Vai al contenuto

utilitaria alfa


luciano154

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a parte il fatto che una strategia non deve necessariamente escludere l'altra, puntare sul mercato americano oggi è una scelta non priva di rischi.

Ci sarà pure un motivo perchè VW non abbia puntato più di tanto sul mercato nordamericano ed abbia fatto sfracelli su quello europeo (si, sfracelli e sfido chiunque e negare questo assunto!!)...

Stiamo con i piedi per terra che farà bene un po' a tutti...

Hai ragione su WW nn sono certo io a negarlo anzi........e che bisogna stare coi piedi per terra..cmq in America e in Japan ad esempio a un immagine quasi pari a Ferrari..cmq sarebbe bello sia vedere una 133....che una brera o 8C ma purtroppo secondo me attualmente nn ci sono i soldi per vederle tutti e 2...e hanno rischiato cercando di puntare sulla scelta meno auto ma più redditizie.

Se nn sbaglio Audi non farà la nuova A2....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il mercato americano, da come tasto io il polso degli alfisti, ci vuole l'immagine di cui sempre ci ha parlato taurus.

E' in europa che questo non andrebbe, sempre secondo me. Ora, se c'è la strategia di guardare l'europa e poi all'america, mi sta bene. Se dobbiamo guardare l'america e di rimbalzo guardare l'europa, mi sa che sbagliamo canale.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

non vorrei fare il gufo del malaugurio ma a me sta 500 non mi convince affatto!!

secondo me sarebbe stato meglio una vettura del segmento b alfaromeo. sarebbe stata anche più coerente.

Scusate..

..spezzo una lancia in favore di Taurus. L'obiettivo di AR in questo momento posizionarsi a livello strategico, su un livello più elevato, in modo tale da poter far pagare quello che in gergo si chiama "premium price", cioè un margine più elevato per la "differenziazione" di prodotto. Ad esempio, il costo industriale di una skoda superb è, pressoché lo stesso di una passat, ma quest'ultima sconta un "premium price" legato alla politica di innalzamento del brand effettuata sino ad oggi. Infatti, anche se molti non vogliono capire, la phaeton non è stata prodotta da VW per fare numeri, a VW nn interessa vendere 10.000 phaeton, perché sa che nn potrà mai fare i volumi di altre case di prestigio su quei segmenti.. tuttavia la phaeton, insieme alla touareg, rappresenta una campagna di marketing veramente ben riuscita.. ricordate la storia dello stabilimento dedicato esclusivamente alla phaeton innovativo e rivoluzionario tutto trasparente.. bene, quella è solo pubblicità.. la phaeton è pubblicità che consente di alzare di 2-3 punti percentuale il prezzo di milioni di golf, passat, lupo e polo.. ecco a cosa servono queste operazioni.

Alfa, a mio avviso, si sta muovendo benissimo e non ne sta sbagliando una. La 8c serve, nella logica che ho appena descritto proprio a questo, a far innalzare il "premium price" del brand. Ma veniamo alla questione piccola Alfa.

Pro: fa aumentare notevolmente quota di mercato e massa critica

Contro: il rischio è di posizionamento! E' un rischio serio..

..talmente serio che BMW nn ha prodotto una utilitaria col proprio marchio..ha prodotto la MINI, che guarda caso è un'altro marchio e nell'ottica di gruppo funziona a meraviglia. Il gruppo BMW nn ha bisogno di alzare il livello di marca.. ha bisogno di aumentare la propria massa critica.. con mini ha fatto massa e sono stati talmente bravi da fare un branding molto riuscito. Complimenti!

E ora veniamo a noi.. la 500 cavolo.. quella è la nostra mini, al gruppo Fiat serve aumentare le vendite e recuperare prestigio.. a volte la soluzione parte dal basso. Ricordate la Citroen prima di C3? Veniva ricordata per la saxo, la xsara.. una marca di basso profilo.. poi è arrivata la C3.. e il marchio è ripartito alla grande, anche come immagine.

La 500 può avere , anzi, sicuramente l'avrà, lo stesso effetto su Fiat.. è trendy (avete mai visto l'espressione delle persone davanti a una 500 perfettamente restaurata), crea empatia verso l'auto e verso il gruppo, e sarebbe la ciliegina sulla torta di un rilancio che, almeno dai primi segnali, non tarderà ad arrivare.

Un caro saluto

FLM

La migliore auto è quella che stiamo costruendo (E. Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con FLM e gli faccio i complimenti per come ha spiegato i concetti. Non ho mai pensato che Phaeton fosse un flop, come non lo penso per Thesis.

Occorre però che in AR la priorità numero uno diventi quella di fare delle vere Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate..

..spezzo una lancia in favore di Taurus. L'obiettivo di AR in questo momento posizionarsi a livello strategico, su un livello più elevato, in modo tale da poter far pagare quello che in gergo si chiama "premium price", cioè un margine più elevato per la "differenziazione" di prodotto. Ad esempio, il costo industriale di una skoda superb è, pressoché lo stesso di una passat, ma quest'ultima sconta un "premium price" legato alla politica di innalzamento del brand effettuata sino ad oggi. Infatti, anche se molti non vogliono capire, la phaeton non è stata prodotta da VW per fare numeri, a VW nn interessa vendere 10.000 phaeton, perché sa che nn potrà mai fare i volumi di altre case di prestigio su quei segmenti.. tuttavia la phaeton, insieme alla touareg, rappresenta una campagna di marketing veramente ben riuscita.. ricordate la storia dello stabilimento dedicato esclusivamente alla phaeton innovativo e rivoluzionario tutto trasparente.. bene, quella è solo pubblicità.. la phaeton è pubblicità che consente di alzare di 2-3 punti percentuale il prezzo di milioni di golf, passat, lupo e polo.. ecco a cosa servono queste operazioni.

Alfa, a mio avviso, si sta muovendo benissimo e non ne sta sbagliando una. La 8c serve, nella logica che ho appena descritto proprio a questo, a far innalzare il "premium price" del brand. Ma veniamo alla questione piccola Alfa.

Pro: fa aumentare notevolmente quota di mercato e massa critica

Contro: il rischio è di posizionamento! E' un rischio serio..

..talmente serio che BMW nn ha prodotto una utilitaria col proprio marchio..ha prodotto la MINI, che guarda caso è un'altro marchio e nell'ottica di gruppo funziona a meraviglia. Il gruppo BMW nn ha bisogno di alzare il livello di marca.. ha bisogno di aumentare la propria massa critica.. con mini ha fatto massa e sono stati talmente bravi da fare un branding molto riuscito. Complimenti!

E ora veniamo a noi.. la 500 cavolo.. quella è la nostra mini, al gruppo Fiat serve aumentare le vendite e recuperare prestigio.. a volte la soluzione parte dal basso. Ricordate la Citroen prima di C3? Veniva ricordata per la saxo, la xsara.. una marca di basso profilo.. poi è arrivata la C3.. e il marchio è ripartito alla grande, anche come immagine.

La 500 può avere , anzi, sicuramente l'avrà, lo stesso effetto su Fiat.. è trendy (avete mai visto l'espressione delle persone davanti a una 500 perfettamente restaurata), crea empatia verso l'auto e verso il gruppo, e sarebbe la ciliegina sulla torta di un rilancio che, almeno dai primi segnali, non tarderà ad arrivare.

Un caro saluto

FLM

Link al commento
Condividi su altri Social

L'obiettivo di Alfa Romeo è quello di battere BMW e di sequestrare clienti a MB e Audi. Stringi stringi il succo è questo.

Quando AR batterà BMW sui mercati, compresop quello USA, allora si potrà prendere lo sfizio di fare una sportivetta del segmento B e farsela pagare profumatamente.

E non batti BMW se costruisci modelli del segmento B, tantomeno puoi sperare di avere successo in USA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ma che dici la nuova 500 e' basata su "199" ed e' pensa leggermente maggiore come dimensioni della attuale Mini per avere spazio per quarto persone non 2+2 come Mini e possibilita' di migliore tenuta grazie a carreggiate piu' larghe dell'attuale Mini.......dimentichi caro Quattro che anche la originale Mini era una vettura sotto i 3m una segmento A che e' diventata una vettura dalla filosofia diversa e dimensioni diverse(3,6m+)...

Poi caro quattro vendere 40-50.000 Kamal da maggior profito di 100/110.000 segmento B Alfa.....che sarebbe inoltre in sovraposizione sia con Lancia Y sia con le versioni piu' sportive della "199" sia e sopratutto con la 500(che infatti e' una B sportiva....)....

Poi Quattro dimentichi che in molti paesi come Germania,UK,Svizzera,Austria,Giappone,Olanda etc si vendono Alfa di almeno 2lt e oltre e in molti modelli sono le versioni V6 ad essere vendute di piu' per cui non mi dirre che non e' focalizzata in europa la gamma.....puo' essere non focalizzata in Italia ma in Europa lo e'......anche la GT appena presentata e' stata fatta su esplicita richiesta dei dealer europei che volevano una berlina a 2porte con spazio per 4persone e bagagli....richiesta da grande parte della clientela europea.....ed e' li che sara' focalizzato l'aumento della copertura della rete di vendita che passera' dagli attuali 880 outlet a 1700.....entro la fine 2006 piu' altri 300 in USA e Canada nel 2007.

Vendere complessivamente 200-250.000 annue vetture della famiglia 158/Giulia(cioe' 4p,Sportwagon,Brera,Brera Spider + la possibile sportwagon Cross) da maggiori profiti di vendere 600-750.000 Punto......per cui non mi dire che non si punta anche nei volumi ma in segmenti piu' reditizi....la famiglia 158/giulia puo' diventare un secondo pilastro per Fiat Auto oltre alla "199" l'erede della Punto........

Brera/Brera Spider.....hanno un obiettivo di vendere 30.000(10.000 Brera + 20.000 Spider) annue prima del debutto in USA e 50.000(15.000 Brera e 35.000 Spider) dopo il debutto negli USA e Canada......Brera Spider ha motorizzazioni da 2lt e 170cv fino a 400cv...e Brera da 3.2lt diesel 250cv e benzina 260cv fino a 400cv.....e' una gamma motorizzazioni gia' presentata nella clientela nei clinic test fatti caro Quattro....

Link al commento
Condividi su altri Social

interessanti i discorsi di quattro

mi piace sentire parlare in simile maniera scentifica.....

proviamo ad approfondire

prima ti ho fatto una domanda....:

quale pensi sia la massa critica cui fiat dovrebbe puntare per rimanere indipendente???

ma voglio approfondire

secondo te sono imporatnti i volumi di vendita in generale oppure relativamente ai segmenti a cui si punta come strategici??

ti faccio questa domanda perchè in realtà io credo che sia valido il secondo modo di ragionare

diciamo ad esempio che fiat punti con decisione ai segmenti a e b..... credo sia verosimile...... peraltro di anticipazioni interessanti ci sono anche oltre quelle di taurus

provo a fare una ipotesi...... diciamo ch fiat punti a vendere 5-600.000 segmento a ..... tra panda e micro....... forse sarebbe divfficile raggiungere quell'obbiettivo ma non è nemmeno inverosimile......... credo che fiat con quei numeri sarebbe leader del mercato in quel segmento...... non vedo dei reali antagonisti se non qualche coreano che comunque non vedo così pericoloso se fiat saprà tirare fuori il coniglio dal cappello....... e sono certo che nessuno lo saprebbe fare meglio di fiat.

vediamo il segmento b........ qui è + complicata la questione ma nemmeno + di tanto

diciamo che fiat..... attraverso l'unione delle piattaforme della produzione europea con quella world car arrivi a produrre ..... diciamo 1.200.000-1.300.000 vetture....... tra punto .... idea..... nea ..... ypsilon..... palio e derivate......

forse sarebbe leader .... ma non è detto io vedo la renault-nissan una concorrente che sarà difficilmente battibile....... anche se non sarebbe impossibile.

ma qui si innesta l'alleanza con gm....... nel senso che le prossime opel...... ma forse non solo...... adotteranno i pianali prodotti dalla fiat..... quindi si avrà una situazione del genere:

- seppure può essere difficile diventare leader del segmento B al livello mondiale....... il proprio pianale di segmento b ha tutte le carte in regola per diventare il + diffuso al mondo........ diciamo che arrivare ad una produzione annua sui 2.000.000 di pezzi..... (le cifre le sto ipotizzando quindi prego taurus di non soffermarsi sui particolari) non dovrebbe essere inverosimile.

andiamo oltre ..... siamo al pianale compact.....

qui il discorso è + complesso perchè il gruppo non ci dovrebb4e arrivare di certo ad essere leader....... vedo sempre renault-nissan all'orizzonte...... insieme a vw ovviamente ma vedo favorita la prima insiame ad altre giapponesi.

diciamo che qui si debba lavorare di conserva cercando di raggiungere la parità....... evitare insomma di rimetterci..... guadagnarci sarebbe difficile..... e per cercare di guadagnarci si potrebbe rischiare di fare una macchina troppo economica..... cosa non proprio auspicabile

vediamo cosa abbiamo:

- stilo 300.000 macchine

- 148 150.000 macchine

- lancia 100.000 macchine

per un totale di circa 500-550.000 macchine all'anno

ma seguendo lo stesso discorso del pianale small dobbiamo dire che il compact verrà prestato alla opel...... che da sola potrebbe anche vendere altro 400-500.000 macchine

non crredo che complessivamente si arriverebeb ad una posizione di leadership mondiale mentre penso che al livello europeo dovrebbero essere sufficienti..... ma non basta.

io credo che qui si dovrebbe puntare a costruire immagine ..... per far si che magari tra qualche decennio ci si trovi in una posizione migliore

ma andiamo oltre

segmento d...... ma tralasciamo l'alfa che avrà propria tecnologia

qui si parte col dire:

"speriamo di rimmetterci il meno possibile"

quindi si evita di investire sui pianali..... se ne prende uno opel...... uno economico..... si studiano nuovi motori ma poi le si fanno costruire all'esterno.... sempre per avere una pianificazione certa del budget in perdita........ si cerca quindi di presidiare un segmento importante in termini di immagine ...... per eitare che il marchio venga ritenuto capace solo di fare utilitarie..... questione che probabilmente decreterebbe un lento spegnimento dell'immagine

......... ma continuo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

delle suv e delle monovolume parliamone il meno possibile.... tanto sono sistemate forse a vita con le joint con psa e con suzuki...... servono solo per tenere buoni i concessionari..... e i dati sulle immatricolazioni..... utilità in termini economici ne hanno poca o nulla e forse sono anche controproducenti.

ma veniamo all'altro capitolo...... ora parliamo di alfa...... o meglio delle alfa che non saranno by fiat.

sappiamo bene che le alfa si svilupperanno su un pianale unico in diverse confiigurazioni..... il premium.

qui a mio avviso va fattpo un discorso a parte per capire quale sia la massa critica occorrente alla sopravvivenza di un marchio elitario ((( diamo credito a taurus))) ossia di un marchio che sia capace di vendere un prodotto facendo pagare non solo il prodotto medesimo ma anche il proprio marchio...... tipo appunto bmw e merc.

ad occhio e croce io la vedo veramente dure e complicetissima....

se bmw vende 1.000.000 di vetture all'anno (prendiamo bmw perchè merc sicuramente ne vende ancora di +) mi viene da concludere che :

- o alfa vende almeno altrettante vetture col medesimo target price

- oppure alfa vende meno vetture ma con un target price + alto

capirete bene che questa seconda opzione è quasi impossibile...... quindi alfa e il premium parrebbero battute in partenza.......

ma non è detto...... se è vero che le alfa vere di domani siederanno su un unico pianale...... non è certo che altrettanto faccia bmw..... nel senso che se bmw avesse diverse tecnologie e quindi non una sola come le alfa vere (cosa che io non conosco ma che considero quasi certa) .... allora anche in quel caso occorrerebbe andare a fare la conta dei pianali e dei numeri che le singole piattaforme producono......

a questo si aggiungono poi le thesis e le cross over lancia e fiat che secondo taurus saranno su pianale premium.....

faciamo degli esempi..... diciamo che tutte le alfa su pianale premium arrivino a 300-350.000 pezzi..... mettiamoci le fiat e le lancia sempre su pianale premium ed arriviamo a circa 400.000 pezzi all'anno....... non credo che siamo molto distanti da i numeri che presumibilmente produce una singola piattaforma bmw.... quindi credo che la missione di alfa non sia impossibile seppure è ovvio che il tutto presuppone che ci siano pochi intoppi nel percorso

ma continuo ancora...................

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.