Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per neopatentato


rivendicatore

Domanda

Siamo alle strette finali, tra poco esame di pratica e poi finalmente sarò un neopatentato! Ora però la scelta è ardua: che macchina posso prendermi? Ero orientato sulla 500, ma i 6 mesi di attesa sono eccessivi. La twingo non sarebbe male, ma quel posteriore proprio non mi và giù. Di auto nuove con 12k€ cosa ci si può comprare con un buon rapporto qualità/prezzo/tenuta valore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non ho sentito nessuno dare la risposta più sensata di tutte, ovvero NESSUNA.

Comprati un vecchio usato di tuo gusto, facci pratica, usuralo, distruggilo.

POI, quando avrai esperienza ed abilità realmente adeguati per valorizzare l'acquisto di un'auto nuova allora prendila.

Spendere 12k euro per qualcuno che ha preso in mano il tesserino della patente il giorno prima è veramente buttare i soldi dalla finestra.

quoto anche se nella parte finale sei stato un pò severo :)

io andrei su un usato sui 5-6000€ con un buon punteggio ai crash test...

magari una clio II 1.2 del 2003 o una punto o qualcosa di simile...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esatto, son d'accordo con beccamorto ed artemis.

di solito si impara a fare manovra sui paraurti altrui e si prende la misura dello sterzo sugli spigoli delle colonne.

in questi giorni ho una bravo 1.9 vecchio modello come auto sostitutiva, va molto meglio di quello che credevo..la trovi praticamente regalata e ti togli qualche soddisfazione..ovvio, se non è la bravo qualcosa di simile come concetto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto anche se nella parte finale sei stato un pò severo :)

io andrei su un usato sui 5-6000€ con un buon punteggio ai crash test...

magari una clio II 1.2 del 2003 o una punto o qualcosa di simile...

Anche se non concordo con il discorso crash test, perchè non è che una vettura con 5 stelle euro-ncap ti salva necessariamente più la vita di una con tre, per quelle sono prove specifiche di un tipo di urto molto raro e ad una velocità molto strana che mal si adatta alle condizioni della strada, sono d'accordo con il target.

Un usato di primi anni 2000 garantisce sia come età, che come usura, che come utilizzabilità (non è un euro 0 o euro 1 che vengono gambizzate in città) caratteristiche sufficienti per farne un uso tranquillo e perfettamente affidabile.

Prima no, è oggettivamente difficile perchè si acquisterebbe un oggetto troppo vecchio, mentre più nuova non ha nemmeno senso perchè si andrebbe a spendere troppo per non avere nulla di più.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
esatto, son d'accordo con beccamorto ed artemis.

di solito si impara a fare manovra sui paraurti altrui e si prende la misura dello sterzo sugli spigoli delle colonne.

in questi giorni ho una bravo 1.9 vecchio modello come auto sostitutiva, va molto meglio di quello che credevo..la trovi praticamente regalata e ti togli qualche soddisfazione..ovvio, se non è la bravo qualcosa di simile come concetto...

Esattamente è questo il punto. Ogni tanto si tende ad inseguire il nuovo senza reali motivi. Io ho una Focus 1.8tdci del 2001, presa perchè mi sono messo a fare più di 30000km all'anno.

L'ho presa usata, è del 2001 è vero, ma è comoda, va quello che deve andare, è silenziosa, e ha radio, clima, abs, 2 airbag... insomma tutto quello che mi serve per andare in girobene ed in sicurezza. Inoltre nera metallizzata 3 porte e con cerchi da 16" come è la mia non da certo l'impressione di essere l'auto di un catorcio o di essere particolarmente datata.

Confesso che anche se avessi i soldi per permettermi una C nuova, sinceramente non li spenderei. L'auto che ho fa tutto bene per quello per cui è stata comprata, quindi non vedo il motivo di buttare più di 20000 euro per un'auto che mi fa lo stesso identico servizio della mia.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma poi bisogna vedere PERCHE' la vuole nuova,magari la userà anche la madre e ne vogliono una nuova...boh.

cmq io direi a questo punto un usato da stare BEN sotto i 5000mila euro che gia mi sembrano troppi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sia con Artemis che con Teknos.

L'usato ha una valanga di vantaggi - spendi la metà o meno, hai una macchina più accessoriata, spaziosa e confortevole, non ti fai patemi quanto a "piccoli inconvenienti da manovra" - ma c'è anche la possibilità che il nuovo serva non solo a lui, ma anche in famiglia. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma poi bisogna vedere PERCHE' la vuole nuova,magari la userà anche la madre e ne vogliono una nuova...boh.

cmq io direi a questo punto un usato da stare BEN sotto i 5000mila euro che gia mi sembrano troppi.

Hai ragione, ma non ci ho pensato troppo perchè, da come scriveva, sembrava che aspettasse solo la patente per comprarsi l'auto nuova.

Un'auto che serve in famiglia non viene certo comprata di solito "aspettando" la patente di uno dei componenti: se serve, si compra.

Per quello (ma ovviamente aspettiamo delucidazioni del diretto interessato) secondo me non è questo il caso.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La macchina serve anche a mia madre quindi si preferisce l'acquisto di un nuovo rispetto ad un usato. E sicuramente serve un auto molto più "accessibile", dimensioni parlando, a me dato che l'attuale auto di famiglia è una Grand Scenic.... Insomma la 500, o quella che sia, servirebbe per affiancarla a questa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La macchina serve anche a mia madre quindi si preferisce l'acquisto di un nuovo rispetto ad un usato....

minchia ho indovinato :mrgreen:

a questo punto direi Twingo visto che siete gia clienti Renault. Oppure Clio ma gia comincia ad essere un po grossa (non so,dipende da voi). Clio Storia anche..la porti via con poco ed hai sempre un auto nuova. tutto questo ovviamente se vuoi stare in Renault.

altrimenti se vuoi passare ad altro ci sarebbe anche l'Agila nuova che non è male..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.