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911 TURBO vs. VETTE Z06 vs. NISSAN GT-R


Rocket_Man

Domanda

ROADandTRACK.com -- Comparison Tests - Comparison Test: Nissan GT-R vs. Chevrolet Corvette Z06 vs. Porsche 911 Turbo (5/2008)

In poche parole:

-la 911 è molto apprezzata per il suo equilibrio generale, favorito da una fruibilità da primato per una supercar, la qualità costruttiva e infine il suo 6 cilindri boxer è una favola ed ha una progressione soncertante, specie con l'overboost, seppur con un accenno alquanto sensibile di turbolag. Nonostante la TI, però, mostra una sensibile perdita di aderenza all'avantreno, provocando un leggero sottosterzo.

-la Z06, a differenza delle avversarie, è una TP, con tutte le conseguenze che ne derivano. Grazie al suo enorme V8 aspirato dal sound "diabolico" produce una quantità di coppia che è abbastanza difficile da scaricare con le sole ruote posteriori, perciò il suo retrotreno tende a sovrasterzare in maniera piuttosto preoccupante facendo impegnare seriamente il pilota, nonostante il Competition Driving Mode. C'è da considerare, però, che è anche la più leggera del lotto.

-Infine c'è la GT-R, ovvero la più recente, che vanta un motore pazzesco e una trazione integrale ai vertici dell'efficienza. I turbo sono più piccoli di quelli della Turbo, e quindi c'è una risposta più pronta e un tiro costante sin dai bassissimi regimi. Il comportamento dinamico è superbo, garantito, come detto prima, da una trazione integrale vicina alla perfezione. Un difetto lo doveva pur avere, ed è quello di essere l'auto meno emozionante tra le avversarie di questa prova.

Ma si sà, l'auto perfetta non esiste.

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La Z06 è potentissima, ma per efficacia in pista la metto dietro alle europee di pari potenza. La 911 dovrebbe essere testata con gomme, assetto e differenziale più performanti (tutti optional della casa, mica roba di tuning) per un confronto equo: la differenza reale si ridurrebbe almeno alla metà.

non trarre conclusioni "sulla carta"...(cmq la turbo di R&T aveva lo sport chrono packet)

12C la gt-r viaggia di più di una turbo...non ci son santi....

fattene una ragione....:lol:

vedremo per gt-2 e v-spec

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non trarre conclusioni "sulla carta"...(cmq la turbo di R&T aveva lo sport chrono packet)

Sì, che comprende il cronometro sulla plancia e il tasto "sport" che aumenta la rapidità di risposta dell'acceleratore; nient'altro.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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anche un cambio migliore e launch control.

Sì, questo è vero. Speriamo che sul restyling debutti finalmente il DSG.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Sì, che comprende il cronometro sulla plancia e il tasto "sport" che aumenta la rapidità di risposta dell'acceleratore; nient'altro.

il motore eroga più coppia (overboost?), c'è su porsche USA un video.......

cambia anche la risposta delle sospensioni..(non ho capito esattamente come)

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Sì, questo è vero. Speriamo che sul restyling debutti finalmente il DSG.

:twisted: all'avanguardia della tecnica eh..? :twisted:

ma non l'avevano inventato loro?

gli ULTIMI a montarlo....;)

quando parlo di "vivere di rendita"......;)

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il motore eroga più coppia (overboost?), c'è su porsche USA un video.......

cambia anche la risposta delle sospensioni..(non ho capito esattamente come)

Sì, però per un tempo limitato, se non erro.

Le sospensioni vengono tarate automaticamente nel settaggio più sportivo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Al di là del dato di potenza incerto, credo che bisognerebbe chiedersi quante auto a parità di accelerazione e peso riuscirebbero ad andare forte in pista come la Nissan.

A prima vista mi sembra che il novero sia molto ristretto.

1.56 a Buttinwillows è di per sé notevolissimo, al di là dei confronti con 911 e Z06.

Parte del merito è probabilmente delle gomme, e in generale della motricità.

Sul confronto con la Enzo ci andrei invece cauto:è vero che a Bedford corre soltanto mezzo secondo, ma è anche vero che in altre pista il confronto per la Nissan sarebbe molto più duro da sostenere. Quanti di voi pensano che possa girare al mugello sotto i 2 minuti?

Inoltre bisogna tenere conto che gli pneumatici della Ferrari non sono indicatissimi per il circuito: un confronto a Sugo tra quelle di serie e le P Zero Corsa ha evidenziato per la Enzo una differenza di circa tre secondi.

Nei percorsi stretti e con gomme di serie è probabile che la motricità della Nissan sia nettamente superiore.

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Sì, però per un tempo limitato, se non erro.

Le sospensioni vengono tarate automaticamente nel settaggio più sportivo.

in pista quel "tempo limitato" serve eccome per staccare il tempo...

una turbo stock ne prendeva di più di 5 IMHO

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1 sec in meno era riferito alla prova di edmunds rispetto a quella di R&T entrambe della gtr...quella di edmunds era probabilmente con + cv di quella di R&T

cmq credo che la GT2 sia molto meno paragonabile alla gtr della turbo a causa della trazione...anche la gt3 la vedo meno paragonabile della turbo che per me è l'avversaria numero 1 della nissan.

aspettiamo cmq altre prove, sopratutto al nurb e hock per vedere come si comporta. anche se dovrebbe derle alla turbo anche lì.

le skyline hanno sempre avuto ottimi telai, sono sempre state molto performanti quindi non parlerei di esperienza nata dal nulla.

sono d'accordo con la questione della mancanza di appeal della gtr ma è un gran mezzo anche se per me resta alla guida meno emozionante di turbo, gallardo, z06 e 430....

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