Vai al contenuto

I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Solito Loop...)


competizione

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

da La Stampa.it

"Fiat fornirà ai tedeschi

la piattaforma dell'Alfa 149

per produrre la Mini

PIERO BIANCO

C’è molto più di quanto lascino trasparire i comunicati ufficiali, nell’alleanza industriale siglata ieri con un «memorandum d’intesa» tra Fiat e Bmw. La partnership riguarda, come ha confermato in una nota il Lingotto, «la collaborazione su componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini». Ma Bmw potrebbe fornire anche un supporto prezioso per il ritorno del marchio Alfa in Nordamerica. Per Fiat è un altro tassello (forse il più prestigioso) nel panorama delle alleanze internazionali, soprattutto un importante segnale sul piano dell’immagine, visto che inizialmente saranno proprio i tedeschi a utilizzare sinergie tecnologiche torinesi. Monaco ha scelto il made in Italy per affacciarsi a una realtà diversa dal proprio Dna nel segmento delle vetture compatte e medie, con la prospettiva di poter attingere a motorizzazioni d’assoluta avanguardia sul piano ambientale. Per Fiat la prospettiva è ottenere in cambio motori (e magari piattaforme) d’alta gamma.

Sergio Marchionne aveva annunciato in mattinata, intervenendo a Balocco al lancio della 500 Abarth, «un’intesa importante a cui lavoriamo da tempo». L’annuncio, previsto per oggi, è stato anticipato dopo le indiscrezioni di Automotive News Europe, che nel proprio sito aveva indicato la Casa di Monaco come partner imminente. I due gruppi hanno confermato l’accordo a metà pomeriggio. Sul piatto dell’alleanza ci sono inizialmente la seconda generazione della Grande Punto (prevista non prima del 2011) e la terza della Mini. Tuttavia l’accordo potrebbe andare oltre: l’obiettivo immediato dei tedeschi è adottare la rivoluzionaria piattaforma che debutterà l’anno prossimo con l’Alfa Romeo 149 e che servirà per numerosi futuri modelli del Lingotto (compreso il Suv), e probabilmente ricorrere alle tecnologie Fiat nel campo dei propulsori ecologici per abbassare la soglia delle emissioni nell’ambito dei severi limiti di Co2 imposti dalla Comunità europea. Con i costruttori francesi, Bmw sta conducendo una battaglia (limiti più elevati per chi paga di più acquistando modelli potenti) che non pare destinata al successo. Ora ha un’alternativa concreta.

Sono 34 le alleanze industriali sottoscritte da Marchionne a partire dal 2004. Tra le precedenti più significative, quelle con Ford per la produzione della Ka in Polonia, con Tata in India e Severstal in Russia, con Daimler nel campo dei motori, con Peugeot in Argentina per i cambi, con la cinese Chery e la Zastava in Serbia. Iveco si è inoltre alleata con la cinese Saic e con il carrozziere russo Samotlor. Sempre in Russia la Magneti Marelli ha costituito una joint venture con Avtopribor.

«Questa è una tappa significativa nella nostra strategia di alleanze - ha commentato l’ad-. Siamo lieti di lavorare con un partner stimato e rispettato nel settore automobilistico con il chiaro obiettivo di accrescere la competitività di entrambi i partner». I due gruppi hanno convenuto di non divulgare ulteriori dettagli sulla collaborazione fino al termine dei «colloqui esplorativi», entro fine anno. «L’obiettivo è di raggiungere economie di scala tra Fiat e Bmw per realizzare un contenimento dei costi per i marchi Mini e Alfa Romeo», ha precisato Friedrich Eichiner, membro del consiglio di amministrazione di Bmw e responsabile dello sviluppo prodotto e corporate, che ha siglato l’accordo con Alfredo Altavilla, responsabile del Business Development di Fiat Group Automobiles.

La Borsa ha risposto in modo tiepido. In mattinata il titolo Fiat cedeva il 6,34% a 9,67 euro, poi è risalito chiudendo a -4,49% (9,86 euro), però ancora sotto la soglia psicologica dei 10 euro."

149-->Mini

mah...troppo grosso il pianale direi..

MiTo(GPunto)-->Mini

dubito che facciano un pianale nuovo per GPunto2 condiviso con Mini, alla fine quello della GPunto è nuovo ed è appena stato evoluto con MiTo...al max useranno questa versione, magari rivista ulteriormente..

serie5-->169

la new serie 5 quando dovrebbe uscire???

Modificato da Zyx

 

  • Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

Link al commento
Condividi su altri Social

serie5-->169

la new serie 5 quando dovrebbe uscire???

Dato che l'attuale è del 2004, uscirà fra 2010 e 2011.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto che vogliano usare la piattaforma di 149 per la mini è scritto solo nel titolo, come logica vuole è un abbaglio del giornalista. Probabilmente la vorranno per un suv piccolo o per un'auto, magari sempre della famiglia mini, però più grande.

La piattaforma di GPuntoII, in accordo con quanto sostenuto dagli insider del forum, dovrebbe essere proprio quella su cui è nata la MiTo

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ricorrere a tecnologie Fiat mi suona molto come "multiair"... :roll:

Speriamo non facciano la fine che hanno fatto col commonrail regalato a mercedes (tramite bosch) :(r

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ricorrere a tecnologie Fiat mi suona molto come "multiair"... :roll:

Speriamo non facciano la fine che hanno fatto col commonrail regalato a mercedes (tramite bosch) :(r

Secondo me l'ideale sarebbe farsi dare da loro le risorse per completare l'ingegnerizzazione e consentirgli di montarlo, ma senza cedergli il brevetto, anzi magari facendosi pagare.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ricorrere a tecnologie Fiat mi suona molto come "multiair"... :roll:

Speriamo non facciano la fine che hanno fatto col commonrail regalato a mercedes (tramite bosch) :(r

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che potrebbero voler utilizzare il pianale Alfa per una segmento C basso Bmw a trazione anteriore di cui si parlava??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.