Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

"sembra" che facciano aumentare la tenuta, perchè magari vengono di solito montati con assetto e pneumatici maggiorati (i veri responsabili dell'aumento di tenuta).

Ma in realtà, i distanziali vengono usati come extrema ratio per diminuire un pò la tenuta di un assale e correggere del sotto/sovrasterzo residuo.

Questo perchè aumentano il braccio della sospensione. Quindi, a parità di angolo di scuotimento, la ruota si muove spazialmente di più, offrendo meno superfice d'appoggio rispetto a quella calcolata in sede di progetto.

Ah....10mm, sembrano "niente", ma sono in realtà abbastanza per cambiare in modo sensibile la dinamica di una vettura.

Modificato da Danyxx82
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Io houna Ibiza, ho i cerchi da 15 pollici con gomme 185/60/15, un mio amico ha la stessa macchina con i cerchi da 17 pollici e gomme 205/45/17.

Ho misurato la gaììcarreggiata della mia e della sua e coi 17 pollici la carreggiata è + larga di 1,5cm (ad occhio si vede che i suoi cerchi sono + vicini alla parte + esterna del passaruota).

Per cui se io coi 15 pollici metto dei distanziali da 8mm avrò la stessa carreggiata della macchina del mio amico, per cui gli organi meccanici delle sospensioni coi distanziali non avrebbero nessuno stres maggiore.

Se i distanziali li metto coi cerchi da 17 pollici chiaramente le cose cambiano...

Per cui quello che ho scritto è VERO.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Io houna Ibiza, ho i cerchi da 15 pollici con gomme 185/60/15, un mio amico ha la stessa macchina con i cerchi da 17 pollici e gomme 205/45/17.

Ho misurato la gaììcarreggiata della mia e della sua e coi 17 pollici la carreggiata è + larga di 1,5cm (ad occhio si vede che i suoi cerchi sono + vicini alla parte + esterna del passaruota).

Per cui se io coi 15 pollici metto dei distanziali da 8mm avrò la stessa carreggiata della macchina del mio amico, per cui gli organi meccanici delle sospensioni coi distanziali non avrebbero nessuno stres maggiore.

Se i distanziali li metto coi cerchi da 17 pollici chiaramente le cose cambiano...

Per cui quello che ho scritto è VERO.

Link al commento
Condividi su altri Social

La carreggiata della MiTo originale è la stessa sia coi 16" sia coi 18", quindi il distanziale la aumenta sempre. Ricorda che la carreggiata si misura come distanza tra le mezzerie dei pneumatici, non tra gli estremi laterali, quindi se metti i distanziali ai 16" aumenti la carreggiata e porti la larghezza max dei pneumatici uguale ai 18", però sicuramente sbilanci le sospensioni

Se la parte + esterna della ruota coi cerchi da 17 pollici esce di 7,5m per parte di + anche la "mezzeria" della ruota è + esterna.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se uno mette i distanziali con assetto ORIGINALE certo non migliorerà niente, ma se metti i distanziali con un assetto rivisto (molle + rigide e corte e magari ammortizzatori con maggiore smorzamento) potrebbero migliorare la situazione in alcuni casi.

Per esempio sulle 106 o sulla Saxo o sulla Clio Williams da rally i distanziali li mettono (anche se sarebbero vietati), per cui serviranno a migliorare la dinamica del veicolo perchè per una macchina da rally non penso proprio che pensino a farla + "bella".;)

No, si usa per far scivolare un assale piuttosto che un altro, ad esempio per correggere un ostico sottosterzo quando non sai più a che santo votarti (antirollio, angoli, rigidezze).

Se metti un assetto più frenato con i distanziali te credo che tiene di più. Ma non è merito dei distanziali.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

I cerchi da 18" rispetto ai 16 hanno semplicemente ET diverso.

Ma è logico, la gomma non può allargarsi verso la mezzeria.......

Ma il mozzo, è sempre lì.

Modificato da TonyH
cambiato in corsa....donadoni mi fa un baffo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.