Vai al contenuto

[risolto] Addio Maggiolino....


Guest 126/131

Messaggi Raccomandati:

Guest 126/131

...addio...resterai per sempre!

andate su questo sito.... http://www.maggiolinoweb.it/storia.html

...sentite questa!!!!!!!!!!!!!!!

Ebbene si il Maggiolino galleggia ! Come testimoniano queste foto il nostro mitico è in grado con poche modifiche di affrontare il mare. Le foto si riferiscono all'impresa nata per scomessa nel 1963 di due appassionati Bolognesi. Il 16 giugno 1963 attraversarono con un maggiolino lo stretto di Messina impiegando 38 minuti per percorrere i 7 chilometri del braccio di mare che separa la costa calabrese da quella siciliana. La storia riporta anche la velocità di circa 4 miglia marine raggiunta dall'auto ad un regime del motore di circa 1800 giri/min.La direzione dell'auto in acqua era assicurata sterzando le ruote esattamente come su strada !

Poche furono le modifiche effettuate sull'auto. Le elenchiamo.

Tutte le saldature vennero ripassate con una saldatura continua.

Alle portiere venne applicata una chiusura di sicurezza, ruotando un pomello si accostavano le portiere alla guarnizione rendendole ermetiche.

Il filtro dell'aria spostato all'interno del'abitacolo.

Gli scarichi (vedi foto) portati sopra la vettura tramite snorckel.

L'elica propulsiva direttamente calettata sulla puleggia .

La ventola di raffreddamento abolita (ovviamente)

L'impianto elettrico,spinterogeno,cavi candele cablato stagno.

Il carburatore inscatolato in un contenitore stagno.

Conclusione: il maggiolino risulta essere l'unica auto capace di galleggiare e navigare senza radicali modifiche. Altri tentativi furono fatti con la Citroen-Mehari e con la Mini-Minor ma fallirono miseramente. Probabilmente, la conformazione della scocca e la sua esclusività rendono possibile il galleggiamento. L'unica modifica importante, la saldatura continua della scocca è necessaria perchè negli anni 60 già si usava la saldatura a punti la quale ha la caratteristica di unire le parti della carrozzeria in modo discontinuo. Sicuramente i modelli di maggiolino prima delgli anni 60' sono in grado di galleggiare anche senza questo accorgimento. Non sappiamo se la galleggiabilità fu prevista in fase di progetto nei lontani anni 30 da Ferdinand Porsche. Certamente, l'abitacolo dell'auto progettato come cellula completamente isolata ed ermetica rese possibile lo sviluppo del successivo progetto Scwimmwagen nel quale ritroviamo la meccanica del maggiolino perfettamente adattata all'uso nautico

Ecco svelato il segreto della robustezza ed esclusività del Maggiolino! Come potete ben vedere nella foto a destra,il telaio,motore e tutte le annesse parti meccaniche sono indipendenti dalla carrozzeria (body).Grazie a questa particolarità si ottiene una auto robusta e trasformabile! Eccovi la ricetta per un "Maggiolino Cocktail"! 1)Smontate prima la carrozzeria del vostro amico,togliendo i bulloni lungo il perimetro del body.2)Ecco cosa otterrete. un telaio perfettamente funzionante,basta girare la chiavetta ed il motore parte regolarmente!

3)Bravi,siete a buon punto.Rimettete a posto i sedili,una controllata ai comandi e cavi e siete pronti per partire! 4)A questo punto dovete solo scegliere un nuovo body,c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i vari modelli:Dune buggy,Rolls,Jeep,Porsche,cabrio spyder,dragster.Fissate la nuova scocca ed il vostro Maggiolino special è pronto.

SE è MITICO!!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.