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utilitaria alfa


luciano154

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Guest T a u r u s

Prima cosa Quattro dici inesatezze......non saranno 2000 concessionari in europa occidentale ma 2000 in tutto il mondo.......di questi 2000: 1100 saranno in europa occidentale, 150-200 in europa orientale e russia, 300 in stati uniti e canada e 400-450 nel resto del mondo....

Brera e la spider derivata e' una scelta azzecatissima perche usera' la fama della concept con piu' premi in assoluto per una vettura dal costo piu' basso rispetto a una supercar........guarda che tra le due e' la spider che fara' i volumi di cui si stima di vendere 20.000 auto annue inizialmente che diventerano 25.000 con lo sbarco in nord america..mentre per la coupe' si stima di vendere 10.000 annue 15.000 con lo sbarco in nordamerica..........

Poi continui a dire cose inesatte....perche il piano di Alfa e' chiaro e' prevede moltissime novita' nel biennio 2005/2006 in qui gli interessati sono informati.....come lo sono quelli statunitesi anche per la gamma del 2007.......in qui Alfa debuttera' subito con una gamma composta di 6 modelli diversi(modelli non versioni...)......e tu continui a dire inesatezze...perfavore.....

per capire

tra 3-4 2005 si commercializza la 8c Competizione

tra 5-6 2005 si commercializza la 158/Giulia

tra 10-11 2005 si commercializza la 158/Giulia Sportwagon

tra 11-12 2005 si commercializza la Brera(erede GTV da 250-400cv)

tra 3-4 2006 si commercializza la Spider

tra 3-4 2006 si commercializza la 8c Competizione Spider

tra 3-4 2006 si commercializza la Kamal

tra 3-4 2006 si commercializzano la 158/Giulia Autodelta QV e GTA

tra 5-6 2006 si commercializza la 148/Giulia 3p

tra 10-11 2006 si commercializza la 148/Giulia 5p

nel 9 2006 si presenta la Alfa grande(168) Sportwagon con commercializzazione prevista per inverno 2006/7

mentre addiritura ci sono anche altri due versioni/modelli possibili una versione cross della 158/Giulia Sportwagon e una derivata Zagato del progetto 8c Competizione in produzione limitatissima un po come fatto su DB7 Zagato.

Secondo te l'attuale rete Alfa potrebbe reggere i volumi che daranno queste vetture....anche perche gia' non erano capaci a soddisfare le richieste su 156 nelle annate da 1997 a 2000......oggi Alfa in europa(orientale e occidentale) ha poco piu' di 700 concessionari di cui i 300 in Italia molte aree dell'europa sono non coperte dalla rete Alfa per cui la rete Alfa Italiana passera da 300 a 350 outlet e quella europea da 400 a

900-950 outlet(compresa la creazione di una rete in europa orientale dove oggi la presenza di alfa e' inesistente)Per cui la programmazione e' piu' che credibile....

500 non sara' in concorrenza diretta con punto come dici e' molto diversa piu' compatta come dimensioni(3,6m e qualcosa contro i oltre 3,9m della 199..) meno abitabile piu' costosa(piu' costosa della Ypsilon) con materiali e finitura superiori a quelli della Ypsilon....motorizzazioni al top con una gamma che parte dai 90-95cv....poi 500 e le derivate abarth hanno un immagine di oggetto stylish superiore all mini e qualsiasi altra vetturetta di tendenza non certo paragonabile a vetture dallo stile plebeo come la maggiolino o la PTCruiser che comunque in USA hanno avuto un bel successo caro Quattro.....addirittura la media annuale di Beetle e' superiore a quella di Mini....ma il successo e' una cosa soggettiva per capire se VW ha stimato di vendere 250.000 beetle l'anno e vende 180.000 e' un insuccesso....mentre se BMW ha stimato di vendere 100.000 mini e vende 150.000 e' un successo....ma per dire la verita' la Beetle vende di piu' che la Mini....... :twisted:

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I più attivi nella discussione

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Sono anni che sento parlare di stime da parte del Gruppo Fiat che vengono mantenute solo per i primi due anni e con molta fatica e poi vengono puntualmente disattese.

Finalmente vorrei vedere qualcosa di concreto! Prima Alfa dovrebbe consolidarsi in Europa e poi, solo poi, guardare oltreoceano.

Gli Stati Uniti rappresentano un'iniziativa dai risultati molto dubbi e che sarà possibile valorizzare solo ed esclusivamente con investimenti massicci e reiterati per lungo tempo. Pensi veramente che sia sufficente fare una bella macchina per venderla a camionate da qualche concessionario Chevrolet???

Per favore torniamo con i piedi per terra.

Prima si dovrà tornare a consolidare il mercato d'elezione, cioè l'europa e l'italia in particolare, sviluppare la rete, produrre nuovi modelli ben riusciti e poi affrontare i costi di una trasferta oltreoceano.

La faccenda del cappello di Henry Ford, e la storia della spider del laureato la lascio agli uomini del marketing Alfa. Io preferisco pensare ai fatti che dicono che Alfa negli Stati Uniti è un marchio con pochissima visibilità. Ciò significa che per imporsi oltreoceano si dovrà masticare amaro per tanti anni, con costi elevatissimi...

Siamo sicuri che il management Fiat sia disposto ad accettare tutto ciò in una situazione economica precaria e per chissà quanti anni??

Oppure il nuovo management che seguirà Morchio deciderà di buttare a mare quanto fatto perchè eccessivamente dispendioso e foriero di ben pochi ritorni?? Dopotutto è gia successo e non un secolo fa...

Se poi la 500 è quella che mi dici tu... secondo me in Fiat c'è ancora qualcuno che ha diverse rotelle fuori posto. Anche perchè si andrebbe a creare una vettura completamente scollegata dall'immagine del marchio, dai suoi obiettivi, della sua clientela ed anche del modello originale con risultati perlomeno dubbi.

Non posso credere (e sinceramente non ci credo affatto) che in Fiat possano fare una boiata così grossa...

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Guest T a u r u s

Guarda che il piano per il lancio americano e' iniziato da alcuni anni....e non dici cose ridicole concessionari Chevrolet e cazzate.....Alfa avra' una rete alfa non usera' la rete GM tranne per alcuni scelti concessionari Saab e Cadillac come ha gia' fatto in altri paesi...il grosso saranno ex concessionari fedel concessionari Ferrari-Maserati e tra quelli la maggiore societa' del settore che vende il 20% della produzione mondiale Ferrari/Maserati ed e' la prima societa' al mondo per vendite di autovetture BMW.......e anche altre societa' che vendono marchi di prestigio tra cui Audi/Lambo/Bentley/Jaguar/Aston/Land Rover/BMW/Lexus etc che sono ineteressate e motivate a vender Alfa....una rete di estrema qualita' anche nei servizi simile a quella della lexus ma piu' motivata per i suoi prodotti...

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Guest T a u r u s

Scusa ma sia fare una erede stilistica della 500 sia avere una laternativa per la Mini.....e' una cosa che molta gente vuole...io direi l'opposto per prima volta negli ultimi anni Fiat sente il pubblico......e le cose che vuole...e credo che una vettura come la 500 descritta avrebbe ben maggiore successo di una segmento B Alfa....perche vedere oggi una 500 Abarth contro una mini cooper come ai vecchi tempi da altre emozioni rocprderebbe ad alcuni la gioventu' ritornerebbe in mento un classico del transportation design italiano il piu' classico insieme con la Vespa una vettura insomma fashion prodotta dal paese leader del settore fashion....e oggi specialmente Fiat vuole anche alcuni prodotti emozionali per dare lustro al brand Fiat....e' una vettura strategica che fara' bene nell'immagine della Fiat e aiuterra' le vendite anche degli altri modelli.....una scelta indovinata..

Poi Demel era la mano destra di Piech l'uomo per i lavori piu' difficili prima il rilancio dell'audi contro Merc e BMW e poi la VW Brasile in profonda crisi............partito dal gruppo quando ha preso la presidenza Pischetsrieder....e come gia' sai Piech era un megalomane.....megalomania una cosa che manca dai manager italiani che puo' essere negattivo ma anche positivo se ben gestito...proprio questa mancanza di megalomania che hanno persone di altre culture europee francese e tedesca per fare due esempi a lasciato italia sempre un posto indietro rispetto a quelli paesi perche a volte si devono fare scelte corraggiose e rischiare.....solo cosi' si puo' mirare in alto..

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Caro Quattro, non sono d'accordo sull'AR di segmento B.

Perchè Alfa Romeo deve investire in una segmento B quando invece per battere le sue concorrenti deve investire per competere nei segmenti dal C in su?

Nessuno scenderà da una BMW, Mercedes, Audi, Lexus e Jaguar per salire su un'Alfa Romeo del segmento B.

Solo se Alfa Romeo sarà in grado di rubare clienti a questi marchi si potrà dire che avrà successo, altrimenti continueremo ad avere un'Alfa Romeo Fiat.

Non bisogna pensare che ci sarebbe un sacco di gente che comprerebbe una segmenbto B dell'Alfa Romeo (cosa possibilissima), ma piuttosto chiedersi se quelli che comprerebbero tale B di Alfa Romeo lo farebbero come alternativa alle tedesche di prestigio oppure come alternativa a qualsiasi marchio, compresi Fiat e Lancia.

Se Alfa Romeo deve mirare in alto, cioè più in alto di quanto possa mirare Fiat, allora deve posizionarsi e rafforzarsi in alto e non cadere nella trappola del soldo facile (apparente) attraverso una segmento B.

Alfa Romeo, per ora, ha bisogno piuttosto di ammiraglie e di modelli che portino la sua immagine verso l'alto e non verso il basso.

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No caro Quattro, un'Alfa Romeo del segmento B, sulla falsariga della MIni proprio non ce la vedrei, e son ragioni storiche e di tardizione che mi portano a dire no. Lasciamo che Alfa venga riposizionata verso l'alto, d'altronde il marchio quanto a sportività nel mondo è secondo solo a Ferrari e possiede un fascino e uan visibilità che altr marchi - ne cito uno: l'Audi - vorrebbero avere...

Tale affermazione ci viene data indirettamente dall'ex capo del gruppo Vag Ferdinand Piech, il quale uan volta ricevuto il nostro Walter de Silva gli disse "di tenersi l'Alfa nel cuore"...In USA Alfa ha una miriade di estimatori ed è vista come auto particolare, di nicchia, da intenditori, piace alla gente a cui piace farsi vedere al volante di un'auto esotica, particolare, raffinata, non popolare e da figghetti come vanno tanto di moda oggi laggiù i vari cloni tedeschi...siamo seri

Laggiù il duetto è ancora un mito, di owners clubs AR è pieno....tutto ciò che ora Fiat deve fare - e mi pare stia cominciando a farlo e gliene do atto - è differenziare sempre più Alfa dal resto e posizionarla più in alto, facendola comparire con quell'alone di prestigio che aveva un tempo e che non faticherebbe tanto a riacquistare, vista la notorietà, Audi BMW e Volvo messe insieme non arrivano manco a 1/10 dell'aurea di esclusività di Alfa, e parlo di oggi che alfa non è proprio al massimo della resa, figutatevi quandop vedranno la 8C o la Brera, altro che Audi le Mans!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Scusa Fabvio, sono stato via qualche giorno e non ho potuto risponderti.

Il punto, secondo me è proprio questo riportato da Taurus:

e parlo di Renault e PSA che allora 1996 avevano un fatturato molto minore a quello della Fiat Auto..... e Fiat non ha fatto altrettanto...non ha intuito quello che faceva la concorrenza......e questo lo ha pagato...e lo ha pagato tutto il gruppo perdendo moti dei suoi gioielli acquistati .

Fiat Auto in passato non ha intuito quello che era in grado di fare la concorrenza, sottovalutandola. Non è stata in grado di reagire tempestivamente alle richieste del mercato, assecondandole con forte ritardo, piuttosto che anticipandole.

Oggi sta facendo lo stesso. Con un ritardo agghiacciante (meglio tardi che mai, comunque) di almeno cinque anni, sta finalmente inserendosi sul mercato dei monovolume, anche piccolissimi come la Panda. I Suv sono stati inventati alla fine degli anni '90 da Mercedes e Bmw, la Fiat li programma per il 2006... Le 4x4 che Audi e Bmw hanno contribuito a mantenere in auge, la Lancia li ha abbandonati senza alcuna ragione nel 1992, pur avendo probabilmente il sistema più avanzato del mercato. Le coupè sono considerate da tutti i costruttori come degli elementi irrinunciabili per qualsiasi gamma, anche e soprattutto generalista. Fiat non ha mai creduto alla Coupè.

Potre andare avanti ancora per molto, ma non mi sembra il caso di girare il coltello nella piaga.

Anche adesso i fantasmagorici progetti ipotizzati da Taurus (che purtroppo temo rimarrano in buona misura tali) non fanno altro che inseguire i maggiori competitor del mercato come Bmw, Mercedes e Audi.

MAI UNA VOLTA CHE SI RIESCA AD ANTICIPARE IL MERCATO!

L'unica chance che riesco ad immaginare (ma probabilmente ce ne sono molte altre) per diventare il principale competitor di un segmento di mercato è quello della piccola di casa Alfa. Virtualmente senza concorrenza alcuna e con concrete possibilità di risultare vincente.

Invece Fiat cosa fa? Progetta una 500 in concorrenza diretta con la Punto ed un vago sapore di remake che come sappiamo in diversi casi è stato un fiasco (Beetle, Pt Cruiser) al di là delle belle parole.

Comunque mi sto fidando di quello che mi dite, perchè di questa famigerata 500 non ne ho sentito parlare da nessun'altra parte... tanto che pensavo fosse una city car.

Fabvio, ho sempre ammirato la tua sviscerata passione per la Fiat, però temo che i volumi di vendite che hai indicato siano assolutamente fuori questione nel medio termine. La crisi Alfa in Germania, dimostra che non ci sono solo problemi di immagine, modelli o motorizzazioni, ma di reti di vendita e marketing. Raddoppiare la rete di vendita Alfa come ipotizza Taurus ha dei costi IMMANI!

Credete veramente che ci sia la fila di imprenditori tedeschi, francesi od inglesi pronti ad investire qualche milione di euro in rutilanti strutture di vendita del biscione? Per vendere quante auto? Facendo due conti 2000 concessionari in Europa per 250.000 vetture fanno 120 macchine a concessionaria, assolutamente insufficenti per garantire la sopravvivenza, ve lo garantisco.

L'elemento cruciale sarà la completa revisione della struttura di vendita. E la Fiat dovrà mettere mano pesantemente al portafogli. Ma dovrà anche disporre di prodotti in grado di ammortizzare questi grandiosi costi e di offrire al dealer una gamma COMPLETA

La pseudo Brera invendibile a 50.000 euro ma imposta da Fiat a colpi di promozione e più o meno velate minacce, è oggi uno spauracchio troppo grosso per qualunque concessionario.

Molti concessionari sono stanchissimi di dover ritirare usato scandaloso per piazzare qualche 156 a chilometro zero...

Quello che forse non si sa è che molti sono in una situazione vicino al panico.

Insomma deve uscire una vettura in grado di imporre un circolo virtuoso e vendite concrete e redditizie SUBITO e non solo come flusso di ritorno per le belle linee di una 8c Competizione.

La b Alfa potrebbe essere veramente trainante come lo è stata la C3 per Citroen.

IN UN SEGMENTO DI MERCATO SENZA CONCORRENTI!

Poi i volumi sono importanti. 150.000, 200.000 vetture in Europa l'anno (difficili, ma non proprio impossibili se la vettura è riuscita) potrebbero raddoppiare le quote di mercato di Alfa, con tutti i vantaggi che abbiamo detto.

Ma comunque, facciamo la 500...

sai cosa ti dico??

hai ragione..... hai perfettamente ragione....

peraltro questo era un problema di cui avevo discusso alcuni anni fà quando un mio amico venditore multimarca ebbe l'opportunità di rilevare una concessionaria alfa che cedeva la propria gestione per problemi familiari....

in effetti mi fece il tuo identico ragionamento....

l'alfa attualmente è forse l'unico marchio a non avere una piccola di segmento b..... in effetti anche la bmw come marchio si trova in questa situazione .... ma poi la rete di vendita bmw è congiunta a quella mini e quindi il problema lo risolve in una maniera che alla fine salva capra e cavoli..... e per questo tanto di cappello

tornando al mio amico questo mi fece esattamente il tuo discorso ....... ossia che il marchio alfa era difficile da gestire per via della necessità di valutare l'usato mediamente di + degli altri propio per la necessaria fidelizzazione della clientela....

e questo è un problema...

l'errore che io ho commesso è quello di guardare l'aspetto industriale del gruppo tralasciando quello commerciale che è parimenti importante se non + imporatnte

in effetti il tuo discorso è fondamentale per alfa.... anche se poco influente ai fini industriali di fiat..... comunque quello che dici non fà una piega se si ritiene alfa un marchio su cui puntare

diventa in questo conteso difficile organizzare la rete di vendita nella maniera prospettata da taurus.

e ..... al di là di quello che dice taurus.... non certo in fiat non hanno studiato questo problema

le soluzioni ci sono e sono state prese in consderazione..... solamente bisogna ipotizzare in quale direzione di muovano.

proviamo ad ipotizzare, i casi sono questi:

1) la situazione + probabile è che contrariamente a quello che dice taurus ..... la realtà ruotiu in effetti intorno alla riforma monti..... e che quindi i nuovi concessionari alfa siano in effetti dei multimarche nel nuovo regimecapaci di accumunare marchi che coprano tutti i segmenti..... nel caso di alfa questo sarebbe fattibile senza ledere il pre3stigio del marchio individusando concessionari di marchi premium.... quindi insiame a bmw, mini, merc, smart, lancia

2) che i nuovi concessionari alfa derivino in pieno dalla fusione totale dei tre marchi del gruppo...... improbabile o comunque difficile perchè credo ci si vglia caso mai muovere nel senso opposto.... ma è comunque possibile.

3) ridisegnare complertamente la geografia della rete di vendita..... staccando lancia da fiat e fondendo alfa con lancia..... questo sarebbe il mio sogno .... ma siccome stò con i piedi per terra non ci spero + di tanto..... fiat avrebbe comunque i numeri per vevere da solo come marchio e i concessionari fiat ..... facendo richieste autonome verrebbero di fatto a staccare fiat e rendere di nuovo il marchio (fiat) autonomo..... auspicabilissimo dato che fiat ha una tradizione tale da poter essere ricucita con il passato non troppo lontano .... quando fiat come azienda autonoma copriva tutti i segmenti di mercato ..... e certamente li copriva molto di + di qualsiasi competitor europeo se non mondiale

4) fare una operazione tipo quella bmw.... ricreare un marchio tipo innocenti.... focalizzato sulle piccole sportive..... oppure magari acquisirne un'altro di marchio...... entrambe le possibilità sono talmente remote che neanche vale la pena prenderle in considerazione.

5) fare in modo che alfa faccia un accordo commerciale con altri produttori europei premium per fare una rete di vendita congiunta.... sul genere dell'audi-maserati..... cosa peraltro neanche troppo astratta dato che questa potrebbe essere la realtà dietro la quale si celavano le voci di una alleanza tra i marchi premium alfa-ferrari-maserati e gruppo vw......

secondo me la + probabile è la prima ipotesi perchè..... sempre tralasciando quello che dice taurus..... questa riforma monti esiste ed oggi non ne si può prescindee..... anzi ci si deve costruire futuroi e strategie in funzione di essa

ma ritengo abbastanza probabile anche l'ultima ipotesi .... perchgè dietro le chiacchiere della stampoa un fondamento di realtà c'è sempre ..... anche se alle volte le cose cambiano in corsa

comunque ribadisco che il tuo discorso non fà una piega..... e se tutti i costruttori premium hanno percorso quella strada il motivo è certamente quello di cui parli tu

solo che ho un dubbio.....ossia che date le reali dimensioni di alfa la semplice introduzione di un modello + accessibile potrebbe non bastare comunque..... e quindi credo che a breve sarebbe + semplice e meno costoso modificare la strategia commerciale rispetto a quella commerciale

(( caxxo....... questo è il genere di dicorsi che mi piace affrontare))))

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Sono anni che sento parlare di stime da parte del Gruppo Fiat che vengono mantenute solo per i primi due anni e con molta fatica e poi vengono puntualmente disattese.

Finalmente vorrei vedere qualcosa di concreto! Prima Alfa dovrebbe consolidarsi in Europa e poi, solo poi, guardare oltreoceano.

Gli Stati Uniti rappresentano un'iniziativa dai risultati molto dubbi e che sarà possibile valorizzare solo ed esclusivamente con investimenti massicci e reiterati per lungo tempo. Pensi veramente che sia sufficente fare una bella macchina per venderla a camionate da qualche concessionario Chevrolet???

Per favore torniamo con i piedi per terra.

Prima si dovrà tornare a consolidare il mercato d'elezione, cioè l'europa e l'italia in particolare, sviluppare la rete, produrre nuovi modelli ben riusciti e poi affrontare i costi di una trasferta oltreoceano.

La faccenda del cappello di Henry Ford, e la storia della spider del laureato la lascio agli uomini del marketing Alfa. Io preferisco pensare ai fatti che dicono che Alfa negli Stati Uniti è un marchio con pochissima visibilità. Ciò significa che per imporsi oltreoceano si dovrà masticare amaro per tanti anni, con costi elevatissimi...

Siamo sicuri che il management Fiat sia disposto ad accettare tutto ciò in una situazione economica precaria e per chissà quanti anni??

Oppure il nuovo management che seguirà Morchio deciderà di buttare a mare quanto fatto perchè eccessivamente dispendioso e foriero di ben pochi ritorni?? Dopotutto è gia successo e non un secolo fa...

Se poi la 500 è quella che mi dici tu... secondo me in Fiat c'è ancora qualcuno che ha diverse rotelle fuori posto. Anche perchè si andrebbe a creare una vettura completamente scollegata dall'immagine del marchio, dai suoi obiettivi, della sua clientela ed anche del modello originale con risultati perlomeno dubbi.

Non posso credere (e sinceramente non ci credo affatto) che in Fiat possano fare una boiata così grossa...

guarda....

indubbimente poni dei seri problemi di discussione..... ma appunto discutiamone

in quale senso tu pensi che l'eventuale avventura americana dell'alfa possa essere rischiosa??

te lo chiedo perchè se realmente si vuole puntare su alfa come m,archio premium allora certamentie il ,mercato americano è quello + appropriato dove certamante alfa non incontrerebbe i problemi che incontar in europa e che hai giiustamente citato prima tu....

carto che la rete di vendita vada creata da zero....... ma credo sia una cosa ampiamente messa in preventivo......... peraltro la vedo meno complicata di tante altre..... se come dice taurus ...... e ci credo..... ci si vada ad appoggiare a concessionari di marchi premium già esistenti.

l'ipotesiu di un appiattimento della rete di vendita alfa su gm la escludo per via delle parole testuali di bandiera che .... se3 interpretate accuratamente.... sembrano mostrare che le strade di alfa e di gm si stiano divaricando completamente

solo che poi mi tornano in mente quelle voci..... quelle voci di un anno fà nelle quali si parlava di polo di lusso...... con alfa-ferrari-maserati....... voci che potreebbero sottointendere una reale strategia in tal senso..... e qui si ventilava l'ipotesi vw.....

ipotesi vw che guada caso si è in parte concretizzata con la dichiarazione di intenti con maserati..... bà...... alla fine credo che siano + di semplici vociu.... ma vedremo

peraltro l'ipotesi non mi pare tanto remota..... perchè vw ha un marchio premium.... abbasytanza speculare rispettoi a alfa...... che è l'audi.... ma audi è un marchio che contrappone il successo europeo all'insuccesso americano...... certamente in america audi deve ristrutturarsi.... e qiesta potrebbe essere la strada per beneficiarne entrambe

io credo che questa sia la chiave di volta ..... la chiusura del cerchio sulle tante ipotesi dalle quali per ora non è emersa una chiara e locgia strategia

ma aggiungo.....

a differenza di ciò che lamentano gli alfisti incalliti alfa come marchio è una eccezione nel panorama mondioale ..... di come usualmente venivano e vengono concretizzate le acquisizioni di case

nel senso che alfa non è stata mai realmente fusa a fiat..... come centri di produzione e come tecnologia ..... cosa che normalmente avviene al 100%........ quiesto era avvenuto senza mezze misure con la lancia precorrendo i tempi in quella fase storica in cui pochi mostrarono la lungimiranza di fiat

alfa in questi anni post fiat (che in realtà sono veramente pochi) è stata oggetto di numerose strategie..... prima l'ipotesi alfa-lancia...... poi l'ipotesi poco consistente di alfa-maserati

per dire che in realtà verso alfa si è forse sin da subito cercato e studiata la maniera di valorizzare l'acquisto prestigioso (per modo di dire date le condizioni del marchio a quei tempi) e che dopo varie fasi in cui probabilmente i tempi non erano maturi sia giunta oggi al coronamento...... ma non è detto dato che potrebbe essere anche questa una delle fasi.

una cosa è certa...... oggi come mai i tempi sono maturi per monetizzare gli investimenti di decenni in ferrari...... e l'ipotesi alfa potrebbe essere una maniera brillante per rilanciare un marchio con una marea di potenzialità (alfa) senza sminuire ferrari ..... come fatto ad esempio con bentlei da parte di vw o con classe à da parte di merc.

vedremo ma certamente le ipotesi che facciamo servono per capire cosa sia stato deciso...... mica penso come altri che noi siamo qui per consigliare la fiat.......

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Guarda che il piano per il lancio americano e' iniziato da alcuni anni....e non dici cose ridicole concessionari Chevrolet e cazzate.....Alfa avra' una rete alfa non usera' la rete GM tranne per alcuni scelti concessionari Saab e Cadillac come ha gia' fatto in altri paesi...il grosso saranno ex concessionari fedel concessionari Ferrari-Maserati e tra quelli la maggiore societa' del settore che vende il 20% della produzione mondiale Ferrari/Maserati ed e' la prima societa' al mondo per vendite di autovetture BMW.......e anche altre societa' che vendono marchi di prestigio tra cui Audi/Lambo/Bentley/Jaguar/Aston/Land Rover/BMW/Lexus etc che sono ineteressate e motivate a vender Alfa....una rete di estrema qualita' anche nei servizi simile a quella della lexus ma piu' motivata per i suoi prodotti...

si ma su questo non ci sono dubbi....... solo ti prego di dire qualcosa di nuovo..... di rispondere a qualche quesito...... magari ponendoti in cattedra alla tua maniera.... ma partecipa un minimo alla discussione nel concreto..... perchè sai bene anche tu che le questioni sollevate da quattro sono tutt'altro che RIDICOLE..... come dici te

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Scusa ma sia fare una erede stilistica della 500 sia avere una laternativa per la Mini.....e' una cosa che molta gente vuole...io direi l'opposto per prima volta negli ultimi anni Fiat sente il pubblico......e le cose che vuole...e credo che una vettura come la 500 descritta avrebbe ben maggiore successo di una segmento B Alfa....perche vedere oggi una 500 Abarth contro una mini cooper come ai vecchi tempi da altre emozioni rocprderebbe ad alcuni la gioventu' ritornerebbe in mento un classico del transportation design italiano il piu' classico insieme con la Vespa una vettura insomma fashion prodotta dal paese leader del settore fashion....e oggi specialmente Fiat vuole anche alcuni prodotti emozionali per dare lustro al brand Fiat....e' una vettura strategica che fara' bene nell'immagine della Fiat e aiuterra' le vendite anche degli altri modelli.....una scelta indovinata..

Poi Demel era la mano destra di Piech l'uomo per i lavori piu' difficili prima il rilancio dell'audi contro Merc e BMW e poi la VW Brasile in profonda crisi............partito dal gruppo quando ha preso la presidenza Pischetsrieder....e come gia' sai Piech era un megalomane.....megalomania una cosa che manca dai manager italiani che puo' essere negattivo ma anche positivo se ben gestito...proprio questa mancanza di megalomania che hanno persone di altre culture europee francese e tedesca per fare due esempi a lasciato italia sempre un posto indietro rispetto a quelli paesi perche a volte si devono fare scelte corraggiose e rischiare.....solo cosi' si puo' mirare in alto..

si ma infatti io in questo senso non vedo i problemi sollevati da quattro..... per il marchio fiat và bene

ma lui poneva il giusto problema della possibiliotà reale di sopravvivenza di concessionarie alfa senza la copertura di segmenti e senza la capacità attrarre tutti i tipi di clientela ..... aggiungendoci il fatto di non doversi dissanguare per gestire un parco auto ad elevata svalutazione qual'è quello dei segmenti in cui alfa opara.....

solo che questo problema lo vedo nella sola europa..... anche se mi piacerebbe capire meglio come funzionino le altre realtà continentali dal punto di vista commerciale.....

dall'america in testa..... al variegato mondo asatico ove alfa si appresta ad entrare dove non già presente.... dove fiat è in discreta posizione strategica a patto che lavori bene....... e perchè nò alla realtà africana di cui ancora non si parla ma che credo sia un mercato su cui a lunghissimo termine si sarà costretti a confrontarsi nel momento in cui altri mercati abbiano raggiunto un discreto grado di stabilità

spiegaci queste cose..... se le sai.... altrimenti prova a confrontarti

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