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Inviato
Se vuoi proprio dirla tutta devi dire che li fanno ASSEMBLARE da loro... solo perchè gli viene + comodo. Ultime versioni de che?? quelli sono, e la tecnologia, che siano fatti in terra d'albione, di mandarini, o in quella dei gigli, non cambia!!
prima CITROEN, tra qualche tempo su C5, poi a seguire peugeot. Deve acquistarli da bmw per potere usufruire della tecnoilogia microibrida,credo che questo sia il termine giusto.

maggiori dettagli dal solito Motorauthority:

Peugeot has been using a range of BMW-sourced four-cylinder engines in its cars for years and now sister brand Citroen has confirmed its new models will also get the British-built engines. The engines come in several different flavours, including turbo and naturally aspirated versions, and range from 1.4 to 1.6L in displacement.

Peugeot uses the engines to power its 207 and 308 models but Citroen hasn’t confirmed which of its cars will use the BMW engines. According to WhatCar?, the new engines will likely debut in the Citroen C5 by the end of the decade. In the Mini, the engines produce outputs of 120,150 and 175hp, and includes direct-injection and variable valve timing technologies.

The key reason for the move is to allow Citroen to take advantage of BMW’s EfficientDynamics engine stop-start technology, which the French carmaker hopes to eventually roll out across its entire lineup. The system Citroen plans to use will be the same as the current design in the Mini, where the engine cuts out while stationary and restarts when the driver selects first gear

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Inviato
prima CITROEN, tra qualche tempo su C5, poi a seguire peugeot. Deve acquistarli da bmw per potere usufruire della tecnoilogia microibrida,credo che questo sia il termine giusto.

....cioè..... fammi capire.... PSA dovrebbe comprare i suoi motori da Bmw?

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
Basso gamma molto probabile, stop.

Alto gamma già pronto in casa FPT e presumibile uno sbocco con partner esterno per aumentare massa critica. I nomi ci sono, non è detto che non siano anche gli stessi bavaresi, ma è ad oggi improbabile, ci sono altri in prima fila.

Il resto sono pure speculazioni (invenzioni) giornalistiche (compresa la storia degli HF Global vs V6 Ford).

Quoto....

Inviato
Alto gamma già pronto in casa FPT e presumibile uno sbocco con partner esterno per aumentare massa critica.

Per caso il partner esterno per i motori di alto sta per acquistare qualche marchio inglese :?: e magari si pensa ad uno scambio telai vs motori :?:

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Inviato
BMW dovrebbe dare i suoi propulsori ad una possibile futura rivale? :pz.

è che secondo me BMW, vedendo i numeri, sa che prima che "la possibile rivale" sia veramente rivale da impensierirla in termini numerici e di immagine... di tempo a disposizione ne avrebbe tanto da non essere poi cosi imprensierita... :-)

Inviato
ma ci vuole molto a fare dei motori per alfa e lancia partendo da quello che già abbiamo in casa, cioè derivati da quelli ferrari e maserati? non mi venite a dire che i motori BMW sono migliori di quelli maserati che mi incazzo

Poi per i diesel è un discorso a parte, quelli magari potrebbero servire

Non credo ci voglia molto e nemmeno manca la tecnologia... è che si dimentica sempre che questi sviluppi costano un casino e soprattutto se non fanno numeri importanti (come tutto l'alto di gamma di tutte le italiane) questi motori avrebbero un costo unitario forse doppio dei concorrenti.... e dopo a quanto la mettiamo in vendita un'ammiraglia/sportiva italiana concorrente di Bmw, Audi, Mercedes ecc.... a prezzo maggiore? possiamo permettercelo con marchi come Fiat/Alfa/Lancia?

(PS i tempi son cambiati... ora o fai numeri importanti o fai JV su tutto... solo il settore Lusso si puo definire in buona parte indipendente, ma appunto si parla di auto come Ferrari-Maserati e con i loro prezzi..)

Inviato
....cioè..... fammi capire.... PSA dovrebbe comprare i suoi motori da Bmw?

hai mai sentito dire che VM fa i motori per Toyota e Mercedes??

Un team congiunto PSA/BMW ha "risviluppato" i motori base PSA. Ma viene fuori che sono 100% bmw tra un po'.

Ora li producono in francia, tra un po' li fanno assemblare ANCHE in UK e viene fuori che è roba 100% bmw.

Solo simone trova la verità assoluta in motorauthority e compagnia ;) non ha ancora capito che quelli scrivono quello che gli dicono di scrivere.

Però insiste.

Come la storia degli HF Global che non sarebbero all'altezza dei V6 Ford e quindi li sostituiscono con gli L6 bmw... ma chi scrive (ancor prima di chi legge) si rende conto della castronata industriale che sta diffondendo??

Anche volendo ammettere che sia vera la presunta superiorità dei Ford (e NON è vera), oltre a considerare l'ENORME costo industriale dell'abbandonare dopo pochissimi anni un progetto di motore ad alta diffusione previsto su almeno 3 lustri con i vari sviluppi, quali implicazioni ci sono sul product range che utilizza quei motori?? riprogettazione TOTALE di alloggiamento nel vano, geometria sospensioni, drivetrain, etc. etc.

Scenario INSOSTENIBILE per chiunque, figuriamoci per una GM che non è proprio navigante nell'oro!!!

La materia grigia deve essere attivata al mattino, e non utilizzata solo per sognare un'Alfa iperbolica ;)

Per caso il partner esterno per i motori di alto sta per acquistare qualche marchio inglese :?: e magari si pensa ad uno scambio telai vs motori :?:

si parla di molti + numeri... questo non inficia un eventuale accordo anche con loro (probabilissimo alla fine dei conti).

è che secondo me BMW, vedendo i numeri, sa che prima che "la possibile rivale" sia veramente rivale da impensierirla in termini numerici e di immagine... di tempo a disposizione ne avrebbe tanto da non essere poi cosi imprensierita... :-)

questo è tanto sicuro quanto il fatto è molto + probabile vedere un V6 FPT su una BMW che una L6 di monaco su un'auto del gruppone.

Fate vobis lo scenario...

Non credo ci voglia molto e nemmeno manca la tecnologia... è che si dimentica sempre che questi sviluppi costano un casino e soprattutto se non fanno numeri importanti (come tutto l'alto di gamma di tutte le italiane) questi motori avrebbero un costo unitario forse doppio dei concorrenti.... e dopo a quanto la mettiamo in vendita un'ammiraglia/sportiva italiana concorrente di Bmw, Audi, Mercedes ecc.... a prezzo maggiore? possiamo permettercelo con marchi come Fiat/Alfa/Lancia?

(PS i tempi son cambiati... ora o fai numeri importanti o fai JV su tutto... solo il settore Lusso si puo definire in buona parte indipendente, ma appunto si parla di auto come Ferrari-Maserati e con i loro prezzi..)

quoto!! considerando che la SOLA mini vende quanto tutta Alfa e che bmw ha fatto una JV per ricavarne i motori, le somme finali sono autoesplicative...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Guest EC2277
Inviato (modificato)
è che secondo me BMW, vedendo i numeri, sa che prima che "la possibile rivale" sia veramente rivale da impensierirla in termini numerici e di immagine... di tempo a disposizione ne avrebbe tanto da non essere poi cosi imprensierita... :-)

Questo è certo ma sicuramente in quel di Monaco non ci sono dei gonzi tali da facilitare la rincorsa al Gruppozzo per qualche soldo. :)

...

questo è tanto sicuro quanto il fatto è molto + probabile vedere un V6 FPT su una BMW che una L6 di monaco su un'auto del gruppone.

Fate vobis lo scenario...

...

Non credi d'esserti spiegato in maniera un poco contorta? :D

Comunque concordo con tutto il tuo intervento. Soprattutto sulla parte nella quale parli di materia grigia funzionante.

Modificato da EC2277

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