Vai al contenuto

I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Solito Loop...)


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Forse sarebbe il caso di fare un topic riassuntivo di tutte le sigle usate dalle case automobilistiche, da mettere in rilievo. ;)

Quoto. Io, povero novizio, non ricordo mai i nomi in codice dei modelli e dei cambi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • Risposte 1.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
Quoto. Io, povero novizio, non ricordo mai i nomi in codice dei modelli e dei cambi.

Beh, in fondo c'è anche confusione diffusa... E si nota anche qui adesso.

MTA Manual Transmission Automated

indica i cambi robotizzati solitamente per tutte le case (un manuale in cui la frizione anziché essere schiacciata dal piedone dell'autista è azionata da un "attuatore" comandato da una centralina)

Poi ogni marca da un suo nome proprio (inventato) a tali cambi:

dualogic fiat

Dolce Far Niente lancia

SeleSpeed Alfa

...

...

Stesso discorso i più evoluti cambi robotizzati a doppia frizione. Sigla generica che io sappia non è unica, in Fiat DDCT (Double Dry Clutch Transmission - cambio a doppia frizione a secco - a secco perchè c'è anche a bagno d'olio come i primi VW)

VW appunto DSG (credo sia un acronimo in crucco...)

Audi il DSG (proprio lo stesso) lo chiama S-Tronic perchè costano di più le macchine e allora i polli devono credere che sia una cosa esclusiva!

Ferrari credo non lo chiami proprio! Ma ce l'ha...

Insomma, è un gran casino. Se va bene ci ho messo due errori pure io qui sopra a scrivere in fretta.

Più che un topic basterebbe non fare i fenomeni tutti quanti noi e limitarsi a dire/scrivere:

- manuale

- robotizzato

- doppia frizione

- automatico con convertitore

;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Inviato
ok allora trovamela tu una italiana piccola prestazionale col cambio automatico e che stia in strada!

:(

eh sì scusa, alla fine c'hai ragggione pure te! E in più ti capisco perché per il medesimo motivo (cioè super ritardo nel rendere disponibile l'automatico) ho io stesso dovuto rinunciare alla bravo in favore di un'Astra!

Il mio sconcerto nasceva più che dal contenuto dal fatto che come altri qui leggevo IDA dove eri uno degli sfegatati di Alfa quasi "a prescindere".

Ma la criticità soggettiva poi sancisce proprio che non si può appunto "prescindere" da tutto, specialmente dalle mere necessità pratiche individuali!!!

Ed io e te lo dimostriamo, ma chissà quanti altri??? Noi ce lo possiamo chiedere aggratisse e per amor di discussione, ma chi viene/verrebbe pagato per farlo, lo fa poi effettivamente?

  • 2 settimane fa...
Inviato

Quattroruote conferma la piattaforma Compact allungata comune alle crossover con i 3 marchi (affermando che si è deciso di passare a quest architettura per sopportare i crash test americani ) , l' uscita già nel 2010 e ipotizza il nome Giulia

Inviato
Quattroruote conferma la piattaforma Compact allungata comune alle crossover con i 3 marchi (affermando che si è deciso di passare a quest architettura per sopportare i crash test americani ) , l' uscita già nel 2010 e ipotizza il nome Giulia

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Credendo di essere nel vecchio topic di 944 ho dimenticato di dire che stavo parlando della nuova segmento D erede di 159 non del Duetto .. SCUSA :oops:

Inviato
Credendo di essere nel vecchio topic di 944 ho dimenticato di dire che stavo parlando della nuova segmento D erede di 159 non del Duetto .. SCUSA :oops:

Ufff... che paura... Sei un pazzo omicida! :lol: Rischi davvero di essere la causa di suicidi di massa... Comunque non è che ci sia poi così tanto da gioire... Ma la compact è quella fatta per il nuovo CX-over, ovvero una bravo pesantemente rimaneggiata?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

A proposito nell' intervista di quattroruote De MEO ha affermato che si stanno impegnando tantissimo per tornare alla TP

Inviato

Era pure l'ora eh!

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
Ufff... che paura... Sei un pazzo omicida! :lol: Rischi davvero di essere la causa di suicidi di massa... Comunque non è che ci sia poi così tanto da gioire... Ma la compact è quella fatta per il nuovo CX-over, ovvero una bravo pesantemente rimaneggiata?

Da quello che so io e pressocche inedita come piattaforma , della Bravo eredita meno del 10 per cento infatti ci hanno speso 110 milioni di euro

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.