Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Il bioetanolo è solo una "finta" soluzione, che va in direzione "autonomia" più che in direzione ecologica.

il bio reattore di coskata pare interessante. Poca acqua e pure di ricircolo, i batteri digeriscono pure i pneumatici usati e altre biomasse di scarto , forse pure il pulper .Purtroppo non conosco a sufficenza l'inglese per addentrarmi nei particolari.

coskatasb7.png

il rendiimento è 336 litri etanolo quasi puro per tonnelllata di varie biomasse.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
il bio reattore di coskata pare interessante. Poca acqua e pure di ricircolo, i batteri digeriscono pure i pneumatici usati e altre biomasse di scarto , forse pure il pulper .Purtroppo non conosco a sufficenza l'inglese per addentrarmi nei particolari.

coskatasb7.png

il rendiimento è 336 litri etanolo quasi puro per tonnelllata di varie biomasse.

Sì interessante. Richiede comunque energia e per la produzione "nazionale" biomasse da scarto non possono bastare (e quindi vedi aumento del costo del grano e deforestazioni varie). Bruciando bioetanolo è vero che il ciclo CO2 è quasi chiuso e che gli NOx sono inferiori, però si produce più formaldeide che non è una gran cosa da respirare.. insomma il bioetanolo va vista come soluzione di transizione per emanciparsi un po' dal petrolio e, in parte minore, per inquinar meno. Ci sono effetti collaterali dovuti all'uso e alla produzione di bioetanolo.. comunque siamo ot, ci facciamo spostare?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
, ci facciamo spostare?

i 2 ultimi messaggi, sì.Può essere aperta una discussione a sè stante anche perchè noto che sono presenti articoli sull'argomento pure in italiano. ;-)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

ho raccolto alcune informazioni.

Non è necessario usare cereali per alimentazione umana ricchi di zucchero ma diverse biomasse ,copertoni, scarti di coltivazione, liquami, rifiuti domestici, urbani, industriali ecc….

Il tutto viene tritato e all'interno del gassificatore esposto a del plasma, alla fine di questo processo dalle bio masse si ricava un gas composto da monossido di carbonio e idrogeno che viene inviato nel biorattore dove dei batteri anaerobici svolgendo le loro funzioni emettono etanolo praticamente puro che quindi non necessità di ulteriori trasformazioni a differenza delle tecnologie attuali. L'istituto nazionale di tecnologia di Argonne afferma che il bilancio energeticoi è in saldo positivo,genera più di 7,7 volte dell'energia utilizzata e riduce dell'84% la quantità di emissioni di anidride carbonica rispetto alla catena produttiva del petrolio. Inoltre, viene utilizzato meno di un gallone (3,7 litri) di acqua per fare un gallone di etanolo; un'inezia se confrontati ai 3 galloni o più degli altri sistemi. I piani della Coskata avvallati direttamente dalla GM prevedono un primo impianto da 160mila litri l'anno entro il 2008, mentre in tre anni la produzione dovrebbe passare a 400mila litri. Sempre secondo Gm entro il 2012 oltre il 50% della sua produzione sarà dotata di propulsori FLEX

Fonti USA today, Argonne institute, ANSA, repubblica.

per i poliglotti

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Molto interesante, davvero. Speriamo che la cosa possa prendere piede in maniera sistematica anche in europa. Se mi passate la battuta, a napoli si potrebbe quasi fare il pieno gratis ;)

Poi però veniamo ai problemi di marketing ed immagine... Simone, tu da buon integralista prenderesti un'Alfa con il motore FLEX?? ;)

ps: si scherza, eh ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
Molto interesante, davvero. Speriamo che la cosa possa prendere piede in maniera sistematica anche in europa. Se mi passate la battuta, a napoli si potrebbe quasi fare il pieno gratis ;)

Poi però veniamo ai problemi di marketing ed immagine... Simone, tu da buon integralista prenderesti un'Alfa con il motore FLEX?? ;)

ps: si scherza, eh ;)

si.senza problems... :-)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
ho raccolto alcune informazioni.

Non è necessario usare cereali per alimentazione umana ricchi di zucchero ma diverse biomasse ,copertoni, scarti di coltivazione, liquami, rifiuti domestici, urbani, industriali ecc….

Il tutto viene tritato e all'interno del gassificatore esposto a del plasma, alla fine di questo processo dalle bio masse si ricava un gas composto da monossido di carbonio e idrogeno che viene inviato nel biorattore dove dei batteri anaerobici svolgendo le loro funzioni emettono etanolo praticamente puro che quindi non necessità di ulteriori trasformazioni a differenza delle tecnologie attuali. L'istituto nazionale di tecnologia di Argonne afferma che il bilancio energeticoi è in saldo positivo,genera più di 7,7 volte dell'energia utilizzata e riduce dell'84% la quantità di emissioni di anidride carbonica rispetto alla catena produttiva del petrolio. Inoltre, viene utilizzato meno di un gallone (3,7 litri) di acqua per fare un gallone di etanolo; un'inezia se confrontati ai 3 galloni o più degli altri sistemi. I piani della Coskata avvallati direttamente dalla GM prevedono un primo impianto da 160mila litri l'anno entro il 2008, mentre in tre anni la produzione dovrebbe passare a 400mila litri. Sempre secondo Gm entro il 2012 oltre il 50% della sua produzione sarà dotata di propulsori FLEX

Fonti USA today, Argonne institute, ANSA, repubblica.

per i poliglotti

Beh, potremmo risolvere parte dei problemi di Napoli! :) Il problema, però, secondo me è che, anche se il bilancio energetico è in attivo, vorrei capire da dove prendono l'energia per alimentare il tutto. Perché se usano fonti rinnovabili, allora è una figata, altrimenti un po' meno. E poi bisogna vedere se effettivamente le biomasse ecc.. bastano per il bisogno nazionale! COmunque veramente interessante.

Molto interesante, davvero. Speriamo che la cosa possa prendere piede in maniera sistematica anche in europa. Se mi passate la battuta, a napoli si potrebbe quasi fare il pieno gratis ;)

Poi però veniamo ai problemi di marketing ed immagine... Simone, tu da buon integralista prenderesti un'Alfa con il motore FLEX?? ;)

ps: si scherza, eh ;)

sì, ma con mappatura dedicata! :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
Molto interesante, davvero. Speriamo che la cosa possa prendere piede in maniera sistematica anche in europa. Se mi passate la battuta, a napoli si potrebbe quasi fare il pieno gratis ;)

Poi però veniamo ai problemi di marketing ed immagine... Simone, tu da buon integralista prenderesti un'Alfa con il motore FLEX?? ;)

ps: si scherza, eh ;)

mmh...

alfa deficient dynamics...

suona bene!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
mmh...

alfa deficient dynamics...

suona bene!

aspetta, deficient dynamics è quello di BMW. Questo sarebbe l'Alfa SVAR! :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
aspetta, deficient dynamics è quello di BMW. Questo sarebbe l'Alfa SVAR! :D

SVAR ?

Oggi sono rinco

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.