Vai al contenuto
  • 0

911 TURBO vs. VETTE Z06 vs. NISSAN GT-R


Rocket_Man

Domanda

ROADandTRACK.com -- Comparison Tests - Comparison Test: Nissan GT-R vs. Chevrolet Corvette Z06 vs. Porsche 911 Turbo (5/2008)

In poche parole:

-la 911 è molto apprezzata per il suo equilibrio generale, favorito da una fruibilità da primato per una supercar, la qualità costruttiva e infine il suo 6 cilindri boxer è una favola ed ha una progressione soncertante, specie con l'overboost, seppur con un accenno alquanto sensibile di turbolag. Nonostante la TI, però, mostra una sensibile perdita di aderenza all'avantreno, provocando un leggero sottosterzo.

-la Z06, a differenza delle avversarie, è una TP, con tutte le conseguenze che ne derivano. Grazie al suo enorme V8 aspirato dal sound "diabolico" produce una quantità di coppia che è abbastanza difficile da scaricare con le sole ruote posteriori, perciò il suo retrotreno tende a sovrasterzare in maniera piuttosto preoccupante facendo impegnare seriamente il pilota, nonostante il Competition Driving Mode. C'è da considerare, però, che è anche la più leggera del lotto.

-Infine c'è la GT-R, ovvero la più recente, che vanta un motore pazzesco e una trazione integrale ai vertici dell'efficienza. I turbo sono più piccoli di quelli della Turbo, e quindi c'è una risposta più pronta e un tiro costante sin dai bassissimi regimi. Il comportamento dinamico è superbo, garantito, come detto prima, da una trazione integrale vicina alla perfezione. Un difetto lo doveva pur avere, ed è quello di essere l'auto meno emozionante tra le avversarie di questa prova.

Ma si sà, l'auto perfetta non esiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
mah.....il motore porsche è 3.6 , il nissan 3.8.

mi pare ovvia la superiorità nissan nella costruzione di un v6 biturbo.

Mah... nella prova di road and track la Nissan prende 17,9/20 alla voce motore, la Porsche 18,6/20.

Se poi si fa il confronto con lo stesso 3.6, ma della GT2, mi sembra che i dati parlino da soli: 530 contro 480 cv con 200 cm3 in meno (equivalenti ad oltre 25 cv per queste potenze specifiche).

Una finezza come le turbine VGT (prima assoluta per un benzina) ci sono poi solo sulla Porsche.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Delle 3 non comprerei nessuna, me le regalassero tutte 3 tre terrei solo la Vette e passerei all'incasso per le altre 2, dirottando i fondi ricavati su ben altro ;)

I Jap non imparano mai... continuano a fare riferimenti prestazionali assoluti, continuano a far vedere di poterselo allungare quasi all'infinito (un po' freudiano, visti i luoghi comuni su dimensioni e abilità sessuali dei maschi jap :D:D:D) eppure non progrediscono di una virgola a livello di immagine.

Ormai sono oltre 20 anni che si impegnano a fondo sulla questione. A parte non cavare un ragno dal buco neanche nelle competizioni (cosa dopo una LeMans di Mazda?): dopo aver messo sul mercato quella che ancora oggi io considero la supercar sportiva "mediana" per eccellenza, Honda NSX (il meglio del non estremissimo), e dopo che questa ha avuto, nonostante tutto, il successo che ha avuto, cioè cmq pochetto rispetto a roba altra meno performante... dovrebbero imparare a curare ANCHE altri aspetti quando realizzano auto di queste categorie.

La posizione di Matteo è lodabile ed anche condivisibile, ma rimane un Gaemon dell'automobilismo :D:D:D e crisi o non crisi, spostamento dei valori o meno, quando si va a spendere certe cifre si cerca ANCHE altro.

Infatti anche i "grandi" prendono topiche, vedesi bmw con Z8, sbagliando posizionamento nonostante un prodotto eccellente, con estetica affascinante e sostanza indiscutibile.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah... nella prova di road and track la Nissan prende 17,9/20 alla voce motore, la Porsche 18,6/20.

Se poi si fa il confronto con lo stesso 3.6, ma della GT2, mi sembra che i dati parlino da soli: 530 contro 480 cv con 200 cm3 in meno (equivalenti ad oltre 25 cv per queste potenze specifiche).

arriverà la v-spec....stai tranquillo....faranno pure le prove di quelle due...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I Jap non imparano mai... continuano a fare riferimenti prestazionali assoluti, continuano a far vedere di poterselo allungare quasi all'infinito (un po' freudiano, visti i luoghi comuni su dimensioni e abilità sessuali dei maschi jap :D:D:D) eppure non progrediscono di una virgola a livello di immagine.

Ormai sono oltre 20 anni che si impegnano a fondo sulla questione. A parte non cavare un ragno dal buco neanche nelle competizioni (cosa dopo una LeMans di Mazda?): dopo aver messo sul mercato quella che ancora oggi io considero la supercar sportiva "mediana" per eccellenza, Honda NSX (il meglio del non estremissimo), e dopo che questa ha avuto, nonostante tutto, il successo che ha avuto, cioè cmq pochetto rispetto a roba altra meno performante... dovrebbero imparare a curare ANCHE altri aspetti quando realizzano auto di queste categorie.

La posizione di Matteo è lodabile ed anche condivisibile, ma rimane un Gaemon dell'automobilismo :D:D:D e crisi o non crisi, spostamento dei valori o meno, quando si va a spendere certe cifre si cerca ANCHE altro.

Infatti anche i "grandi" prendono topiche, vedesi bmw con Z8, sbagliando posizionamento nonostante un prodotto eccellente, con estetica affascinante e sostanza indiscutibile.

Esattissimo, soprattutto la frase in bold. Qui si cerca di far passare una spesa prossima agli 85 k euro come conveniente; ma chi può spendere quella cifra per un'auto, spesso ha la possibilità di salire ancora, non sta mica acquistando una seg.B, ed inoltre come hai detto tu, il cliente tipo cerca anche altro, non solo le prestazioni (che comunque non discuto per la Nissan).

P.S.: io la GT-R la vedrei benissimo nel prossimo Fast and furious

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
clienti per queste macchine li hanno.(12.000 pezzi all'anno)

Certo, in giappone e in U.S.A. fra i fan dell'elaborazione (quelli di fast and furious, come ho detto poc'anzi) ;):lol:

Facile venderne poi quando in jap parte sotto i 50 k€; più difficile vendere se si parte da 85 k o (per la Turbo) 140 k.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo, in giappone e in U.S.A. fra i fan dell'elaborazione (quelli di fast and furious, come ho detto poc'anzi) ;):lol:

Facile venderne poi quando in jap parte sotto i 50 k€; più difficile vendere se si parte da 85 k o (per la Turbo) 140 k.

non inventarti i prezzi e guarda i listini usa.

OT: nissan auto tamarra?

Si.

cmq io qui in italia di tamarri (della peggior specie) col porsche nuovo ne vedo tanti..

...in nissan punteranno a togliergli quei clienti..:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
clienti per queste macchine li hanno.(12.000 pezzi all'anno)

60% Jap, 20%USA, 10% RoW

cmq da gente che chiede certe cifre per le loro macchine mi sarei aspettato altro..;)

considerazione bivalente

cmq il solito plot: si sposta il topic su mercato/immagine.

non sulla prova.

;)

perchè la prova è indiscutibile. Ma chissene dei 2/3 sec. in + o in - al Ring, fatti da professionisti, quando al 99,9999999999999% se ci vado io che sono giusto poco poco sopra la media per via di qualche corso di guida sportiva, spunterei cmq il medesimo tempo con qualunque non potendo portare nessuna al vero limite...

Ergo, mi compro quella che mi "appeala" maggiormente su tutto il resto, considerando che non stiamo parlando di cancello vs motogp.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.