Vai al contenuto

I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Solito Loop...)


competizione

Messaggi Raccomandati:

ma io non la vedo assolutamente così grigia. C'è da dire una cosa: se veramente Xover verrà spalmato così sulla gamma, cioè Kamal, 940 e 944, allora c'è da sperare che finalmente in FIAT abbiano deciso di costruire un pianale che sia uno e utilizzarlo con (relativamente) poche modifiche nel corso degli anni, invece che rivoluzionare tutto ad ogni nuova generazione.

Oddio... il pianale Tipo cos'era??? :?

Si volevano razionalizzare le piattaforme??? Ecco un buon metodo...

"Micro" ---> Seg. A e affini

"Small" ---> Seg. B e affini

"X-over" ---> Seg. C Alfa e affini C e D Alfa e Lancia

"Premium TP" ---> Seg D/e Alfa e affini, E Lancia, Maserati

Vabbeh son tornato a parlare di aria fritta, d'altronde sntivo la mancanza di questo tipo di post... muaah.gif

Vabbeh ora faccio il bravo... santo.gif aspettando che ax ci illumini sulla via di Torino... sarcastic.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Sì ma col Tipo ci hanno fatto anche la D, la 156 che tutti ricordiamo con piacere... poi l'hanno cambiato col Premium e ora, sembra, si torna a cambiare. A questo punto che lo tengano e basta, da qui al 2030! :twisted:

La mania del pianale nuovo per ogni modello c'è sempre stata, guarda thesis...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente no: motore longitudinale "arretrato" e TP, con la giusta distribuzione dei pesi, è quello che ci vorrebbe (= quello che preferirei).

La necessità del longitudinale c'è, secondo me, anche per un discorso di cambi da applicare, potrebbe permettere di salire con coppia e di utilizzare cambi automatici long. con 6, 7 o 8 marce che tanto piacciono in giro per il mondo, e magari alloggiare anche un modulo elettrico per l'ibrido "leggero".

Se fanno un pianale fatto per essere l'ideale con la trazione integrale possono leggermente arretrare il motore tenendolo longitudinale.

Il problema ci sarebbe ad adottare un V8, ma col downsizing verso cui si va una versione sportiva la puoi fare con un V6 biturbo, difatti tempo fa si parlava di un 3.3 V6 bi-turbo capace di oltre 400cv.

Con un motore del genere leggermente arretrato e la trazione integrale riesci ad arrivare (con i giusti accorgimenti tipo la batteri nel bagagliaio, ecc...) ad arrivare ad una distribuzione dei pesi intorno al 55/45 che va benissimo anche per una vettura sportiva.

Per i cambi un po il problema c'è... ma un 7 marce a doppia frizione riesci a farlo anche per un motore trasversale. E un 7 marce del genere non sarebbe certo un cambio scadente, non penso che ad un cliente possa far molta differenza avere un 7 o 8 marce.

La Getrag (per fare un'esempio) fa un cambio per motori trasversali a doppia frizione che regge fino a 470Nm di coppia. Per i motori con ancora + coppia penso che possano andare bene anche i cambi a convertitore di coppia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottime notizie :D sono curioso soprattutto riguardo il duetto...

Comunque, non credete che questo topic sia un pò sacrificato qui nella sezione Alfa?

Imho il suo giusto posizionamento dovrebbe essere in Rumors & Spies...

Suggerimento interessante. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, motore longitudinale, ma da quello che si è detto finora non si capisce se Xover potrà o no ospitare motori longitudinali, ma temo che il problema non si ponga e probabilmente 944 sarà ancora TA.

Comunque, a titolo di esempio: i cambi automatici Aisin AW trasversali reggono fino 450 Nm, i longitudinali fino a 750.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.