Mito è nera, così la si vede meno :D (qui potete intuire di cosa parlo...)

La zona pedaliara è curata, obbligatorio far montare i pedali in metallo però ;)

Il poggiapiede non espone la moquette, ma ha un rivestimento gommato.

Il copri-brancardo è fatto bene e sale fin sotto alla parte bassa della plancia, così non lascia intravedere fessurazioni o possibili difetti: tanto c'è voluto? :)

Bene anche la guarnizione che lo riveste nella parte esterna, dove va in battuta la porta. La parte alta della suddetta guarnizione poi, è ancora più spessa e ben accordata, dato che deve garantire la tenuta con finestrino privo di cornice metallica.

Mi pare di non avervi ancora parlato della parte bassa della plancia... ;)

Beh, vi confesso che era la parte che temevo di più, dato che nella mia GP è "fatta con le natiche" e dalle foto sembrava la medesima... Invece no: la parte a sinistra con cassettino (ottimo per chiavi ed apricancello) è adeguata e ben assemblata, nessuna luce.

La parte che passa sotto al volante e si congiunge alla consolle centrale si deve montar meglio, ma quantomeno lascia poca luce tra le 2 componenti del sottoplancia... Speriam bene... :roll:

Non ho fatto a tempo ad aprire il cassettino portaoggetti, ma almeno pareva chiudere bene. ;)

Facciamo un rapido salto al tetto, per dirvi che l'imperiale è curato, purtroppo le luci di cortesia non sono integrate nello specchio dell'aletta parasole, ma serve accenderle con un interruttore a scorrimento (scomodo e duro... Infatti su GP non la uso mai per quello...), in compenso la plafoniera è leggermente brunita ed ha un aspetto migliore che su altre auto del gruppo. Include anche i led (color ambra) di cortesia, disattivabili dal CDB.

Sopra il retrovisore centrale vi sono 5 spie (mi pare non si siano mai viste nelle foto...) che indicano l'allacciamento delle cinture di sicurezza: suonano solo quelle anteriori, ed il cicalino non è fastidioso come su altre auto del gruppo. Il volume è basso ed il suono ben studiato, in modo da non innervosire nei 30 secondi che impiegherà il passeggero per allacciare la cintura... Non proprio pratica da raggiungere viste le 3 porte.

Credo di avervi detto tutto dell'abitacolo, riassumendo: percezione per certi versi migliore delle altre B, nella media (alta) in qualche altro particolare. Forse è seconda solo a Clio RS (fattura complessiva) e Mini (sciccherie), ma non in tutto... Bisogna valutare particolare per particolare.

Passiamo alla parte più interessante e per certi versi inaspettata... :-P

Eravamo in 8 nel concessionario, così chiediamo ad un venditore (molto gentile e piuttosto informato rispetto alla media) se la si poteva sentire accesa...

Ebbene, prende le chiavi, accende e la porta fuori dalla vetrina! :-P

Il sound c'è, forse è un po' meno presente rispetto alla GPA, ma siamo su un altro pianeta rispetto ai Pratola Serra. E' cupo di scarico, discreto all'aspirazione ma non proprio da bialbero, perché gli manca un po' il ticchettio metallico. Comunque se provocato ringhia benino ed in rilascio borbotta... ;)

Inoltre pare prenda giri senza troppe reticenze, decisamente meglio dei JTS.

Il venditore gioca un po' con il DNA e le varie funzioni del CDB, scopriamo che si possono disattivare le diurne ed i led di cortesia... Essendo equipaggiata con il B&Me vi sono un sacco di menù...

E qui arriva la sorpresa n.2, perché il venditore mi fa "sali che facciamo un giretto qui attorno" :-P

Mai avrei pensato potesse accadere durante un'anteprima, così con discrezione mi avvio verso la porta, mentre nel frattempo Tommi si fionda nel divano posteriore! :mrgreen:

Parte subito in modalità Dynamic: l'auto ha davvero un bel tiro, si sente subito la spinta e le cambiate arrivano a circa 4-4.500 rpm. Leggero slittamento in partenza (però non saltella...) e della ruota interna in curva... Si arriva ad 80 km/h in un attimo!

Dall'interno il motore si sente meno rispetto alla GPA, l'auto sembra più confortevole. Diciamo che il sound c'è, ma manca lo "sferragliamento" meccanico... E' attutito: lo senti ma non è pungente, in accelerazione sai quel che fa ma non disturba. Al minimo quasi non si sente invece, ne tanto meno vibra.

L'assetto sembra perfetto: rolla pochissimo ed anche in frenata il beccheggio sembra ridotto: affonda poco e soprattutto non alza il posteriore.

Osservando i movimenti dello sterzo e la reazione dell'auto (ormai so immedesimarmi :)), pare che sia stata conservata la reattività tipica delle Alfa... ;)

Piccola prova d'accelerazione in modalità All Wheather: micro pattinamento iniziale, ma poi le ruote non fischiano più, mentre la spia del VDC continuava a lampeggiare ed il gas veniva tagliato senza troppi complimenti dal sistema.

E' il momento di scendere perché stavano già per chiudere, VuOtto fa giusto a tempo a fare un giretto ed è già ora di salutarsi...

Alla prossima! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tommi quoto alla grande il tuo ottimo report, assieme a quello dei J. Aggiungo un parere personale anche se già ampiamente citato da voi, bello il design notte della strumentazione, inoltre mi ha compiaciuto il "soffio" del turbo che si sente dall'abitacolo quando si spinge. Come spinta pura devo dire che assomiglia molto alla mia 156, in funzione dynamic ha tirato su il muso lasciandomi alquanto esterefatto.

Oltre a quello che dicono giustamente Tommi e J, io la giudico bene, anche l'handling è stata una piacevole sorpresa, però aspetto una prova più accurata su strada prima di darle il voto finale.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Stica J-Gian....... :lol:.... sei proprio ingegnere nel D.N.A..... :mrgreen:

Complimenti per questo reportage, che definire completo è poco.

Io per esempio mi ero completamente dimenticato di non aver apprezzato i "fori estrazione" della Radio... :mrgreen: ..evidentemente era una cosa che non mi aveva colpito molto. Tu invece te ne sei ricordato! Grande!! :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Segnalo che su un noto sito di aste al ribasso (forse non è il caso di fare il nome) è presente una Mito:

" Alfa Romeo Mito 1.4 TurboBenzina 155CV

Modello : Distinctive con Sport Pack

Colore : Rosso

67 g, 10 h, 57 m, 27 s al termine

Valore: € 21000,00"

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

Segnalo che su un noto sito di aste al ribasso (forse non è il caso di fare il nome) è presente una Mito:

E come fanno ad averla già??

Andrebbe segnalato ad Alfa Romeo.. A meno che non sia una loro mossa di marchetting

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

E come fanno ad averla già??

Andrebbe segnalato ad Alfa Romeo.. A meno che non sia una loro mossa di marchetting

L'asta scade tra 67 giorni... quindi direi che l'hanno ordinata a scatola chiusa e contano di averla tra poco più di 2 mesi.. ;)

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E come fanno ad averla già??

Andrebbe segnalato ad Alfa Romeo.. A meno che non sia una loro mossa di marchetting

La comprano a fine concorso, non ci vedo nulla di strano.

Avrei voglia di offrire un paio di euro.. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

E come fanno ad averla già??

Andrebbe segnalato ad Alfa Romeo.. A meno che non sia una loro mossa di marchetting

Scadenza asta fra 67 gg, poi credo che sia una mossa di marketing dato che c'è una dettagliata scheda tecnica e che l'annuncio fa bella mostra di se in homepage del sito

La comprano a fine concorso, non ci vedo nulla di strano.

Avrei voglia di offrire un paio di euro.. :D

io pure avrei voglia di offrire 1,99 euro:clap

Modificato da spiderland
image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.