Vai al contenuto

Prima vittoria della gtr nel super gt


sarge

Messaggi Raccomandati:

from racingworld:

SuperGT - Suzuka, Round 1: La prima vittoria è della GT-R

Sul circuito di Suzuka alle h. 14.00, le h.06.00 da noi, si è aperto ufficialmente il Super GT, campionato GT giapponese. Sotto un cielo limpido e con una temperatura di 19° (33 sulla pista asciutta) la prima bandiera verde dell'anno sventola davanti a 32.000 spettatori.

miniatura%20motul.jpg La griglia di partenza vede schierate 15 vetture per la GT500 e 23 per la GT300, la 16° della classe regina, la Honda #1 'ARTA' è costretta a partire dalla pit lane a causa di problemi avuti durante le prove libere della mattinata. Alla partenza le due GT-R in prima fila, la 'Motul Autech', in pole position, e la #23 'Xanavi' si staccano seguite dalla GT-R #12 'Calsonic Inpul' e dalla Toyota SC430 #36 Già al 'Petronas Tom's'.

Alla 2° curva queste ultime entrano in contatto per un testacoda della #12 causato dalla #36, all'inizio del 2° giro la #12 torna ai box per riparazioni. La prima fase di gara vede una lotta tra due vetture gemelle, le Nissan GT-R #22 e 23, e tra due piloti europei: Michael Krumm e Benoît Treluyer, battaglia che sarà una costante di questa gara. Al 18° giro la #12 è costretta al ritiro per problemi meccanici probabilmente dovuti al contatto subito alla partenza.

Nella GT300, invece, non ci sono da segnalare incidenti fino al 12° giro, quando la Toyota MR-S #95 della 'Apr', Saetta McQueen, va in testacoda ma rientra subito perdendo poche posizioni. La prima parte di gara per questa classe è una lotta tra la Shiden #2 'Privée Kenzo' e la Mazda RX-7 #7 'Orc Amemiya' a cui segue la Porsche 911 GT3 #26 'Yunker Power Taisan'.

miniatura%20petronas.jpg Al 20° giro si apre la pit lane e la GT-R #23 rientra ai box per il cambio pilota e gomme, la #22, invece, effettua la sosta 2 giri dopo. Al loro rientro in pista, però, si trovano imbottigliate nel traffico della GT300 ed il più penalizzato è Yanagida (#22).

Nonostante il traffico le due vetture sono ancora in testa, ma stavolta è la #22 ad inseguire con il fiato sul collo della #23 per tutto il resto della gara. Infatti è al 24° giro che la 'Xanavi' riesce a passare davanti con una buona strategia di pit stop.

La gara non offre altri spunti per incidenti fino al 50° giro quando il campione uscente Daisuke Ito, al volante della Toyota SC430 #6 'Eneos', ha un contatto con la Garaiya #43 'Arta' (GT300) ma resta comunque la suspence per la battaglia tra le vetture al comando di entrambe le classi. Da segnalare al 26° giro il ritiro della Lamborghini Murcielago #66 'DGRQ Murcie'.

La bandiera a scacchi sventola al 52° giro al passaggio della Nissan GT-R #23 'Xanavi' seguita a pochi centesimi dalla sorella #22 'Motul Autech' mentre con un distacco di 25", in 3° posizione, la Toyota SC430 #36 'Petronas Tom's'

La prima delle Honda è soltanto 7° ed è la #18 'Takata Dome' subito seguita dalla #17 'Real' (8°) che taglia il traguardo appena prima della Toyota #6 'Eneos', mentre la Honda #1 'Arta' arriva in 14° posizione (penultima) con 5 giri di ritardo che non è riuscita a rimontare dopo il suo ingresso in pista avvenuto a gara iniziata.

29104a.jpg

Per la GT300 la bandiera a scacchi sancisce la vittoria della Mazda RX-7 #7 'Orc Amemiya' davanti alla Shiden #2 'Privée Kenzo'. In terza posizione la Porsche #26 'Yunker Power Taisan'. Da segnalare la buona prestazione della Subaru Impreza #77 'Cusco Dunlop' (vettura a trazione integrale) mentre la Ferrari 430 #11 'JimCenter' arriva 12° davanti la Toyota Apr MR-S #95 'Lightning McQueen'.

Sembra proprio che la vettura da battere quest'anno sia la Nissan GT-R, ma il campionato è ancora lungo e sicuramente avremo delle sorprese, intanto speriamo che la Honda, che lo scorso anno dominava, rialzi un po' la testa e vada a dare battaglia alle Nissan e alle Toyota che sembrano essere molto più avanti nello sviluppo.

Il prossimo appuntamento di gara è per il secondo round il 13 aprile sul circuito di Fuji, ma prima, il 26 e 27 marzo lo stesso circuito sarà teatro di altri test ufficiali collettivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.