Vai al contenuto

utilitaria alfa


luciano154

Messaggi Raccomandati:

a questoi punto ritorno al punto di partenza...... ossia per cercare di capire a cosa servirebbe una alfa di segmento B...... diciamo con prezzi a partire da 15.000 euro

ebbene..... secondo il mio raggionamento...... che non non ho la presunzione di ritenere corretto...... non servirebbe proprio a nulla

diciamo che i numeri che farebbe sarebbero nell'ordine di 150.000 pezzi.... che non servirebbero al pianale small che sarebbe già da solo altamente competitivo...... e non serviurebbero nemmeno all'alfa che caso mai deve far tornare i conti sul pianale alfa esclusivo.... e per fare ciò deve dare un segnale chiaro e lavorare sul proprio prestigio..... questione che cozzerebbe un pò...... ma neanche + di tanto...... con una utilitaria ..... pur ben fatta...... di segmento b

intendiamoci...... io non faccio sentenze ed anzi mi piacerebbe approfondire con te che credo essere molto + preparato di me

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s

Guarda fabvio che non e' vero che per avere un pianale reditizio devi avere volumi cosi' alti...come quelli che descrivi......puoi avere un pianale reditizio segmento E abbinato a carrozzeria con telaio non convezionale cioe' per esempio mista come Thesis per esempio anche con 25.000 annue.......per cui il tuo discoro di massa critica e' sbagliato se si generalizza.......Poi per esempio Fiat Auto ha la tecnologia di pianali modulari molto sofisticati dal dualframe al multisplit...che non hanno altri costruttori e danno la possibilita' di derivare modelli molto diversi da un pianale cambiando alcuni moduli o utilizzando alcuni moduli del pianale.....per esempio Alfa usa un altra versione del compact rispetto a Fiat/lancia/Opel/Saab con sospensioni diverse infatti alfa ha ant./post. a quadrilateri mentre le altre mcpherson anteriore e multilink posteriore........

Sul discorso produzioni Alfa(numeri di produzione annuale rifferiti al periodo 2008-2010)........

diciamo che la famiglia della compatte fatta su pianale Compact(composta da 148 3p,148 5p,"kamal",Giulietta Sprint e forse anche la Giulietta Spider) avra' volumi sulle 200-250.000 vetture annue

la famiglia delle medie fatta sul pianale Premium(composta da 158 4p,158 Sportwagon,"Brera",Spider e forse anche una versione cross della 158 sportwagon) avra' volumi sulle 200-250.000 vetture annue

la famiglia delle ammiraglie fatta sul derivato Luxury del pianale Premium (composta dalla grande "Sportwagon", la 168/Berlina Sportiva e forse anche di una coupe' detta Villadeste con probabile derivata aperta)avra' volumi sulle 80-100.000 vetture

Infine la 8c(in versioni Coupe' e spider ufficiali in produzione annua limitata piu' probabili altre derivate fatte in serie limitata da varie carrozzerie) avra' volumi sulle 2000-3000 annue..........

........comunque poi dire che usano alcune anche derivate lo stesso pianale e' ingannevole..perche per esempio Brera e Spider usano solo alcuni moduli del pianale Premium della 158 visto che loro hanno la scocca spaceframe e non autoportante.......e sicuramente anche le prossie ammiraglie Alfa avranno telai non convezionali.....

Per cui i discorsi non sono cosi' semplici.......

Comunque ti confermo che la "199" sostituira' anche la Palio un anno piu' tardi.....

Vediamo cosa derivera' dal pianale Small in casa Fiat Auto e poi i volumi me li dici te....che secondo me saranno decisamente superiori ai 1.300.000 ipotizzati da te caro Fabvio....

199 3p/199 3p furgone

199 5p

199 CC

199 Multiwagon/Multiwagon Adventure/199 Multiwagon furgone

199 4p

199 Pickup/Pickup Adventure/furgone

"Spider"

"500"

Ypsilon

Nea(possibile versione Cross)

Idea(possibile versione "Adventure")

Doblo' /Doblo' Adventure/Doblo' furgone

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda fabvio che non e' vero che per avere un pianale reditizio devi avere volumi cosi' alti...come quelli che descrivi......puoi avere un pianale reditizio segmento E abbinato a carrozzeria con telaio non convezionale cioe' per esempio mista come Thesis per esempio anche con 25.000 annue.......per cui il tuo discoro di massa critica e' sbagliato se si generalizza.......Poi per esempio Fiat Auto ha la tecnologia di pianali modulari molto sofisticati dal dualframe al multisplit...che non hanno altri costruttori e danno la possibilita' di derivare modelli molto diversi da un pianale cambiando alcuni moduli o utilizzando alcuni moduli del pianale.....per esempio Alfa usa un altra versione del compact rispetto a Fiat/lancia/Opel/Saab con sospensioni diverse infatti alfa ha ant./post. a quadrilateri mentre le altre mcpherson anteriore e multilink posteriore........

Sul discorso produzioni Alfa(numeri di produzione annuale rifferiti al periodo 2008-2010)........

diciamo che la famiglia della compatte fatta su pianale Compact(composta da 148 3p,148 5p,"kamal",Giulietta Sprint e forse anche la Giulietta Spider) avra' volumi sulle 200-250.000 vetture annue

la famiglia delle medie fatta sul pianale Premium(composta da 158 4p,158 Sportwagon,"Brera",Spider e forse anche una versione cross della 158 sportwagon) avra' volumi sulle 200-250.000 vetture annue

la famiglia delle ammiraglie fatta sul derivato Luxury del pianale Premium (composta dalla grande "Sportwagon", la 168/Berlina Sportiva e forse anche di una coupe' detta Villadeste con probabile derivata aperta)avra' volumi sulle 80-100.000 vetture

Infine la 8c(in versioni Coupe' e spider ufficiali in produzione annua limitata piu' probabili altre derivate fatte in serie limitata da varie carrozzerie) avra' volumi sulle 2000-3000 annue..........

........comunque poi dire che usano alcune anche derivate lo stesso pianale e' ingannevole..perche per esempio Brera e Spider usano solo alcuni moduli del pianale Premium della 158 visto che loro hanno la scocca spaceframe e non autoportante.......e sicuramente anche le prossie ammiraglie Alfa avranno telai non convezionali.....

Per cui i discorsi non sono cosi' semplici.......

Comunque ti confermo che la "199" sostituira' anche la Palio un anno piu' tardi.....

Vediamo cosa derivera' dal pianale Small in casa Fiat Auto e poi i volumi me li dici te....che secondo me saranno decisamente superiori ai 1.300.000 ipotizzati da te caro Fabvio....

199 3p/199 3p furgone

199 5p

199 CC

199 Multiwagon/Multiwagon Adventure/199 Multiwagon furgone

199 4p

199 Pickup/Pickup Adventure/furgone

"Spider"

"500"

Ypsilon

Nea(possibile versione Cross)

Idea(possibile versione "Adventure")

Doblo' /Doblo' Adventure/Doblo' furgone

ma infatti io non credo di avere scoperto l'acqua calda...... ho semplicemente cercato di spostare il discorso dell'amico quattro da un altro punto di vista...... ossia partendo dal presupposto che la massa critica possa essere considerata non solo e non tanto per marchio quanto per piattaforma.

il tuo discorso sulla thesis è anche giusto.... ma sai bene quanto me che in effetti thesis è un prodotto il cui prezzo va ben oltre il target price del marchio e del modello nell'ambito di quel marchio....... rgo non è competitiva....... io invece facevo un raggionamento forse + terra terra ma partendo dal presupposto che ogni modello futuro sia competitivo....... poi sai bene che io considero la thesis + che competitiva essendo immensamente superiore alla concorrenza ........ solo che alla fine.... se il prezzo esce dal target price parametrato dalle compagnie di leasing ne diventa antieconomico l'acquisto in termini di rata di ammortamento

comunque..... sò bene di avere dato dei numeri...... ma prova a darli tu..... con maggiore coignizione di causa......

prova a parlarmi dei numeri ipotizzati per le varie piattaforme......

dimmi del pianale micro-panda (si dice che sia lo stesso ma modificato)

quindi del pianale small

poi del pianale compact

quindi delle vetture del gruppo sul piuanale epsilon

e per finire delle vetture su pianale premium.

((( su quest'ultimo pianale ti riporto una considerazione del mensile am che certamente mi dirai essere errata....... ebbene si dece che il pianale premium è lo steso pianale su cui poggia attualemnete la saab 9-3...... ma dico io è possibile che tutte le riviste ancora sbaglino ..... o forse sei tu che cerchi ancora di confondere qualcuno?????))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda che tutti compresa mezza stampa straniera sanno che Saab 9-3 e' basata sul pianale Epsilon la versione usata su Vectra e Vectra GTS....perche Signum e Vectra SW sono basati su Epsilon LWB come le Fiat/Lancia Large...e lo stesso vale anche per l'erede della 9-5...inizialmente previsto su Premium ma poi ha cambiato pianale per avere maggiori sinergie con Opel ed ha deciso di utilizzare la versione lunga di Epsilon, era uno dei tagli previsti nel problema Viggen...che prevde una maggiore collaborazione tra Opel e Saab.....per abattere i debiti...e' stata la stessa Saab a dichiarare circa un anno fa che lascierebbe il pianale Premium sulla 9-5 per il piu' economico Epsilon........ed e' stato riportato anche da periodici autorevoli come automotive news......se tu credi a periodici nazionali poco competenti il problema e' tuo Fabvio.....

p.s. non capisci qualcosa.......il discorso fatto sul pianale non ha a che fare con il prezzo ma con la tipologia del telaio se non capisci questa cosa.......che ho spiegato allungo che dire Fabvio........poi devi capire che le considerazioni tue per i pianali valgono solo per vetture con telaio autoportante(che piano piano diventano sempre meno pensa che perfino la Stilo ha una tipologia di telaio mista e non tradizionale autoportante)....altre tipologie utilizzano solo alcuni moduli o poche parti...ci sono varie tipologia la dualframee altre miste la multisplit la spaceframe la monoscocca e diverse categorie tra queste......

Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero ci sarà una version Cross della Lancia Nea?? Cavolo, che bello! Sarà l'unica nel segmento, originalissima! L'Idea, invece, sarà solo Adventure o ci sarà anche una 4x4 come era programmato da tempo? Secondo me hanno deciso di dare più spazio alla Nea dandole l'ooportunità di montare (l'unica nel suo genere) la trazione 4x4 (versione denominata "Cross").

Quando debutteranno queste versioni?

Un'altra cosa che nonho capito è la "199 3 porte furgone"... come sarebbe? Non è per caso la solita versione "van" che oggi Punto ha? Secondo me potrebbe far concorrenza interna allo stesso Doblò.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che tutti compresa mezza stampa straniera sanno che Saab 9-3 e' basata sul pianale Epsilon la versione usata su Vectra e Vectra GTS....perche Signum e Vectra SW sono basati su Epsilon LWB come le Fiat/Lancia Large...e lo stesso vale anche per l'erede della 9-5...inizialmente previsto su Premium ma poi ha cambiato pianale per avere maggiori sinergie con Opel ed ha deciso di utilizzare la versione lunga di Epsilon, era uno dei tagli previsti nel problema Viggen...che prevde una maggiore collaborazione tra Opel e Saab.....per abattere i debiti...e' stata la stessa Saab a dichiarare circa un anno fa che lascierebbe il pianale Premium sulla 9-5 per il piu' economico Epsilon........ed e' stato riportato anche da periodici autorevoli come automotive news......se tu credi a periodici nazionali poco competenti il problema e' tuo Fabvio.....

p.s. non capisci qualcosa.......il discorso fatto sul pianale non ha a che fare con il prezzo ma con la tipologia del telaio se non capisci questa cosa.......che ho spiegato allungo che dire Fabvio........poi devi capire che le considerazioni tue per i pianali valgono solo per vetture con telaio autoportante(che piano piano diventano sempre meno pensa che perfino la Stilo ha una tipologia di telaio mista e non tradizionale autoportante)....altre tipologie utilizzano solo alcuni moduli o poche parti...ci sono varie tipologia la dualframee altre miste la multisplit la spaceframe la monoscocca e diverse categorie tra queste......

innanzi tutto stai calmo...... i dubbi non li ho solo io ma anche altri quindi cerca di essere + preciso e vaneggiare di meno.....

il dubbio che mi sono posto io è il seguente.....

sebbene io sappia delle dichiarazioni di saab circa il futuro ripiego sul pianale epsilon..... ma quello che dice la rivista è che il premium.... equipaggia "L?ATTUALE" saab 9.3...... quindi parliamo di 2 cose diverse.... te del futuro..... con qualche fantasia..... io del presente....

ma è solo una domanda.... una richiesta di spiegazione.

poi il discorso del pianale autoportante..... lo dovresti spiegare meglio...... non credo solo a me..... perchè io credevo che tutti...... tutti i pianali fossero autoportanti.....

spiegaci insomma in cosa consista un pianale non autoportante...

ma stai calmo.... perchè di gaffe ne hai fatte parecchie e quello che vorrei fare io è riportare il rtaggionamento con i piedi per terra..... allontanando ogni forma di polemica di taluni e se possibile metendo da parte per un attimo la tua evidente tendenza a viaggiare nel mondo dei sogni.

comunque rispondi alla mia domanda circa i numerini..... se li sai.... altrimenti ipotizzali ..... dato che le tue ipotesi sono certamente + attendibili delle mie che comunque erano solo per esemplificare

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

E' noto che l'attuale 9-3 usa il pianale Epsilon come ho gia' detto nella versione normale quella con passo di circa 270cm usata da Vectra 4p Vectra GTS e un modello Chevrolet....Per capire quando sono assurde le cose che dici lo sviluppo del pianale Premium non era stato ancora completato quando fu lanciata sul mercato l'attuale 9-3...Guarda che io ho parlato piu' volte di questo quesito e ti ho risposto piu' volte, perfavore Fabvio...

Prima non ci sono pianali autoportanti ma telai/scocche autoportanti.....ed e' qualcosa di cui ho parlato tanto tempo fa delle diverse tipologie di scocche....ti posso semplificare dicendo che solo le vetture con telaio autoportante usano i tradizionali pianali..gli altri o usano alcuni moduli solo(telai di tipologia mista Stilo o Thesis per esempio) oppure solo pochissime parti(spaceframe Multipla per esempio)......

Forse sarebbe il caso di fare una sezione per temi tecnici nel forum e lo propongo..... perche mi pare che cui andiamo troppo fuori dal tema che se lo ricordi era l'ipotesi di una utilitaria Alfa.....

Mi piace che tu critichi gli altri di fare il "piccolo manager" ma chi lo fa e con insuccesso clamoroso....sei tu Fabvio un po di autocritica non ti farebbe male....(e dici che ho tendenza di viaggiare nei sogni..guarda che sei tu che hai creato una immagine di Fiat S.p.A. che non ha niente a vedere con quello che in verita' e'..........e cerchi di giustificare cose ingiustificabili....perfavore Fabvio se esiste una persona qua che deve essere piu' pragmatica sei tu...)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' noto che l'attuale 9-3 usa il pianale Epsilon come ho gia' detto nella versione normale quella con passo di circa 270cm usata da Vectra 4p Vectra GTS e un modello Chevrolet....Per capire quando sono assurde le cose che dici lo sviluppo del pianale Premium non era stato ancora completato quando fu lanciata sul mercato l'attuale 9-3...Guarda che io ho parlato piu' volte di questo quesito e ti ho risposto piu' volte, perfavore Fabvio...

Prima non ci sono pianali autoportanti ma telai/scocche autoportanti.....ed e' qualcosa di cui ho parlato tanto tempo fa delle diverse tipologie di scocche....ti posso semplificare dicendo che solo le vetture con telaio autoportante usano i tradizionali pianali..gli altri o usano alcuni moduli solo(telai di tipologia mista Stilo o Thesis per esempio) oppure solo pochissime parti(spaceframe Multipla per esempio)......

Forse sarebbe il caso di fare una sezione per temi tecnici nel forum e lo propongo..... perche mi pare che cui andiamo troppo fuori dal tema che se lo ricordi era l'ipotesi di una utilitaria Alfa.....

Mi piace che tu critichi gli altri di fare il "piccolo manager" ma chi lo fa e con insuccesso clamoroso....sei tu Fabvio un po di autocritica non ti farebbe male....(e dici che ho tendenza di viaggiare nei sogni..guarda che sei tu che hai creato una immagine di Fiat S.p.A. che non ha niente a vedere con quello che in verita' e'..........e cerchi di giustificare cose ingiustificabili....perfavore Fabvio se esiste una persona qua che deve essere piu' pragmatica sei tu...)

guarda taurus.,... se vogliamo farci 2 risate mi sta bene taurus..... ma se invece provassi a dare qualche risposta invece di dire che hai già parlato di tutto sarebbe meglio per tutti.

ma invece di continuare a sognare la villadeste........ perchè non provi ad essere un minimo concreto....

rispondi alla mia domanda..... altrimenti ammetti per una volta di non averne la + pallida idea come io credo che sia...

guarda che io non pretendo certo la luna da te e se mi dicessi che non ne hai + pallida idea mica ti crocifiggerei.....

perdonamelo..... ma il mio raggionamento è proprio volto a capèoire se la piccola alfa di segmento b sarebbe utile.... necessaria come dice quattro o solo fattibbile, oppure magari controproducente.

taurus confermo.,..... te continui a valeggiare nel mondo dei sogni...... cerca di dare spiegazioni .... eltrimenti la tua attendibilià diventa + o meno pari a quella di stefano..... soprattutto quando affermi stronzate tipo quella dei faretti della brava disegnati dal marketing :D:D:D

ma ti rendi conto...... insomma .... non credo che occorra un genio per capire che probabilmente le cose stanno un pò diversamente.......

taurus..... mi associo con te nel richiedere una sezione tecnica .... ma per l'intanto non saltare di palo in frasca per non rispondere

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

9-3 usa il pianale Epsilon.....contento?nella stessa versione passo normale usata da Vectra 4p e Vectra GTS ma con diversa geometria della multilink posteriore.

Ho detto dei fari della Stilo che il loro disegno e' cambiato per volonta' dello marketing......ed e' diventato piu' convezionale/banale.....riguardo la Brava il design dei fari era stato propposto da l'ing Paolo Cantarella che come noto ama i fari particolari..per cui nel suo periodo tutti i modelli Fiat avevano dei fari particolari...anche i fari della maserati GT a bumerang oppure quelli squadrati della barchetta(zapatinas li aveva presentati rotondi come sulle ferrari) erano influenzati o disegnati da Cantarella(che era suo sogno quando era piccolo diventare designer ma non lo ha lasciato suo padre...)......e questi sono fatti caro Fabvio....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda che il product planning di Alfa Romeo(che descrive i modelli programmati/approvati ma anche possibili visto che elabora la strategia del marchio nel periodo 2004-2012) prevede una derivata della famiglia delle ammiraglie coupe' a 2p piu' corta rispetto alla 168/berlina sportiva(2007) per il 2008 come terzo modello della famiglia dopo l'ultima e la grande Sportwagon(fine 2006) ...con la opzione inoltre di fare una quarta derivata versione cabrio della coupe' 2p e questo progetto cioe' la coupe' la probabile cabrio derivata si chiama "Villa d'Este"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.