Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Net... ma perchè la fai tanto complessa?

Basta un menù con 3 voci.... o_O

In pratica si chiede solo di poter Mixare a piacimento le varie modalità che ora offre il DNA.

si ma cosa vuoi mixare? sterzo sport con gas all wheater ed ammo normal?:|

non mi sembra tutta sta utilità..

un'interfaccia grafica molto intuitiva consente di adeguare l'assetto alle proprie esigenze, di controllare rollio e beccheggio, sotto/sovrasterzo, nonché comfort desiderato.

Volendo sarà possibile lasciare la gestione al sistema che adeguerà l'assetto a seconda dell'itinerario impostato, rendendo ad esempio più confortevole l'auto nei percorsi urbani, meno reattiva e più composta nelle trasferte autostradali, o più agile e rigida in caso di itinerari tortuosi e ricchi di curve.

aggettivo intuitivo= di semplice utilizzo

controllare rollio e beccheggio, sotto/sovrasterzo=non intuitivo

ma a che pro? ripeto, con le personalizzazioni, ti metti nei casini..ci sono troppi casi limite e ti potresti trovare qualcosa in mano di nervoso se sbagli qualche caso o non tieni conto di xxx..

vi piace il setup? ok, tre cinque venti setup predefiniti e vai con dio..

è inutile fare macchine che possono andare ovunque, fare tutto, portarci da tutte le parti, e poi continuano a fare avanti indietro in autostrada, su e giù dai marciapiedi..non servono a niente tutte queste regolazioni, sono inutili..

ho provato il manettino del range di mio zio..strafico, veramente fai di tutto ed anche di più..perccato che non sarà mai usato, troppo complesso per lui..e devi solo girarlo:lol:..metterlo optional costerebbe troppo e quindi niente..in quanti realmente lo usano?

sforzi sprecati..mettiamo che lo usassi veramente, ma quanto caso limite siamo?

Posso dire che a me sta roba... non piacerebbe? Voglio dire, non sono in grado di fare un assetto nemmeno in un videogioco: figuriamoci se mi metto a spippolare l'assetto della mia macchina. (E già mi ritengo "capace")

Il deficiente che invece non ha la più pallida idea di quello che fa? Brrrrr.

condivido pienamente..è un ragionamento semplice pulito, ma soprattutto reale

Quello che ho visto io nelle opzioni più avanzate era estremamente semplice ed alla portata di tutti gli appassionati, c'era tanto di semplice spiegazione ed animazione volendo.

In sintesi con un cursore propendevi per cose come:

• servoassistenza (-) --- (+);

• sensibilità acceleratore (-) --- (+);

• smorzamento comfort --- dinamica;

• beccheggio (-) --- (+)

• rollio (-) --- (+);

• tendenza sottosterzante --- sovrasterzante;

Ora non ricordo tutte le funzioni con precisione, era una demo in questo navigatore portatile da plancia (tipo quello di 500).

In ogni caso prevedeva anche funzioni molto più pratiche ed immediate, tipo la scelta dei programmi preimpostati, probabilmente richiamabili anche dal manettino.

E' bene precisare che vista la singolarità del prodotto, dubito sarà di serie in tutte le auto dotate di SDC... Resterà una cosa da "smanettoni" ;)

questo è per tommi

e io prima nel mio post "esempio" cosa avevo messo?:|

se devi regolare, devi avere questo e sicuramente ci saranno dei casi in cui solo un pirla può mettere meno servo più dinamica..ma dove sei, al mille laghi?:lol:

E infatti a forza di voler vendere solo fumo si è visto dove si è arrivati.

Forse è meglio tornare agli arrosti...

appunto..torniamo, anzi, iniziamo a fare cose che portano realmente vantaggi..non uno 0.02km/l in meno ogni tre modelli per poi scoprire che su c'è anche la presa di forza per alimentare lo schiacciapanini del minonzio in caso di emergenza..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

ultimo commento poi non otto più promesso :-P

E infatti a forza di voler vendere solo fumo si è visto dove si è arrivati.

Forse è meglio tornare agli arrosti...

no no qua ci si è arrivati perché manco il fumo c'era! Mentre la concorrenza togliendo meccanica, facendo SUV, aggiungendo elettronica e bimbominchiate di cui sopra da un lato risparmiava soldi e dall'altro vendeva.

Le bimbominchiate van sapute fare (leggasi i computer di bordo avanzati e loro controlli) evitando la truzzaggine e specialmente van sapute vendere! Non è possibile che un concessionario che mi vende un AR quando gli chiedo se ha il B&M o pretendo un lettore cd mp3 mi faccia discorsi sulla filosofia dell'auto che è cambiata, che oggi noi giovani non capiamo più un cazzo, che i soldi non crescono sugli alberi e ammettendo infine, dopo un paio di risposte a tono, che di ste cose ci capisce niente e non fa manco lo sforzo di aggiornarsi.

Poi non dico che il prodotto tecnico (meccanicamente inteso) e i risultati su strada non debbano esserci, dico solo che va valutato complessivamente tutto insieme senza giudizi assolutisti e fuori dal mondo dei puristi che "basta che ci sia il busso e anche una 145 va bene".

Infine, la possibilità di regolare i parametri non è certo da intendersi come assoluta. Da buona bimbominchiata è studiata per fornire una differenza apprezzabile (e con l'autosuggestione di fare qualcosa si sente anche più di quel che c'è) senza permettere all'utente di fare cazzate. Se l'utente vuole giocare (anche se lo fa per 2 volte durante tutto l'arco di vita dell'auto ma questo ti garantisce affezione) lo fai giocare, quelli che non vogliono giocare usano le configurazioni della casa, non è difficile

Modificato da Unk
Link al commento

ma a che pro? ripeto, con le personalizzazioni, ti metti nei casini..ci sono troppi casi limite e ti potresti trovare qualcosa in mano di nervoso se sbagli qualche caso o non tieni conto di xxx..
Mah guarda, io spero che se la cosa dovesse veramente entrare in commercio, il tutto sia fatto con criterio e dunque le possibilità d'intervento non mettano in gioco la sicurezza, non penso facciano le cose a caso.

L'eventuale successo sarà da vedere, magari nel frattempo dopo qualche analisi di mercato hanno deciso di non venderlo a favore di qualcosa di molto semplificato, considerate che io ho visto il tutto a dicembre 2008 ed al momento nessuno ne parla...

In ogni caso io resto favorevole alle possibilità di personalizzazione "semplici" come il manettino: che ci sia o non ci sia, a quelli non interessati cambia nulla... A quelli un po' più smaliziati farà piacere poter scegliere.

Nel caso d'introduzione delle SDC, quindi in presenza di un ulteriore componente settabile, vedrei bene anche l'impostazione personalizzabile... Senza arrivare ad un'interfaccia grafica chissà quanto complicata.

Link al commento

no no qua ci si è arrivati perché manco il fumo c'era! Mentre la concorrenza togliendo meccanica, facendo SUV, aggiungendo elettronica e bimbominchiate di cui sopra da un lato risparmiava soldi e dall'altro vendeva.

E sentono un uccello padulo grosso come uno struzzo che gira nel parcheggio dirigenti.....:)

Segno che, forse, non è la strada giusta da seguire...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Sono stato una settimana per lavoro a Roma e oltre al caldo tremendo (!!!!) ed il sole durante tutta la settimana, mi ha impressionato il numero di MiTo non e un invasione e una Pandemia concentrato su Roma, ma tutte le MiTo sono vendute a Roma ? :D

Veramente impressionante...

Ritorno a Pariggi con 19 gradi e pioggia e meno MiTo... :D

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento

Poi non dico che il prodotto tecnico (meccanicamente inteso) e i risultati su strada non debbano esserci, dico solo che va valutato complessivamente tutto insieme senza giudizi assolutisti e fuori dal mondo dei puristi che "basta che ci sia il busso e anche una 145 va bene".

E questa da dove viene fuori? Interpretazione comoda?

Perchè oggigiorno chi comunque vorrebbe una meccanica sotto il culo oppure un'Alfa "filosoficamente corretta" e aderente al proprio gusto, soddisfatto dalle Alfa che furono, non usa il blue&me?

Non confondiamo la palla di "O la meccanica O le cagate" perchè i lettori DVD che escono dal soffitto su vetture con un po' di sostanza esistono eh.

In Fiat no, e vabbè, han voluto usare una filosofia diversa, ne avranno onori ed oneri.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento

Questo week a Lignano Pineta davanti al TendaBar c'erano due Mito con colorazione opaca: una antracite con i 18" LineaAccessori e l'altra azzurra con cerchi da 17" simil 8C.

Non erano neanche malvagie, soprattutto quella grigia... peccatto avessero colorato anche cornici, calandra e cerchi in tinta...

Link al commento

Per le cornici han fatto benissimo, le solite cornici "a contrasto", nel 99% dei casi cromate o satinate, non si possono proprio vedere :lol:

Invece secondo me sui colori scuri, nero in particolare, stanno bene solo quelle ;)

Link al commento