Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Vi faccio notare che non è speculazione il prezzo del Rosso Competizione, è davvero un processo particolare. La materia prima costa oltre 2000 euro al kilo (al pubblico).

Ma di che cosa cacchio è fatto??? Platino?!? Aa parte gli scherzi, più o meno quanto costerebbe pretenderlo come optional sulla mito o su qualunque altra alfa? Un'alta cosa ieri regazzoni ha detto che alfa unica è già stato chiuso, sono io che ho frainteso o è davvero così?

L' altro rosso visto e' il rosso giulietta 185 che e' un pastello molto chiaro. Questo, assieme al bianco ed al nero 805 sara' il trio di colori delle vetture di lancio

Quindi l'altro rosso quello più scuro arriverà solo in seguito??? Che p@lle io la volevo di quel colore!!!

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

azz, di cosa è fatto il rosso competizione? Si mettono a schiacciare i molluschi come facevano col porpora nell'antichità? :shock:

conta che il pigmento rosso naturale (o ricavato chimico che sia) è uno dei pigmenti con il minor gradiente di 2copertura" in assoluto.

Ergo ce ne vuole una sincera quantità...

Inoltre non è detto che, come in questo caso, siano vari strati di rosso. La 8C è verniciata con N strati di trasparente perlato pigmentato di rosso.

Da questo procedimento ricavi la "profondità" del colore e le varie sfumature.

Solo che è carissimo, sia il procedimento che la materia prima.

Diciamo che il produttore di vernici su quello ci marcia un po':

1) una vernice x auto da carrozzeria molto bella ma regolare costa in produzione 2 e viene venduta al pubblico 100

2) una + dozzinale industriale ma sempre da carrozzeria costa 1 e viene venduta a 20

3) industriale di primo equipaggiamento costa meno di 1 e viene venduta a 2/3

4) quelle speciali da carrozzeria costano 5 e vengono vendute al pubblico a 2/3K!!

A questo ci devi aggiungere la procedura di applicazione molto + complessa.

Il risultato finale, se ben fatto, tra una 1) ed una 2) tu profano non lo noti...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Il competizione, a occhio è perlomeno tristrato.

Un fondo colorato, uno strato semi-trasparente (probabilmente anche quello colorato) contenente le micro-particelle riflettenti (probabilmente pure quelle colorate) e un trasparente esterno.

Ma ho l'impressione che gli strati possano essere 4 o addirittura 5.

Link al commento

Ma di che cosa cacchio è fatto??? Platino?!? Aa parte gli scherzi, più o meno quanto costerebbe pretenderlo come optional sulla mito o su qualunque altra alfa?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

Beh che ci marciassero si era sempre saputo, basta guardare quanto ci fanno pagare il metallizzato, che alla casa gli costa ormai uguale al pastello...

Il Rosso Alfa dovrebbe essere disponibile da quello che ne so, sapevo che al lancio c'erano 4 colori di cui 2 rossi.
Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento

Il competizione, a occhio è perlomeno tristrato.

Un fondo colorato, uno strato semi-trasparente (probabilmente anche quello colorato) contenente le micro-particelle riflettenti (probabilmente pure quelle colorate) e un trasparente esterno.

Ma ho l'impressione che gli strati possano essere 4 o addirittura 5.

Link al commento

Beh che ci marciassero si era sempre saputo, basta guardare quanto ci fanno pagare il metallizzato, che alla casa gli costa ormai uguale al pastello...

Io intendevo le case di vernici, non le case auto ;)

Però sul metallizzato lamentarsi è sacrosanto. Il differenziale di costo OPT nasce negli anni 60/70 quando il 955 delle auto è pastello, ci sono 3/4 colori metallizzati e le tecnologie impiantistiche sono quello che sono.

Oggi è il contrario come diffusione, e gli impianti switchano da met a pastello auto si auto no.

Il costo del met è GUADAGNO puro al 100% per le case auto.

Il sovrapprezzo per il rosso Alfa è almeno dovuto al fatto che copre meno e quindi ci vuole un po' + di materiale, ed è cmq inferiore al sovrapprezzo OPT del met. Sempre una presa x il kiulo, ma + digeribile.

Cmq, infatti, io non prendo mai l'auto metallizzata.

Scandaloso, a tal proposito, il sovrapprezzo sui pastelli di Fiat 500!!

Link al commento

Come già detto più volte e da più persone, a fine giugno è nei concessionari, ma per un preview ai clienti Alfa, non per un vero lancio ufficiale.

Guardando i lanci precedenti, anche Delta ha appena finito di girare per i concessionari facendo serate di preview (senza che si sapesse nulla di prezzi e quasi nulla di allestimenti) e pure 5oo è arrivata nei concessionari5-10 giorni prima del lancio e i prezzi e gli allestimenti dettagliati si sono saputi il giorno esatto del lancio.

Per Mito, sicuramente, sapremo molto di più di qui a fine mese, tipo i prezzi principali, ma i cataloghi dettagliati potrebbero arrivare tranquillamente qualche giorno dopo.

;)

Riporto questo: durante la preview del 31/5, appena dopo averci detto di non chiedere i prezzi perché ancora non erano stati decisi (sarà vero? boh...), è stato detto che dal 18/6 l'auto potrà essere ordinata, e che (chiaramente fra coloro che hanno il ticket di preordine) chi la ordinerà entro il 30/6, oltre a partecipare al concorso di myalfaromeo, avrà un ulteriore (e certo) "regalo" (un'estensione di garanzia? boh...).

Quindi, presumo, almeno dal 18/6 dovrà per forza di cose essere disponibile (almeno presso i concessionari, e di consegenza su internet ;)) un listino dettagliato con prezzi, allestimenti, optional, e ca**i vari.

Per le consegne poi non si sono sbilanciati, ma hanno detto che è "plausibile" che fino a settembre non si veda niente in giro, anche se "starà poi al concessionario cercare di fare il possibile per farvela avere il prima possibile...".

P.S.

(Scusate per le 718 parentesi e gli innumerevoli incisi... :))

Link al commento

la mostrina finalmente è di una plastica lucida "profonda" e non quel grigio satinato che si sporca di nutella e sembgra cosi leggero alle sollecitazioni meccaniche, appena mi viene in mente un esempio ve lo posto

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento

Scusate la domanda ma credo non ci sia stata chiarezza (almeno per me)

Il lancio ufficiale sarà a settembre, ma si dice che a giugno sarà già nei conce, giusto? Bene io non ho capito se sarà come Delta che girerà per i vari conce per "pochi eletti" oppure si potrà vedere per noi comuni mortali?

Ed inoltre la data è il 18 o il 24?...

Scusate per la ripetizione ma il concetto non mi sembrava espresso chiaramente..

Link al commento