Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Messaggi Raccomandati:

Inviato
E infatti non siamo su Finanza e Mercati del Sole 24 Ore, ma appunto su un forum. Io ho portato, dichiarandolo, la mia piccola esperienza personale, cui ho aggiunto una valutazione. Sono congetture, ovviamente aspettiamo il mercato. Non sto mica facendo l'advisor sulla collocazione della maggioranza delle azioni Fiat, esprimo un punto di vista, tutto qua.

giusto

non capisco però cosa dimostrerebbe

la mia ragazza sta valutando la nuova auto, e ad oggi sembra indirizzata su mito. Non la considera una sovrapposizione di Gpunto, nonostante è al corrente della derivazione (ma non percependola nettamente penso che se la sia pure scordata), e la vede come un'alternativa alla mini.

Teorizzare il gusto femminile basandosi sull'esperienza della propria ragazza, mi sembra alquanto avventato.

Quindi direi di attendere un buon lasso di tempo per capire se in alfa c'hanno azzeccato o meno anche nel pubblico femminile

La mia ragazza mi aveva detto d non prenderla perchè pensava fosse molto piu costosa di una mini (dopo averla vista ed esserci montata dentro)..

questa è la mia esperienza

Mito jtdm1.6 Rosso Alfa, sport pack+ premium pack+ blue&me.

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
giusto

La mia ragazza mi aveva detto d non prenderla perchè pensava fosse molto piu costosa di una mini (dopo averla vista ed esserci montata dentro)..

questa è la mia esperienza

Abbiamo la stessa morosa?..

Inviato
Abbiamo la stessa morosa?..

Spero per voi di no. :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato (modificato)
Aggiungo la mia piccola esperienza.

Per adesso non ho visto Mito per strada. Qualche giorno fa sono passato vicino alla conce Autovama di Firenze (relativamente vicino, dato il cantiere della tramvia). C'era una Mito bianca in vetrina. La mia ragazza la guarda e dice "vista a colpo d'occhio, è molto simile alla Punto" (intendeva Gpunto, ovviamente). Punto di vista femminile, per quanto la ragazza ritenga che le Alfa belle siano Giulia GT e Giulietta Spider... 8-) Quindi gusti non banalmente "femminili" ma, direi, piuttosto raffinati.

Però è emblematico: in Alfa non credano che la Mito sia percepita dal pubblico (anche femminile) allo stesso livello di personalità estetica della Mini. Inoltre, dopo la prova di Quattrouote di Agosto, il confronto Mito - Mini è stato impietoso: l'Alfa risulta la macchina di chi vorrebbe la Mini ma non ha i soldi. Boomerang terrificante a livello di immagine.

Pardon, Mito puo piacere o no, pero' non credo si possa dire che non ha personalita estetica alla massima espressione che la distingue da tutte le segB sul mercato, GPunto inclusa di cui davvero non credo si possa confondere per qualche parentela non piu di quanto non si potrebbe confondere un'altra segB.

Poi puo essere che Mini possa piacere dippiu o avere una personalita ancora piu forte (d'altra parte è un remake "di quando si facevano le automobili per emozionare" cioè le auto d'epoca anni60) pero' davvero a Mito la personalita non le manca assolutamente, ne ha ben piu di tutte le altre del segmento.

Anche sul discorso percezione, non so se mai puo essere boomerang il fatto che sia intesa sotto ad una Bmw-Mini: di fatto questa è la realta per tutte le auto italiane e ormai l'unico modo per venderle, cioè posizionarle qualcosa sotto ai premium tedeschi, non è che la 147 per fare un esempio pur essendo percepita sotto 1er o A3 abbia pagato di scarse vendite o abbia dato ad Alfa un immagine negativa, lo stesso discorso potremmo farlo chesso' sulle Ypsilon e sulla Musa percepite sotto alle tedesche premium di riferimento eppure ben vendute e desiderate: imho se l'auto piace e si dimostra con ottime caratteristiche ma nel contempo HA (per obbligo) un prezzo inferiore alle tedesche premium, vende e questo bene o male da ad Alfa o ad un italiana un immagine comunque positiva o adeguata a dove la si puo poszionare ora, nel 2010....

Modificato da Lanciaboxer
Inviato

La mia morosa, che non è proprio comprensiva verso i prezzi delle case, è rimasta stupita del fatto che la mito costasse quasi la metà della brera che aveva affianco al salone.. Quando gli ho accennato di parentele con G.punto mi ha detto "la devi smettere di prendermi in giro perche non capisco di auto" e a momenti si è semi offesa... fate voi :D

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
oddio... non concordo... la Corsa è una GPunto, la MiTo deriva da una GPunto, ma non lo è! È come dire che io sono mio fratello, perché condividiamo una parte di patrimonio genetico. Basterebbe anche solo la portiera a decretare la differenza tra le due auto a livello di percezione "ottica", poi c'è tutto quello che si trova sotto la carrozzeria.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Meglio non sbirciare sotto il vestito della MIto, a parte la meccatronica e gli ammortizzatori.Già sì sono sp........ con la presunta riduzione di peso che poi la bilancia ha dichiarato inesistente rispetto ad una Gpunto abarth.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
O santa teresa....ma che DIAMINE pretendevate da una B?

L'unica critica al massimo che si può appuntare è la sospensione interconnessa. Giusto perchè Mini ha le indipendenti.

Ma tutte le altre critiche sulla meccanica solo paraocchi e testardaggine da mulo da alpino.

Tra un pò si inizierà a criticare Mito per ha le ruote tonde come la Punto (visto che la pippa dei 4 bulloni c'è già stata)

Sulla meccanica non ho niente da dire in effetti... non e' quello il problema di Mito.

Anzi... il manettino e' molto sfizioso e sono sicuro avra' molti ammiratori.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.