Vai al contenuto

utilitaria alfa


luciano154

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

Guarda che Rodriguez lo ha scelto e propposto Diaz Ruiz e l'allora a.d. di Fiat Auto Roberto Testore ha acettato come anche in altri campi le erratte proposte del manager catalano naturalmente all'inizio era in un altra posizione rispetto a quella che copre oggi.Da specificare che oggi non e' direttore del centro stile Fiat ma direttore/coordinatore del design Fiat Auto...cioe' e' la persona che in teoria ha la supervisione e il coordinamento dei diversi centri stile cioe Fiat/Fia Brasil/Lancia/Alfa Romeo/Fiat Advanced Design....ma oggi con la creazione delle B.U. la sua figura e' quasi inutile...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Centro stile.... :lol: o credi che e' un ambiente troppo tranquillo per Fabvio.... a parte gli scherzi riguardo i fari posteriori particolari per tutti i modelli credo che erano la migliore cosa dell'era Cantarella e creavano un inedito family feeling non perche erano simili ma perche erano diversi da qualsiasi altro nel mercati.....Giugiaro comunque ha preso la sua revanche a Cantarella con la coupe' Maserati visto che i fari adottati erano quelli inizialmente propposti da Giugiaro(con diversa grafica a dir la verita')scartati da Cantarella....che ha optato per quelli a Bumerang....ricordo a chi non lo ricorda che Fiat Auto nel 1996 aveva il 13% del mercato europeo ed era il secondo gruppo a livello continentale...e in quel momento Fiat Auto sembrava addirittura capace di inseguire VW per la leadership....ma gia' la promozione(allontanamento da Fiat Auto) di Cantarella da A.D. Fiat Auto ad A.D. Fiat S.p.A. e aver messo Testore al posto dell' A.D. Fiat Auto lasciava presagire che si era deciso di investire meno sull'auto per privileggiare altri settori cosa messa in luce(anche se la rotta in relata' era gia' iniziata) con l'arrivo nella presidenza di Paolo Freco...

vedi.... tu ti diverti tanto a fare questi discorsi che poi alla fine hanno decisamente poco capo poca coda.... dato che alla fine anche gli ultimissimi modelli fiat..... quelli del ritorno al design sobrio decisamente fiat possono ritenersi by cantarella..... e di qui solo epr capire che alla fine tante sono le chiacchere ma ben poche interessanti e tali da sembrere vocine di corrridoio.

vedi....... io ti ho sempre difeso e lo farei ancora .... perchè infondo nessuno come te è mai stato capace di illustrare un mondo sconosciuto ai +

solamente che alla fine non risco a trovare un filo logico.... perchè dai tuoi ragiomnamenti parrebbe di capiore che le economie di scala oggi conterebbero poco o nulla......

ma allora...... perchè è stato fatto il famoso acofrdo con gm....??

perchè in italia non esistono grandi berline dagli anni 70?

ma non solo in italia...... altro esempio è la francia......

alla fine ti dico questo perchè a convincere gente tipo stefano basta poco..... ma se poi si raggiona un minimo si comprende che i costi di progettazione, di ricerca e di sviluppo, di industrializzazione sono tanti e tali da richiedere numeri appropriati per spalmare i costi medesimi.....

altrimenti cari taurus .... vetture tipo la 8c.... si sarebbero prodotte già dal 88........ altro elementoi di riflessione importante.....

ora taurus..... che tu nel tempo abbia accentuato sempre di + la tua tendenza a porti in cattedra in questo luogo..... lo accetto pure.... poco mi interessa..... ma a patto che poi dalla cattedra tu sia ingrado di fare discorsi coerenti e non sempre scollegati dalle + elementari regole .....

comunque andiamo avanti...... dicci que3sti numeri..... e vediamo di fare un concreto ragionemento

(((( ps: riguardo la posizione di fiat nel 1996 ..... interrogati caso mai del motivo per il quale progressivamente la fiat auto è riuscita a guadagnare poco o nulla dalla propria gesti0one .... perchè non è che in una società come appunto la fiat auto tu ci debba continuamente mettere dei soldi.... caso mai dovrebbe essere il contrario...... prova a fare un discorso anche qui conmcreto .... magari agganciandoti alla totate apertura alla concorrenza extra europea ..... ricollegandoti un minimo alla devastazione degli incentii rottamazione ed alle droghe del mecato che da allora in poi hanno tormentato quel settore industriale, rifacendoti magari alla crisi dei mercati in via di sviluppo in cui fiat aveva investito come nessun altro costruttore al mondo negli anni precedenti e anche in quei medesimi anni..... parla ad esempio degli stabilimenti argentini.... poi della crisi argentina..... quindi inseriscici il problema europeo della competitività delle imprese italiane successivamente al blocco de3l cambioa delle valute...... altreimenti caro taurus..... a poco ti giova porti in cattedra..... ne escono fuori solo strerili discorsi di gossip)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, il post di prima era una risposta ad un intervento i "Phormula" in prima pagina col seguente testo:

"No, per un periodo hanno assemblato su licenza la Renault la Dauphine prima e la R4 poi. E non mi dire che non è vero perchè ho un manuale di officina a casa che parla espressamente di queste due utilitarie."

IL MIO SITO SULL'ALFASUD SPRINT

http://members.xoom.it/zas_902a

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda che non si potevano fare grandi berline perche non c'erano o motori o cambi di tale cilindrata il problema non era in sinergie caro per i pianali.....e le sinergie si sono fatte per quelli motivi avere una grande gamma di basamenti e credimi sviluppare un basamento costa moltissimo se no perche credi che le case cambiano generazione di motori ogni 15/25 anni(come basamento) mentre il pianale lo possono usare anche per una sola generazione....stesso dicasi per i cambi....che sono costosissimi...pure....

Guarda che su 8c e tale segmento la possibilita' di produrla esisteva sempre visto che con GM non condivide nulla tale vettura.....il fatto era che mancava la volonta.....e' a dire la verita' con SZ/RZ sono andati vicino(ma le dimentichi...)..poi nel 1992 c'era stata la crisi perche c'era il progetto 3500GT biposto per Alfa e 2+2 per Maserati con motore 3500V10 Alfa Romeo derivato da quello fatto per le competizioni ma e' stato accantonato nel 1993 vista la crisi e la situazione del mercato italiano che ha perso 700.000 vendite in un anno da 92 a 93....e anche con Nuvola che era un progetto molto avanzato e addiritura c'erano molte persone che avevano ordinato la vettura ma si e' fatto dietro perche si era deciso di togliere la spesa dedicata all'automotive......Guarda che tutto stabilimenti argentini compresi era una spese fatta fino a 1996....il fatto e' che dal 1996 al 2001 di e' investito veramente pochissimo......e' un fatto.....Guarda in quel momento la strategia di Fiat di privilegiare ghli altri settori poteva sembrare indovinata ma non lo e' stata un po di pragmatismo e di autocritica fa bene Fabvio.....e tutto questo in un periodo che PSA Renault o VAG hanno speso percentualmente il doppio/triplo di quello che spendeva Fiat.....e parlo di Renault e PSA che allora 1996 avevano un fatturato molto minore a quello della Fiat Auto..... e Fiat non ha fatto altrettanto...non ha intuito quello che faceva la concorrenza......e questo lo ha pagato...e lo ha pagato tutto il gruppo perdendo moti dei suoi gioielli acquistati mentre se si faceva alora una gestione piu' buona alcuni di questi gioielli sarebbero ancora nel gruppo caro Fabvio e Fiat Auto un global player.....certo nessuno puo' fare previsioni....ma tutti vedevano all'interno cosa succedeva....e di chi responsabilita' fosse....vedi e' un altra cosa gestire la General Electric i una realta' e un sistema bancario come gli USA e un altra un gruppo come Fiat in una realta' come quella italiana e con un sistema bancario come quello italiano....Guarda lui P.Fresco non ha errato nella sua gestione semplicemente non era portato per un gruppo come Fiat S.p.A. ne sapeva come gestire societa' dell'automotive non era semplicemente la persona adatta....sopratutto dal momento che aveva azionisti che sono sentimentalmente legati con tale azienda...per cui in realta mai sarebbe trasformata in un conglomerato impersonale come GE......e poi non dimentichiamo l'AD di Fiat Auto Roberto Testore.....scelta non fortunata non portato certo per gestire un gruppo dell'automotive....

Un buon un carismatico manager caro Fabvio avrebbe previsto le mosse delle altre case.......e avrebbe passato a dirigenza del gruppo e azionisti le sue posizioni ma questo mancava da Fiat Auto.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabvio, francamente non capisco. Ora che diamine c'è da dire dell'intervento da te riportato di Taurus? Io l'unica cosa che vedo possibile obiettare sono i fari a boomerang di Maserati 3200 GT che mi piacevano molto + di quelli attuali (che Giugiaro può dire quello che vuole, ma sono identici a quelli della proposta per SZ del Centro Stile, poi scartata in favore di quella di Zagato).

Il fatto che Taurus si metta in cattedra mi pare allo stesso tempo opinabile e non opinabile: ti ci metti tu, come mi ci metto io, e ci si mette anche lui. Daltronde se è l'unico che certune cose le sa (e se non le sa le sa sparare bene) una certa aurea di leadership gli ci va, sulla testa, da sola....

Se tu mi dici che di scelte miopi in Fiat ce ne sono sempre state, ti do ragione, ma daltronde esse sono insite nella stessa Fiat.... come spiegare sennò che prodotti validi venissero sostituiti da ciarpami nel volgere di poco?

Se tu mi dici che l'andazzo degli ultimi anni ha messo questa cosa in maggiore luce ti do ragione, ma non tanto perchè in fiat si siano rincretiniti di colpo, semplicemente perchè in giro, attorno, si sono fatti + scaltri....mentre fiat se la dormiva e se la raccontava (e ancora in troppi se la raccontano) pavoneggiandosi per essere l'unico costruttore auto in Italia gli altri crescevano, e non comperavano la Danone o la Rinascente.

Peraltro, a dirtela sinceramente, non so se al loro posto io mi sarei comportato diversamente..... forse a priori si, ma in quella situazione non so..... comunque molte cose mi sfuggono della gestione fiat, magari perchè non so le cose, o magari perchè si naviga ancora a vista, troppo a vista, senza volerlo dare a vedere. Troppo spesso mi sono cadute le braccia e mi è passata l'idea di fiat come una grande azienda coerente ma soprattutto ben gestita e ben organizzata.

Tanti Dott. Ing. Avv. Arch. e via discorrendo credo che dovrebbero essere mandati a spigolare....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

E sicuramente non devi farti convincere, cioè almeno quà dentro dove ci sono persone che hanno, nei loro vari campi di interesse ed appartenenza, un livello medio alto di "professionalità" o "conoscenza" direi che non deve esistere il problema di convincere nessuno. Uno cambierà idea, nel caso, se se la sente, altrimenti rimane della propria idea. Ma comunque (io la vedo così) uno cambia idea se ha dei dati, delle basi, se si fida delle cose che legge scritte da altri. Sicuramente le osservazioni fatte da persone come me ed altri, che parlando delle proprie cose senza pretesa di convincere nessuno danno dei dati senza cercare proseliti, nell'evidenza risultano essere oggettivamente certe, sicure, ma soprattutto NON INVADENTI.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che non si potevano fare grandi berline perche non c'erano o motori o cambi di tale cilindrata il problema non era in sinergie caro per i pianali.....e le sinergie si sono fatte per quelli motivi avere una grande gamma di basamenti e credimi sviluppare un basamento costa moltissimo se no perche credi che le case cambiano generazione di motori ogni 15/25 anni(come basamento) mentre il pianale lo possono usare anche per una sola generazione....stesso dicasi per i cambi....che sono costosissimi...pure....

Guarda che su 8c e tale segmento la possibilita' di produrla esisteva sempre visto che con GM non condivide nulla tale vettura.....il fatto era che mancava la volonta.....e' a dire la verita' con SZ/RZ sono andati vicino(ma le dimentichi...)..poi nel 1992 c'era stata la crisi perche c'era il progetto 3500GT biposto per Alfa e 2+2 per Maserati con motore 3500V10 Alfa Romeo derivato da quello fatto per le competizioni ma e' stato accantonato nel 1993 vista la crisi e la situazione del mercato italiano che ha perso 700.000 vendite in un anno da 92 a 93....e anche con Nuvola che era un progetto molto avanzato e addiritura c'erano molte persone che avevano ordinato la vettura ma si e' fatto dietro perche si era deciso di togliere la spesa dedicata all'automotive......Guarda che tutto stabilimenti argentini compresi era una spese fatta fino a 1996....il fatto e' che dal 1996 al 2001 di e' investito veramente pochissimo......e' un fatto.....Guarda in quel momento la strategia di Fiat di privilegiare ghli altri settori poteva sembrare indovinata ma non lo e' stata un po di pragmatismo e di autocritica fa bene Fabvio.....e tutto questo in un periodo che PSA Renault o VAG hanno speso percentualmente il doppio/triplo di quello che spendeva Fiat.....e parlo di Renault e PSA che allora 1996 avevano un fatturato molto minore a quello della Fiat Auto..... e Fiat non ha fatto altrettanto...non ha intuito quello che faceva la concorrenza......e questo lo ha pagato...e lo ha pagato tutto il gruppo perdendo moti dei suoi gioielli acquistati mentre se si faceva alora una gestione piu' buona alcuni di questi gioielli sarebbero ancora nel gruppo caro Fabvio e Fiat Auto un global player.....certo nessuno puo' fare previsioni....ma tutti vedevano all'interno cosa succedeva....e di chi responsabilita' fosse....vedi e' un altra cosa gestire la General Electric i una realta' e un sistema bancario come gli USA e un altra un gruppo come Fiat in una realta' come quella italiana e con un sistema bancario come quello italiano....Guarda lui P.Fresco non ha errato nella sua gestione semplicemente non era portato per un gruppo come Fiat S.p.A. ne sapeva come gestire societa' dell'automotive non era semplicemente la persona adatta....sopratutto dal momento che aveva azionisti che sono sentimentalmente legati con tale azienda...per cui in realta mai sarebbe trasformata in un conglomerato impersonale come GE......e poi non dimentichiamo l'AD di Fiat Auto Roberto Testore.....scelta non fortunata non portato certo per gestire un gruppo dell'automotive....

Un buon un carismatico manager caro Fabvio avrebbe previsto le mosse delle altre case.......e avrebbe passato a dirigenza del gruppo e azionisti le sue posizioni ma questo mancava da Fiat Auto.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Fabvio, sono stato via qualche giorno e non ho potuto risponderti.

Il punto, secondo me è proprio questo riportato da Taurus:

e parlo di Renault e PSA che allora 1996 avevano un fatturato molto minore a quello della Fiat Auto..... e Fiat non ha fatto altrettanto...non ha intuito quello che faceva la concorrenza......e questo lo ha pagato...e lo ha pagato tutto il gruppo perdendo moti dei suoi gioielli acquistati .
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.