Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Io invece qualche ora fa ho avuto il primo "contatto in movimento": ovvero una decina di minuti di convivenza in autostrada con sorpassi e controsorpassi vari, manco cercati, peraltro: era il tizio alla guida della Mito che aveva momenti altalenanti in cui voleva andare a 100, poi a 130, poi di nuovo a 100... :roll:

Autostrada A4, sole del tardo pomeriggio. Ho notato qualcosa di rosso in lontananza nello specchietto. Che fosse un alfa me ne sono resoconto quasi subito: lo scudo Alfa si conferma uno degli elementi più distintivi del panorama automobilistico.

Ci ho messo un po' però per essere sicuro che fosse una Mito. La distanza e i fari accesi celavano parecchio i dettagli.

La cosa che mi ha subito colpito è la grossa presenza scenica del frontale.

Tanto "colore", tanta carrozzeria, che copre tutto il frontale, scendendo fino alle prese d'aria che sembrano puntare a terra. E l'intero muso sembra acquattato e pieno.

Non certo "gonfio", come si direbbe da molte foto: piuttosto molto "presente", importante; fa pensare ad una vettura di categoria nettamente superiore, anche sopra il seg.C.

Da quasi l'impressione di una sportiva di alta gamma.

Con l'auto più vicina e vedendola anche di lato e da dietro, le principali considerazioni ulteriori sono le seguenti.

Ad auto in movimento, le ruote non sembrano ne sparire nei passaruota, ne dare il senso di ruotine. Certo, quando le si guarda, non si direbbe subito che sono delle 17", ma contemporaneamente ho notato che non c'è nessun effetto di fiancata troppo alta, di lamiera che si mangia la ruota posteriore e di passaruota che cercano di salire fino al tetto per celare l'altezza dell'auto.

Il posteriore appare sempre ben piazzato, sia di 3/4, sia di posteriore pieno da lontano. I due muscoli delle fiancate che vanno a sparire nei fari fanno il loro lavoro.

Il rosso Giulietta, con la luce diretta del sole, magari leggermente giallognola, si è molto rivalutato ai miei occhi: non più troppo chiaro e troppo piatto, anzi parecchio corposo. Tanto che mi sono chiesto all'inizio se non si trattasse di Rosso Alfa non ancora in consegna.

Nota davvero dolente (e mi unisco al giudizio dato da altri sul forum) le luci di posizione.

Ad anabbaglianti accesi, le due parabole delle diurne fanno da luci di posizione, ma si ritrovano ad essere troppo staccate dalla posizione della luce principale e soprattutto troppo giallastre. L'effetto è quasi posticcio: unica soluzione cacciare più in basso la luce di posizione, separandola dalla "diurna", oppure passare entrambe a LED, per avere un colore sempre bianco, sia ad alta che a bassa intensità.

P.S. Visto che è argomento di giornata, il guidatore, unica persona a bordo, era un omone barbuto di età non precisata, ma intorno ai 40, con 10 anni di tolleranza in più o in meno. :lol:

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Il rosso Giulietta, con la luce diretta del sole, magari leggermente giallognola, si è molto rivalutato ai miei occhi: non più troppo chiaro e troppo piatto, anzi parecchio corposo. Tanto che mi sono chiesto all'inizio se non si trattasse di Rosso Alfa non ancora in consegna.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento

Mito 1.4 78cv, ha ragione Luca, va come una Grande Punto 1.4 8v 77cv.

C'è da dire però che i due motori hanno un carattere differente. Il 1.4 impiegato su MiTo è 16v, non solo ma è un motore Euro 5 depotenziato, ma in tutto e per tutto identico al 1.4 16v impiegato su Grande Punto 1.4 16v.

Le differenze sono esclusivamente di mappatura, infatti mi sto informando sulla possibilità di poter passare il motore da 78 a 95 cavalli esclusivamente via software.

Del resto solo in Italia la MiTo base ha 78cv. In tutta europa viene venduta con 95 cavalli.

Link al commento

Ho finalmente visto per benino sta Pandaromeo..

Erano due.. una bianca con le cornici nere.. e una rossa met. con le cornici allumino..

Sia l'una che l'altra non mi son piaciute affatto.

Davanti è veramente na tristezza immonda, dietro è troppo massiccia. Salvo la fiancata in Rosso, la boccio in bianco.

Risultato?? Grande Punto tutta la vita.

News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento

Non proprio. ;)

Auto Europa, che è un riconoscimento dei giornalisti Italiani.

Il nome del premio non è azzeccatissimo, secondo me. ;)

P.S.

Parliamone qui, così non ci disperdiamo in 3 o 4 discussioni diverse. ;)

http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/33442-premio-auto-europa-2009-vince-alfa-mito-seconda-lancia-delta.html

Modificato da Regazzoni
Link al commento