Vai al contenuto

utilitaria alfa


luciano154

Messaggi Raccomandati:

Per l'amor di DIo!!! Che cavolata! Una city car marchiata Alfa Romeo sarebbe proprio il culmine!

Tempo fa ho ideato un'utilitaria, ovvero una del segmento B che andrebbe a competere con la Seat Ibiza... anche se Alfa Romeo non è mai entrata nel segmento B, poteva essere proponibile. Ma per carità, non una city car!

D'altronde Alfa Romeo non ha bisogno di occupare il segmento A dato che sono previste versioni sportive per la nuova Panda fra qualche anno. Mentre nel segmento B ci sono la Punto sportiva (Abarth) e specialmente la Lancia Ypsilon HF (non vedo l'ora che arrivi... forse la vedremo al Motorshow di Bologna?).

Alfa Romeo sta bene dove sta, anzi deve crescere di più nei segmenti più alti... non abbassarsi in quei campi dove a farne da padrone ci sono già Fiat e Lancia!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

credo di non essere d'accordo. utilitaria non significa non di livello, cavolo, la mini costa 15.000 euro! in caso un'eventuale piccola (non utilitaria) alfa dovrebbe aggirarsi su quella cifra o poco meno.invece fare vetturette sportive lancia o fiat confonderebbe la gente! non una piccola alfa!

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Luciano non hai capito la 500 sara' come prezzi e motorizzazioni direttamente rivale della Mini.....

Credo che Ypsilon la "199"(3p,5p,4p,SW,CC) e la 500 insieme all'erede della barchetta e le due B-MPV Nea/Idea danno una copertura del segmento B che non ha nessun altro marchio.....

No Fabvio parlavo di outlet esclusivi Alfa Romeo...e non ha a che fare con Monti......

Ecco la put...ma sei serio Quattro.....se comprerebbe GM Fiat Auto....cosa impossibile visto che la put in realta e' una messa in scena...non voluta tra l'altro da GM perche compromette il suo rating......ci sarebbe la bancarotta del piu' grande gruppo industriale americano che ti ricordo ha un debito enorme......ma il sistema bancario e politico americano e' molto diverso di quello italiano se GM fosse una azienda italiana non credo che esisterebbe oggi........per cui il tuo discorso e' pura fantascienza....

Poi la teoria dei volumi per rimanere indipendenti dovresti sapere che si considera superata dopo l'insuccesso e i problemi della fusione Daimler Chrysler le teorie delle 6-7 industrie che rimarebbero e' stata accantonata..visto che e' possibile mantenere migliore redittivita' con JV con varie altre imprese anche concorrenti come fanno oggi BMW o PSA con volumi relativamente bassi......o Porsche e Ferrari Maserati in volumi ancora piu' bassi o nell'alleanza Nissan Renault........per cui la teoria delle fusioni e del big is beautiful e' arrivata ormai al capolinea caro Quattro.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dobbiamo dimenticare che si ragiona sì di un marchio (Alfa) e della sua strategia, ma anche del fatto che Alfa è uno dei brand Fiat. Per me non esiste uno spazio se non a rischio cannibalizzazione con Lancia da un verso e con le varianti sportive di Punto dall'altro.

Dato che in Fiat (han fatto bene? han fatto male? boh...) l'Alfa ora la vedono come un qualcosa che deve andare + in alto, la piccola in effetti non ci sta proprio. La Smart sarà anche un concentrato di tecnologia ..... io non ce la vedo. Metti tu quattro quadrilateri in 3 metri e 98.... anche perchè se Alfa deve essere, che la sia almeno un po', non certo una Punto motorizzata TS. Comunque non la vedo una cosa fattibile nè tantomeno proponibile.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima dell'annuncio della 500 remake in chiave sportiva diretta concorrente di Mini anch'io avrei proposto l'arrivi di una 133-137 perchè nell'attuale produzione Fiat di segmento B non vedevo niente di sportivo e di tendenza adatto ai giovani..o chi si credo giovane... un pò sportivi nè punto nè tanto meno ypsilon.

Adesso con l'arrivo di 500 nn ne vedo più la necissità..da un lato c'era il rischio che si abbassa l'immagine alfa...ma nn so...sicuramente nn avrebbe giovato al marchio Fiat invece 500 farà alzare tantissimo l'immagine Fiat in tutto il mondo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ribadisco che semmai ci deve essere una 147 meno equipaggiata per contenere il prezzo.

No basterebbe evitare di fare mega-sconti è proporro i prezzi di listino quasi reali ad esempio a Novara come dicevo la danno a KMo su prenotazione col 15-20% di sconto ad esempio la JTD 115 cv parte da meno di 18 mila...

Ma ormai nn è quasi più possibile ad esempio la Punto 03 è stata riposizionata di prezzo notevolemte rispetto alla vecchia (versioni feel a parte)proprio per evitare mega-offerte e la base a 9900 euro adesso la trovi già a 7700....la vecchia in offerta era a 8500-9000 e nn aveva il servo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi operare sul Mass Market, ed il Gruppo Fiat fino a prova contraria è da sempre quanto mai spinto nelle vendite di massa, i volumi contano e parecchio, altrimenti non hai alcuna possibilità di distribuire i costi di struttura e di sviluppo. I margini unitari, infatti, sono forzatamente limitati, a maggior ragione oggi che la concorrenza prezzo è spietata.

Ormai l'unica possibilità per Fiat, ma così per tutte le marche, è andare ad occupare le nicchie (od i segmenti a seconda dei volumi) di mercato più remunerative o che consentano comunque una forte penetrazione.

Ed oggi una piccola di segmento B (non ho mai parlato di city car!) sportiva non ha veramente concorrenti. A meno che tale consideriamo la ridicola Seat Ibiza o l'ormai veneranda Peugeot 206.

ricordiamoci che elevate quote di mercato consentono di rendere capillare la rete di vendita, incrementare le spese di marketing e pubblicitarie, saturare gli impianti da sempre sovradimensionati con benefici effetti su tutta la gamma.

La Ypsilon per quanto carina, difficilmente potrà avere elevati indici di penetrazione sui mercati esteri, anche a causa di una rete di vendita palesemente inadeguata.

Credo che una piccola Alfa di segmento B, sfruttando l'immagine del marchio, potrebbe invece innescare quel circolo virtuoso di cui potrebbe beneficiare tutto il gruppo. Un po' come hanno fatto, anche se in minima parte, la 156 prima e la 147 dopo su taluni mercati.

La Put, Taurus, sarà anche defunta ma intanto non è stata cancellata ma solo rimandata di un anno. Probabilmente non sarà mai esercitata ma se in Fiat si sentono al riparo da eventuali rischi di acquisizione commettono un errore fatale!

Fiat non è risanata. Qualche modello interessante finalmente c'è ma manca tutto il resto dall'immagine, alle politiche di vendita, alla rete etc. etc. E se le cose continueranno così la liquidità derivante dall'aumento di capitale e delle dismissioni di Toro e Fiat Avio sarà ben presto mangiata dal reddito operativo negativo.

Certo, Morchio parla di pareggio nel corso del 2004 ma se non aumenteranno le quote di mercato, ricordati, questa sarà una pura chimera... Togliamo le chilometri zero e le vendite di Alfa, Lancia e molte Fiat si dimezzeranno ulteriormente. La Fiat, oggi, vende molto poco ed in perdita! :cry:

L'inversione di tendenza è chiaramente in atto ma non si deve assolutamente inseguire i rivali. Bisogna anticiparli!

C'è un buco grosso come una casa nel segmento B che è quello delle sportive e ci si sta ancora trastullando se è il caso o meno di sporcare la grande tradizione Alfa (che dopo Arna, 33, 90, 75 e 155 non è di certo immacolata...).

Preferisco non pensare a quello che putroppo certamente succederà: mentre in Fiat si continuerà a pensare di costruire mostri da 4000 di cilindrata che non si venderanno nè in ITalia nè all'estero, andando ad occupare nicchie dei mercato che sono da sempre di competenza di MAserati o Ferrari, la Bmw o l'Audi o la Mercedes si inventeranno la piccola sportiva del segmento B. Ne venderanno camionate e l'Alfa arriverà puntualmente due o tre anni dopo.

Chissà perche questa storia mi sembra di averla già vista...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quattro mi sembra chiaro che ormai la strategia Alfa è nettamente puntata sul mercato americano.....tanto che un auto graditissima in europa un spiderina tipo vecchia Duetto è ancora in forse e nn lo sono auto da 300-400 cv..

Se riusciranno a fare auto affidabili anche per gli standart americani il gioco è fatto...hai ragione qui i vari V8-V10...ma anche solo V6 venderanno poco...ma in America la muisca cambia li faranno numeri dicono sulle 100 mila auto l'anno da 35 mila euro in su.....e sai benissimo che margini hai a vendere ad esempio una 158 v6 da 300 cv da 50 mila euro....rispetto a una ipotetica 133 13 m-jet da 100 cv a 18 mila euro....di queste ultime per avere lo stesso ricavo devi venderne tantissime.....

Cmq se alfa sarebbe rimasta solo in Europa la tua strategia sarebbe più che corretta...e personalmente una 133-137 farebbe piacere anche a me!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte il fatto che una strategia non deve necessariamente escludere l'altra, puntare sul mercato americano oggi è una scelta non priva di rischi.

Non vorrei dover ritornare sulle storielle che ci aveva raccontato Agnelli quando aveva dichiarato che negli Stati UNiti sarebbero state vendute almeno 200.000 vetture all'anno. O era stato un piccolo errore di trascrizione ed intendeva 200 auto all'anno, oppure qualcuno ha preso lucciole per lanterne...

Il mercato nordamericano è molto complesso e difficile, drogato da una cultura profondamente diversa dalla nostra. Che modelli vuoi vendere nel States la 158??? oppure la nuova 166 che verrà (ma quando poi?)

Alla fine si venderà qualche Suv (ovviamente dal 2007 in poi quando là magari non saranno più di moda) e qualche sportiva (ma in serie limitata sia chiaro, perchè bisogna farla costruire a qualche carrozziere per non esporsi troppo). Tutti segmenti che sono già appannaggio di maserati e, lasciamelo dire, con ben altro standing. E per questo dobbiamo sacrificare il ben più concreto mercato europeo??

O sono io che non capisco oppure c'è qualcuno che non mi sa spiegare bene... Il Gruppo Fiat ha bisogno di CERTEZZE (per quanto si possano avere certezze sul mercato automobilistico) e non SOGNI o SPERANZE.

L'Alfa sa costruire molto bene le vetture per il mercato europeo e non può permettersi di sacrificare risorse per puntare a delle chimere. Faccia quello che sa fare ed impari dalle esperienze esterne di successo.

Ci sarà pure un motivo perchè VW non abbia puntato più di tanto sul mercato nordamericano ed abbia fatto sfracelli su quello europeo (si, sfracelli e sfido chiunque e negare questo assunto!!)...

Se poi vogliamo che Alfa diventi una marca di nicchia che si sovrapponga perfettamente a MAserati, io non ne capisco minimamente la logica.

Anche se poi, sinceramente, non sono per niente convinto che i tanto decantati V8 e V10 4, 5 6000 cc dieselturbobenzianvariabilesettantavalvoleunijatvva si concretizzeranno veramente. Da quello che so io si tratta solo di progetti nei cassetti con studi di fattibilità. E come sappiamo bene fra lo studio di fattibilità e la produzione in serie ne corre... Chissa perchè si parla sempre di 2005 che poi puntualemnte diventerà 2006, 2007, 2008, ne passerà di acqua sotto i ponti...

Stiamo con i piedi per terra che farà bene un po' a tutti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.