Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Finalmente anche io ne ho vista/saggiata una (dalle mie parti i concessionari Alfa sono piuttosto rari...): devo onestamente ritrattare molte delle cattive (alcune cattivissime) impressioni ricevute dalle foto. Molto del merito credo vada al nero Etna (davvero un bel colore, credo che farebbe risaltare qualsiasi auto), ma l'impressione che si ha dalla vettura, purché adeguatamente gommata (aveva dei cerchi da 17 che gia sembravano piccoli) è quella di una B compatta e con grande cura nelle linee: mi chiedo che impressione possa fare in altri colori, secondo me il rosso non le dona affatto, meglio i colori scuri, che come si sa smagriscono :D

Persino i tanti discussi fari anteriori non stonano troppo, se non fosse per quelle luci diurne che gridano un po' vendetta ( forse, anzi sicuramente, era meglio non metterle, se proprio non si poteva mettere una luce led adeguata). E' il posteriore che continua a non convincermi troppo, è un po' troppo (tanto) massiccio, restituisce l'idea quasi di un' Altea in sedicesimo, ma bisogna ammetter che è un peccato veniale.

Per me il punto negativo principale per quanto riguarda l'estetica rimane l'altezza eccessiva della vettura e un certo rigonfiamento generale delle linee, ma nel complesso è una vettura gradevole, non un capolavoro ma gradevole ricordando che si tratta pur sempre di un segmento B.

I sedili in stoffa sono ampiamente migliorabili (di fattura economica e troppo simili a quelli della GPunto), bella invece la plancia con la sua onda in finto carbonio rossastro (ma con sfumature iridescenti), che in abbinamento al nero Etna crea un accostamento cromatico davvero azzeccato.

Insomma mi cospargo il capo di cenere e faccio pubblica ammenda delle critiche rivolte la lato estetico della faccenda.

Quello che invece continuo a non digerire sono gli "street price" davvero eccessivi (attenzione, non parlo dei listini, che lasciano il tempo che trovano, è quasi cara anche per un segmento C di pari pretese!) e la scarsa dotazione di serie di accessori, lo sterzo elettrico stile videogioco (troppo impreciso ed evanescente per un'Alfa), le interconnesse dietro che non aiutano rendere confortevole la marcia, visto le pretese sportivette della vettura si poteva anche osare di più con un bilink, che in Alfa adesso va' tanto di moda.

Infine il nome: non so a voi, ma a me Mito continua a fare ribrezzo, mi sa tanto di giovanilismo affettato: quanti giovini infarciscono ancora il loro eloquio con interiezioni come: "sei un mito."?

Sul motore non mi esprimo, visto che non ho potuto testarlo adeguatamente.

Resto convinto però che la motorizzazione ideale di questa auto sia... quella che ancora non c'è, ossia il 1400 "turbobenzina" 120 CV.

Diciamo che alcuni punti si potranno facilmente migliorare tra qualche mese, con l'introduzione della nuova motorizzazione magari si farà il pieno di Km0 per riallineare l'offerta al giusto prezzo.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Persino i tanti discussi fari anteriori non stonano troppo, se non fosse per quelle luci diurne che gridano un po' vendetta ( forse, anzi sicuramente, era meglio non metterle, se proprio non si poteva mettere una luce led adeguata).

Temo che le auto di nuova costruzione debbano averli obbligatoriamente di fabbrica, o comunque è una cosa che entrerà in vigore a breve.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Non ho capito sta storia delle luci diurne che gridano vendetta.

Non mi sembrano brutte da vedere. Non mi sembrano scomode da usare.

Si accendono da sole senza bisogno di pensarci e permettono di risparmiare un bel po' di energia e carburante: parliamo di 42 Watt consumati, invece di 130-150 Watt di anabbaglianti e posizioni. Per non parlare del risparmio sulle lampadine bruciate da sostituire.

Sono un plus rispetto a gran parte del mercato, sono un dispositivo di sicurezza e saranno anche obbligatorie sui nuovi veicoli fra un annetto e mezzo.

E se vi danno fastidio, potete pure disattivarle.

Dove sta il problema? :roll:

Dovevano essere a LED? Di serie?

Senz'altro. Mi dite chi offre, Lancia Delta a parte, le luci diurne a LED di serie nei segmenti A, B, C e D? 8)

E chi offre le diurne di serie su una B? 8)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito sta storia delle luci diurne che gridano vendetta.

Non mi sembrano brutte da vedere. Non mi sembrano scomode da usare.

Si accendono da sole senza bisogno di pensarci e permettono di risparmiare un bel po' di energia e carburante: parliamo di 42 Watt consumati, invece di 130-150 Watt di anabbaglianti e posizioni. Per non parlare del risparmio sulle lampadine bruciate da sostituire.

Sono un plus rispetto a gran parte del mercato, sono un dispositivo di sicurezza e saranno anche obbligatorie sui nuovi veicoli fra un annetto e mezzo.

E se vi danno fastidio, potete pure disattivarle.

Dove sta il problema? :roll:

Dovevano essere a LED? Di serie?

Senz'altro. Mi dite chi offre, Lancia Delta a parte, le luci diurne a LED di serie nei segmenti A, B, C e D? 8)

E chi offre le diurne di serie su una B? 8)

Oh, mi devo far piacere anche queste? Non vi basta il mio mezzo autodafe'? :D

Non mi sembrava un grosso appunto, dicevo solo che le ho viste accese e non mi sono piaciute per niente, sia come integrazione nel faro (o meglio, mancata integrazione: sembrano l'occhio di Polifemo) sia come luce emessa, giallognola.

Ma mi sembra un rilievo del tutto minore, neanche meritevole di scatenare un'ulteriore discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh, mi devo far piacere anche queste? Non vi basta il mio mezzo autodafe'? :D

Non mi sembrava un grosso appunto, dicevo solo che le ho viste accese e non mi sono piaciute per niente, sia come integrazione nel faro (o meglio, mancata integrazione: sembrano l'occhio di Polifemo) sia come luce emessa, giallognola.

Ma mi sembra un rilievo del tutto minore, neanche meritevole di scatenare un'ulteriore discussione.

Adesso ti sei spiegato. :)

La luce non è più giallognola di quella di qualsiasi faro alogeno standard.

A meno che tu non l'abbia visto accesa in modalità luce di posizione, che è molto più tenue (5W). ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

A meno che tu non l'abbia visto accesa in modalità luce di posizione, che è molto più tenue (5W). ;)

effettivamente quando hai il proiettore acceso,a maggior ragione con gli xenon, le diurne fanno una luce che fa tanto lumino da comodino :D

ad esempio la 500 che le ha lontane dai proiettori non ha questo problema anche se parliamo di luminosita' uguali

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao TONI,

sai per caso se è iniziata la produzione anche delle Mito con il 1.6 diesel?

Rispetto alle versioni a benzina, le consegne inizieranno dopo o sono previsti gli stessi tempi anche per i JTDm?

Chiaramente sono domande disinteressate... :D

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

effettivamente quando hai il proiettore acceso,a maggior ragione con gli xenon, le diurne fanno una luce che fa tanto lumino da comodino :D

ad esempio la 500 che le ha lontane dai proiettori non ha questo problema anche se parliamo di luminosita' uguali

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao TONI,

sai per caso se è iniziata la produzione anche delle Mito con il 1.6 diesel?

si il 16 e' partito e sara' in vendita come il benz155 cv e benz 78cv

Beh, coi fari accesi, quelle sono normali luci di posizione, logico che siano tenui.

son d' accordo che sia logico. Che il risultato sia bello da vedere pero' e' un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.