Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Non potendo usare il topic precedente poichè chiuso posto qui (x i mod. eventualmente accodate al precedente)

´Alfa tornerà a correre sulle strade degli Usa

Finanzaonline.com - 25.3.08/09:13

Il pallino dell´America Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat, lo ha sempre avuto. Era uno degli obiettivi nascosti, o forse dei desideri reconditi, quando il manager italo-canadese prese in mano la stremata casa produttrice torinese per riportarla, di recente, all´utile. Ora quel "sogno" che era anche un rimpianto da quando l´Alfa Romeo abbandonò le strade a stelle e strisce nel 1995 potrebbe diventare realtà già a partire dal prossimo anno.

E´ stato lo stesso Marchionne a confermarlo in un´intervista rilasciata al quotidiano Financial Times. Fiat è già in contatto con i maggiori produttori di auto di Detroit, Ford, General Motors e Chrysler, per mettere in atto un progetto di produzione congiunta dei modelli Alfa Romeo. L´occasione risiede nella possibilità di sfruttare impianti sottoutilizzati dalle tre case Usa, l´obbligo arriva da una condizione di insostenibilità dell´attuale livello del cambio euro/dollaro. "Ho sempre avuto l´idea che noi dovevamo produrre in America" ha detto il numero uno di Fiat al quotidiano britannico e ha poi aggiunto "nessuno che produca auto in Europa riuscirà a portare a casa profitti negli Stati Uniti. Non si può, quindi abbiamo bisogno di localizzarli là".

In attesa di poter avviare una produzione sul suolo americano, prevista per il 2011 o per il 2012, l´Alfa Romeo inizierà, secondo i piani dell´amministratore delegato del Lingotto, ad esportare auto verso gli Usa già l´anno prossimo: "Possiamo sostenere le perdite iniziali" ha illustrato Marchionne, "in quanto sappiamo che produrremo abbastanza automobili". Nessuno dei tre big americani ha commentato la possibilità: "Li conosciamo e parleremo con loro di quando in quando su una varietà di opzioni" ha concluso l´ad di Fiat.

Non sarà solo l´Alfa Romeo a sbarcare in America. Sfruttando la rete di rivenditori di Case New Holland, società produttrice di macchine per il movimento terra, anche Iveco entrerà nel mercato Usa, senza escludere in futuro qualche acquisizione. Infine anche il gioiellino di casa Fiat, la 500, verrà proposta al consumatore statunitense nel tentativo di "replicare il fenomeno del successo della Mini negli Usa".

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Inviato
Che bello, le Alfa 159 vendute vicino ai trattori. Evviva l'heritage e il cugino Cleitus.

Mesa' che non hai letto con attenzione l'articolo. Iveco stara' vicino ai trattori, non Alfa Romeo.

Inviato
Che bello, le Alfa 159 vendute vicino ai trattori. .

In ogni caso mi sa che negli USA l'unica delle alfa attuali che andrà (8C a parte) sarà la MI.TOOOOOOOO......

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Boh io sono uno dei pochi che vedrebbe bene la Junior in quel mercato, specie se importano pure la 5oo. IMHO ci vogliono prodotti più "ad Hoc" tipo il Duetto e con esso la 941 (semmai la faranno mai) e il Kubang in salsa Alfa e al limite la Cross Over.

Inviato
Boh io sono uno dei pochi che vedrebbe bene la Junior in quel mercato, specie se importano pure la 5oo. IMHO ci vogliono prodotti più "ad Hoc" tipo il Duetto e con esso la 941 (semmai la faranno mai) e al limite le Cross Over.

Bè come disse marchionne 3 anni fa....con alfa bisogna essere fly down....quindi partano prima dal basso senza quasi concorrenza (mini a parte) in un segmento cmq in forte espansione anche in usa, poi ovvio spider TP, crossover su base gbravo e fra 3-4 anni se mai ci sarà la 941....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
In ogni caso mi sa che negli USA l'unica delle alfa attuali che andrà (8C a parte) sarà la MI.TOOOOOOOO......

io non ne sono così sicuro. Non ne ho la certezza, ma qualche tempo fa, parlando con gente che ne aveva seguito lo sviluppo, avevo capito che gli interventi per continentalizzarla (mi pare si dica così, ma non ne sono assolutamente sicuro) fossero stati sospesi perchè piuttosto onerosi e senza sviluppi commerciali sicuri. Ripeto che non ne ho l'assoluta certezza, ma mi pare fosse così

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.