Vai al contenuto
  • 0

911 TURBO vs. VETTE Z06 vs. NISSAN GT-R


Rocket_Man

Domanda

ROADandTRACK.com -- Comparison Tests - Comparison Test: Nissan GT-R vs. Chevrolet Corvette Z06 vs. Porsche 911 Turbo (5/2008)

In poche parole:

-la 911 è molto apprezzata per il suo equilibrio generale, favorito da una fruibilità da primato per una supercar, la qualità costruttiva e infine il suo 6 cilindri boxer è una favola ed ha una progressione soncertante, specie con l'overboost, seppur con un accenno alquanto sensibile di turbolag. Nonostante la TI, però, mostra una sensibile perdita di aderenza all'avantreno, provocando un leggero sottosterzo.

-la Z06, a differenza delle avversarie, è una TP, con tutte le conseguenze che ne derivano. Grazie al suo enorme V8 aspirato dal sound "diabolico" produce una quantità di coppia che è abbastanza difficile da scaricare con le sole ruote posteriori, perciò il suo retrotreno tende a sovrasterzare in maniera piuttosto preoccupante facendo impegnare seriamente il pilota, nonostante il Competition Driving Mode. C'è da considerare, però, che è anche la più leggera del lotto.

-Infine c'è la GT-R, ovvero la più recente, che vanta un motore pazzesco e una trazione integrale ai vertici dell'efficienza. I turbo sono più piccoli di quelli della Turbo, e quindi c'è una risposta più pronta e un tiro costante sin dai bassissimi regimi. Il comportamento dinamico è superbo, garantito, come detto prima, da una trazione integrale vicina alla perfezione. Un difetto lo doveva pur avere, ed è quello di essere l'auto meno emozionante tra le avversarie di questa prova.

Ma si sà, l'auto perfetta non esiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dealers Officially Getting the GTR - GTR Forums - Nissan Skyline GT-R Community

leggete pure.

per averle quest'estate ormai si pagano 30.000/40.000 dollari più del prezzo ;)

Sì, le vendono, le vendono, ma di certo non rientrerà nella "lista della spesa" del raffinato cliente europeo di supersportive. Tecnicamente l'auto è ineccepibile, nulla da ridire, e il prezzo è ottimo (non potrebbero fare altrimenti), ma la raffinatezza di una Porsche, una Maserati, un'Aston o una Jaguar se la sogna.

Poi darà la paga a tutte le altre, ma il cliente tipo europeo spende 80 k e più € per altre cose.

P.S.: Teo, ma le Bridgestone RE070R sono semislick, oppure no?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono di sicuro gomme "track oriented":

L'avevo vista anch'io questa foto, ed anche se non estreme come le semislick Michelin, mi erano in effetti sembrate gomme per un uso pistaiolo. Ad ogni modo mi sembrano molto più adatte all'utilizzo in pista rispetto alle Michelin di primo equipaggiamento della 911 TT. Sono pertanto convinto che la 911, equipaggiata con le gomme semislick e con il differenziale posteriore autobloccante (entrambi optional) possa avvicinare molto i tempi della GT-R.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'avevo vista anch'io questa foto, ed anche se non estreme come le semislick Michelin, mi erano in effetti sembrate gomme per un uso pistaiolo. Ad ogni modo mi sembrano molto più adatte all'utilizzo in pista rispetto alle Michelin di primo equipaggiamento della 911 TT. Sono pertanto convinto che la 911, equipaggiata con le gomme semislick e con il differenziale posteriore autobloccante (entrambi optional) possa avvicinare molto i tempi della GT-R.

sono gomme per uso stradale.

le monta (uguali come disegno e come sigla) la subaru impreza sti (quando l'andai a vedere in concessionaria)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'avevo vista anch'io questa foto, ed anche se non estreme come le semislick Michelin, mi erano in effetti sembrate gomme per un uso pistaiolo. Ad ogni modo mi sembrano molto più adatte all'utilizzo in pista rispetto alle Michelin di primo equipaggiamento della 911 TT. Sono pertanto convinto che la 911, equipaggiata con le gomme semislick e con il differenziale posteriore autobloccante (entrambi optional) possa avvicinare molto i tempi della GT-R.

attenzione.

non sai se le porsche dei vari confronti avevano o meno l'autobloccante.

porsche turbo monta gomme SPECIFICHE (cioè disegnate per porsche turbo) e con sigle specifiche sulla spalla.

non sono gomme "standard" ne per porsche ne per gt-r...a questi livelli non lo sono mai.

edit: porsche turbo ha 3 gomme cone original equipement (notare le specifiche N0 e N1...poi ci sono le stellette sulla spalla)

Compare Tire Search Results

esattamente come gt-r ne ha 2 B.e dunlop.

EDIT:link all'articolo di evo UK

EVO: GT-R vs Z06 vs R8 vs GT3 - NAGTROC - The Nissan GT-R Owners Club

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sono gomme per uso stradale.

le monta (uguali come disegno e come sigla) la subaru impreza sti (quando l'andai a vedere in concessionaria)

911

pi_pzero_rosso_assim_ci2_l.jpg

Pirelli

mi_pilot_sport_ps2_ci2_l.jpg

Michelin

bs_potenza_re050a_ci2_l.jpg

Bridgestone

Per la GT-R:

20959.jpg

Bella differenza: certamente sono gomme omologate anche per uso stradale, ma molto meno scolpite di quelle delle Porsche: secondo me se cadono tre gocce d'acqua ti devi fermare soltanto.

In genere in tutti i test (ad es. 4 ruote ed Auto) la 911 TT non era dotata di autobloccante.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco le semislick Michelin (per uso stradale) della Porsche:

michelinpilot-6772-012-f.jpg

Differenza: 3 secondi al giro con le Michelin normali di primo equipaggiamento della 911 T.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sono gomme per uso stradale.

le monta (uguali come disegno e come sigla) la subaru impreza sti (quando l'andai a vedere in concessionaria)

Sono gomme specifiche per l'uso in pista: ovviamente pensate anche per il fatto che l'auto venga usata tutti i giorni. (Evo UK)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In the handling department, we came away somewhat disappointed with our silver Porsche. One would expect that with all-wheel drive, the 911 Turbo would gobble up sweepers and mid-speed corners, but it understeered significantly entering tight turns and oversteered through the faster stuff. Some of us felt that the Michelin Pilot Sport PS2 tires might be a factor, while others pointed to the softly sprung suspension.

Road and track

Su Auto, quando testarono insieme la 911 GT3 e la 911 Turbo, dissero che con gomme Michelin Sport Cup (le semislick stradali montate in primo equipaggiamento dalla GT3) e col differenziale autobloccante, e magari montando l'assetto sportivo (che comporta però la rinuncia alle sospensioni elettroniche PASM) i tempi portebbero migliorare di 4 secondi al giro a Balocco.

Ad ogni modo bisogna dire che l'ultima 911 Turbo è proporzionalmente meno efficace in pista delle sue antenate; la casa ha puntato più a realizzare un incrociatore da autostrada velocissimo e comodo, e il suo ruolo è stato ereditato da GT3 e GT2.

Sarei curioso di vedere una sfida tra la Nissan GT-R, 911 GT2, Ferrari 430 e Lamborghini Gallardo.

P.S.: secondo me il motore della GT-R fornita per i test avrà la Waste-gate bloccata! Con 300 kg in più della 911 T e la stessa potenza dichiarata, va uguale in accelerazione. Esemplari davvero in forma, non c'è che dire. Scommetto che lì sotto ci siano almeno 530-540 cv: stanno testando il motore della V-Spec!!

L'auto testata da Evo va in pista quasi come la Enzo (a loro dire)! Complimenti a Nissan, ma prenderei un esemplare in concessionaria e con gomme stradali e lo proverei in pista, prima di gridare al miracolo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'auto testata da Evo va in pista quasi come la Enzo (a loro dire)! Complimenti a Nissan, ma prenderei un esemplare in concessionaria e con gomme stradali e lo proverei in pista, prima di gridare al miracolo.

Non hanno detto che va come una Enzo, hanno detto che nel test dello slalom dei birilli va quasi come una Enzo. Però nel test dei birilli devi tenere presete che la Enzo è MOLTO svantaggiata xchè + MOLTO lunga e MOLTO larga. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.