Vai al contenuto

utilitaria alfa


luciano154

Messaggi Raccomandati:

9-3 usa il pianale Epsilon.....contento?nella stessa versione passo normale usata da Vectra 4p e Vectra GTS ma con diversa geometria della multilink posteriore.

Ho detto dei fari della Stilo che il loro disegno e' cambiato per volonta' dello marketing......ed e' diventato piu' convezionale/banale.....riguardo la Brava il design dei fari era stato propposto da l'ing Paolo Cantarella che come noto ama i fari particolari..per cui nel suo periodo tutti i modelli Fiat avevano dei fari particolari...anche i fari della maserati GT a bumerang oppure quelli squadrati della barchetta(zapatinas li aveva presentati rotondi come sulle ferrari) erano influenzati o disegnati da Cantarella(che era suo sogno quando era piccolo diventare designer ma non lo ha lasciato suo padre...)......e questi sono fatti caro Fabvio....

E CHI TE LI CONTESTA questi fatti......????

poi l voci di corridoio .... o le questioni di famiglia di cantarella .... mi interessano ben poco......... come mi interessa ben poco il fattoi che tu ti ritenga + qualificato di rodriguez come designer!!!!!

ma non mi hai risposto..... e continui a cabiare discorso..... osa peraltro incomprensibile dato che in effetti t ho chiesto solamente dei numerini se li sai..... oppure delle tue attendibili ipotesi..... cercando per una volta di capire insieme come ragioni una industria di auto e con quali realtà debba confrontarsi o scontrarsi

non credo sia così difficile......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda che il product planning di Alfa Romeo(che descrive i modelli programmati/approvati ma anche possibili visto che elabora la strategia del marchio nel periodo 2004-2012) prevede una derivata della famiglia delle ammiraglie coupe' a 2p piu' corta rispetto alla 168/berlina sportiva(2007) per il 2008 come terzo modello della famiglia dopo l'ultima e la grande Sportwagon(fine 2006) ...con la opzione inoltre di fare una quarta derivata versione cabrio della coupe' 2p e questo progetto cioe' la coupe' la probabile cabrio derivata si chiama "Villa d'Este"...

e3cco taurus..... in generale mi fà piacere sapere queste tue anticipazioni.....

siccom3e però io non sono uno sprovveduto..... vorrei capirne altre di questioni.... e mi spiego.

secondo alcuni.... una casa automobilistica dovrebbe fare quanti + modelli possibili......... altrimenti codesti sempliciotti ravvedrebbero sbagli, errori o roba di questo genere....

io non sono così..... io vorrei capire il motovo per il quale eventualmente la villa d'este potrebbe non essere prodotta...... o viceversa quali sarebbero le logiche che si valutano al momento di decidere la produzione di una vettura di simile nicchia...... ma non solo.... perchè il discorso potrebbe riguardare la kamal o la cross over grande alfa.......

tutti modelli che tu dai per certi ma che non si capisce bene se arriveranno....... e qualora non arrivassero vorrei capirne i motivi .... dato caro taurus che gli sbagli li vedono solo le persone che nella vita si grattano........

e quindi ritoirno a quel famoso discorso dei numerini che ti ho chiesto gentilmente proima che tu partissi col tuo show quotidiano........ peraltro ingiustificatamente dato che il tono dela conversazione era pacato e dato che si tentava solamente di fare un ragionamento

me li dici sti numeri delle varie piattaforme?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Dobbiamo iniziare dai basilari Fabvio....cioe' che un prodotto completamente nuovo oggi non si approva 4,5 o 6 anni prima ma 24-36 mesi al massimo prima della sua commercializzazione.....i modelli che ci sono nel product planning(perche per esempio oggi alfa ha per prima volta nella sua storia un serio product planning con previsioni e scenari per i prossimi 10 anni....) oltre i 24-36 mesi non sono tutte le possibilita' elaborate durante la pianificazione ma i modelli che al momento si considerano come quelli piu' probabili e utili da approvare secondo le tendenze di mercato e la situazione del mercato ipotizzate per il momento del loro lancio..

Nel segmento E/F Alfa avra' due sostitute per l'attuale 166...quella che vedremo prima nella fine 2006 e' la grande sportwagon un cross over stradale di 4,9m una vettura di tendenza visto anche modelli come la GST Mercedes Benz che utilizza un pianale derivato dal Premium detto luxury con passo di 3m(20cm allungato rispetto alla 158).....ed e' la vettura che dovra' fare i volumi piu' importanti della famiglia delle ammiraglie e la vettura che segna il ritorno di alfa nelle vetture di grande serie con motore longitudinale abbinato nel caso specifico con le 4rm.....9 mesi piu' tardi alfa presentera' la Berlina Sportiva..una vettura di simile concetto alla mercedes CLS(che e' una E/F) ma di mezzo segmento superiore cioe' sara' come gamma motori e dimensioni una F ma alternativa come concetto..una coupe' a 4porte di 5m molto filante.....di dimensioni simili alla 4porte ma piu' bassa....anche questa e' una moda del segmento sia CLS che Opel Insgnia che anticipa l'erede della Omega si muovono in questa nicchia di ammiraglia coupe' a 4p di dimensioni importanti.....

Secondo i dettami Alfa ogni famiglia di vetture deve avere la sua coupe'....la 147 attuale ha la GT....la 158 avra' la Brera..e la 148 la Giulietta Sprint(erede GT) e lo stesso si ipotizza fare per la famiglia delle ammiraglie con la "Villadeste" una rivale per la serie 6 e la prossima Jaguar XK ma anche per la prossime coupe' e cabrio audi che sarano basate su A6....e questa sarebbe la vettura ideale secondo il planning per fare un cabrio alfa......

Oggi con le nuove tecnologie telaistiche e' possibile fare partendo da un progetto base diverse vetture derivate con costi relativamente bassi...e questo e' quello che vedremo nei prossimi anni da Fiat Auto....sono tecnologie sviluppate ed analizzate nei anni passati dal CRF e la Fiat Auto e ora si applicano nei progetti Fiat Auto.

Riguardo le ipotesi dei volumi......ti rispondero' tra Lunedi' e Martedi' anche se sar' fuori Italia perche devo vedere le previsioni dei mercati e mercati importanti per varie versioni della199 come Brasile e Cina e di tutti i principali mercati....e poi ti faro' una previsione.....anche sempre ci sono incognite per esempio fino all'anno scorso era sicura Fiat che produrrebbe al massimo 30-40.000 vetture in Cina ed invece gia' quest'anno vendera circa 100.000....e il prossimo oltre 150.000...con il stabilimento ampiato a 200.000annue fino a fine 2004...sono cose imprevedibili....che cambiano la previsione fatta su un modello.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace che tu critichi gli altri di fare il "piccolo manager" ma chi lo fa e con insuccesso clamoroso....sei tu Fabvio un po di autocritica non ti farebbe male....(e dici che ho tendenza di viaggiare nei sogni..guarda che sei tu che hai creato una immagine di Fiat S.p.A. che non ha niente a vedere con quello che in verita' e'..........e cerchi di giustificare cose ingiustificabili....perfavore Fabvio se esiste una persona qua che deve essere piu' pragmatica sei tu...)

Senti Taurus facciamo una cosa.....Fabvio mi sembra ormai irrecuperabile soffre di fiattite acute..cosa che gli fa giustificare cose ingiustificabili...e che alla fine fa anche male senza volervo (ovviamente) a Fiat.

L'unico modo per fargli passare questa "malattia" sarebbe quello di portarlo a Mirafiori..magari con Artemis e Tomaghen...che sono spesso li studiando ingeniereia dell'autoveicolo....

In queale reparto diresti Taurus??magari reparto esperienze e farlo parlare con i tecnici sui modi in cui venivano prese le decisioni di tecnica design marketing ecc......o magari negli uffici open-space sopra la Topolino in corso Unione??

Penso che alla fine darebbe ragione ai tuoi discorsi su come vengono prese le decisioni....come tutti quelli che hanno anche solo avuto a che fare anche indirettamente con Fiat sanno.

P.s mi aggregherei anach'io sono 3 anniu che non vado a Mirafiori :lol::lol:

Interessante nn sapevo che i fari ret psoteriori di barchetta erano di Canatrella...alla fine li trovavo più originali di quelli toindi stile Ferarri sai.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
....Interessante nn sapevo che i fari ret psoteriori di barchetta erano di Canatrella...alla fine li trovavo più originali di quelli toindi stile Ferarri sai.

Cos'è, un messaggio cifrato? :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Centro stile.... :lol: o credi che e' un ambiente troppo tranquillo per Fabvio.... a parte gli scherzi riguardo i fari posteriori particolari per tutti i modelli credo che erano la migliore cosa dell'era Cantarella e creavano un inedito family feeling non perche erano simili ma perche erano diversi da qualsiasi altro nel mercati.....Giugiaro comunque ha preso la sua revanche a Cantarella con la coupe' Maserati visto che i fari adottati erano quelli inizialmente propposti da Giugiaro(con diversa grafica a dir la verita')scartati da Cantarella....che ha optato per quelli a Bumerang....ricordo a chi non lo ricorda che Fiat Auto nel 1996 aveva il 13% del mercato europeo ed era il secondo gruppo a livello continentale...e in quel momento Fiat Auto sembrava addirittura capace di inseguire VW per la leadership....ma gia' la promozione(allontanamento da Fiat Auto) di Cantarella da A.D. Fiat Auto ad A.D. Fiat S.p.A. e aver messo Testore al posto dell' A.D. Fiat Auto lasciava presagire che si era deciso di investire meno sull'auto per privileggiare altri settori cosa messa in luce(anche se la rotta in relata' era gia' iniziata) con l'arrivo nella presidenza di Paolo Freco...

Link al commento
Condividi su altri Social

....ma gia' la promozione(allontanamento da Fiat Auto) di Cantarella da A.D. Fiat Auto ad A.D. Fiat S.p.A. e aver messo Testore al posto dell' A.D. Fiat Auto lasciava presagire che si era deciso di investire meno sull'auto per privileggiare altri settori cosa messa in luce(anche se la rotta in relata' era gia' iniziata) con l'arrivo nella presidenza di Paolo Freco...

Ma và..... :lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Per come la so io (a parte che è bello pensare a una gita a Mirafiori!!!!!. Affittiamo un torpedone, ma di quelli ALFA ROMEO) Da Silva voleva la direzione dei centri stile fiat dopo che la 156 fu acclamata ovunque, mentre Cantarella gli disse "io Da Silva la vedo bene andare in pensione rimanendo all'Alfa Romeo".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.