Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Guardate che lo scenario ipotizzato da Tommi non è così lontano... ;)

A parte il fatto che una cosa simile ce l'han già Bmw e Audi.

In particolare per quest'ultima ci sono 3 programmi (vedi foto) preimpostati ed uno personalizzabile (vedi come), il tutto richiamabile con i tasti che vedete nella 1a foto (equivalenti al manettino).

Bisogna dire che con le SDC, Magneti Marelli ha in programma qualcosa di ben più completo e personalizzabile, a patto si prenda anche il navigatore touchscreen da plancia, ne parlai tempo fa dopo averlo visto in anteprima: un'interfaccia grafica molto intuitiva consente di adeguare l'assetto alle proprie esigenze, di controllare rollio e beccheggio, sotto/sovrasterzo, nonché comfort desiderato.

Volendo sarà possibile lasciare la gestione al sistema che adeguerà l'assetto a seconda dell'itinerario impostato, rendendo ad esempio più confortevole l'auto nei percorsi urbani, meno reattiva e più composta nelle trasferte autostradali, o più agile e rigida in caso di itinerari tortuosi e ricchi di curve.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Gianni...

Ecco... sarà mica complesso un menù del genere... :)

http://www.km77.com/00/audi/a4/gra/144.jpg

Il tutto senza dover arrivare al touchscreen della GTA concept... o sforando in SETUP dell'auto degni di una vettura da pista.

Qui si parla di regolazioni che vengono già fatte sull'auto.... ma di poter semplicemente mixarle a piacimento.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

Grazie Gianni...

Ecco... sarà mica complesso un menù del genere... :)

http://www.km77.com/00/audi/a4/gra/144.jpg

Il tutto senza dover arrivare al touchscreen della GTA concept... o sforando in SETUP dell'auto degni di una vettura da pista.

Qui si parla di regolazioni che vengono già fatte sull'auto.... ma di poter semplicemente mixarle a piacimento.

una cosa del genere non mi dispiacerebbe..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

non si può fare una cosa del genere senza un sistema di bordo avanzato (come l'idrive bmw e il clone audi appunto)

O meglio si può ma a livello di percezione e interazione verrebbe una ciofeca.

Già l'instant nav non brilla per ergonomia...

Una soluzione da 10 e lode che lascerebbe tutti al palo (ma che comunque ritengo eccessiva per una mito ma perfetta per i segmenti superiori) sarebbe integrare in modo avanzato parte del sistema blue&me con tutte le funzioni dell'auto e usare l'interazione vocale, assieme a uno schermo più che buono, per la gestione e la personalizzazione di tutte le funzionalità.

Con tanto di benvenuto quando entri in auto con riconoscimento del guidatore e caricamento delle impostazioni vettura preferite (oltre alle configurazioni di assetto e mappatura anche la temperatura del climatizzatore, stazione radio, posizione del sedile e degli specchietti).

Ma dubito che a Torino ci arriveranno mai :roll:

Link al commento

Bisogna dire che con le SDC, Magneti Marelli ha in programma qualcosa di ben più completo e personalizzabile, a patto si prenda anche il navigatore touchscreen da plancia, ne parlai tempo fa dopo averlo visto in anteprima: un'interfaccia grafica molto intuitiva consente di adeguare l'assetto alle proprie esigenze, di controllare rollio e beccheggio, sotto/sovrasterzo, nonché comfort desiderato.

Posso dire che a me sta roba... non piacerebbe? Voglio dire, non sono in grado di fare un assetto nemmeno in un videogioco: figuriamoci se mi metto a spippolare l'assetto della mia macchina. (E già mi ritengo "capace")

Il deficiente che invece non ha la più pallida idea di quello che fa? Brrrrr.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento

Posso dire che a me sta roba... non piacerebbe? Voglio dire, non sono in grado di fare un assetto nemmeno in un videogioco: figuriamoci se mi metto a spippolare l'assetto della mia macchina. (E già mi ritengo "capace")

Il deficiente che invece non ha la più pallida idea di quello che fa? Brrrrr.

Quello che ho visto io nelle opzioni più avanzate era estremamente semplice ed alla portata di tutti gli appassionati, c'era tanto di semplice spiegazione ed animazione volendo.

In sintesi con un cursore propendevi per cose come:

• servoassistenza (-) --- (+);

• sensibilità acceleratore (-) --- (+);

• smorzamento comfort --- dinamica;

• beccheggio (-) --- (+)

• rollio (-) --- (+);

• tendenza sottosterzante --- sovrasterzante;

Ora non ricordo tutte le funzioni con precisione, era una demo in questo navigatore portatile da plancia (tipo quello di 500).

In ogni caso prevedeva anche funzioni molto più pratiche ed immediate, tipo la scelta dei programmi preimpostati, probabilmente richiamabili anche dal manettino.

E' bene precisare che vista la singolarità del prodotto, dubito sarà di serie in tutte le auto dotate di SDC... Resterà una cosa da "smanettoni" ;)

Link al commento

Ehm.......

Tutto bellissimo ma una piccola nota.

MiTo - gamma Audi - gamma BMW hanno listini e posizionamenti un po' diversi al momento..

Sarebbe carino avere un settaggio simile su una eventuale Giulia, o nel caso lo vedessimo su una eventuale A1 sarebbe carino anche su MiTo.

Ma qui si parla teoricamente di avere allestimenti/optional da segmento D "premium" su una B, se non erro.. ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento

Ehm.......

Tutto bellissimo ma una piccola nota.

MiTo - gamma Audi - gamma BMW hanno listini e posizionamenti un po' diversi al momento..

Sarebbe carino avere un settaggio simile su una eventuale Giulia' date=' o nel caso lo vedessimo su una eventuale A1 sarebbe carino anche su MiTo.

Ma qui si parla teoricamente di avere allestimenti/optional da segmento D "premium" su una B, se non erro.. ;-)[/quote']

Ma sopratutto, se non ricordo male Audi (e immagino anche BMW, non ricordo abbiano mai fatto beneficienza) mette come optional il setting personalizzato dei sistemi di bordo. E lo fa pagare una discreta sbadilata di Euri.

Il DNA è aggratis anche sulla Mito da 78CV. E' un po' come la storia dei Led sulle Audi. Bella idea, ben utilizzata e ben diffusa sulla gamma... ma se li vuoi li paghi. 8)

Link al commento

Ma sopratutto, se non ricordo male Audi (e immagino anche BMW, non ricordo abbiano mai fatto beneficienza) mette come optional il setting personalizzato dei sistemi di bordo. E lo fa pagare una discreta sbadilata di Euri.

Il DNA è aggratis anche sulla Mito da 78CV. E' un po' come la storia dei Led sulle Audi. Bella idea, ben utilizzata e ben diffusa sulla gamma... ma se li vuoi li paghi. 8)

Il drive select audi costa 1450 euro con la sola regolaziono dello sterzo, a cui devi aggiungerne altre 1270 se vuoi pure gli ammortizzatori... L'unica cosa positiva è che non devi metterci per forza i 2995 euro di navigatore integrato perchè lo schermo a colori è di serie. Resta il fatto che siamo su cifre più che impegnative...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento