Vai al contenuto
  • 0

Consiglio/provocazione! Toyota, Fiat..o VW?


albert79

Domanda

Innanzitutto ciao a tutti(sono novello del forum) :b35

Mi accingo a cambiare il mitico fiestino che sta tirando le cuoia, e ho avuto occasione di provare toyota auris...il dcat 2.2 177cv:

- bel motore, silenzioso, un po' romboso(anche se piacevole da sentire)

- frizione e cambio morbidissimi

- sterzo anche troppo morbido ma abbastanza preciso a mio parere

- plastiche interne orribili, plancia originale(lascia dubbiosi a prima vista) ma ben funzionale.

- dotazione di sicurezza di serie ottima

- rapporto prezzo/dotazione secondo me tra i più elevati

- affidabilità indiscussa

- linea anonima, soprattutto nel posteriore, ma a mio parere serve tempo per apprezzarla

Sarei orientato sul modello 2.0 dpf (177cv son troppi per me) che posso avere con 20k euro(allestimento sol)

Occhieggiando però tra i forum, ho notato la scarsa attenzione rivolta a questa vettura(soprattutto in un forum attivo come questo). Sicuramente in parte dovuta alla mancanza di appeal in un mercato vanitoso - passatemi il termine - come quello italiano.

Ma secondo me...si pecca anche un po' di snobaggine.:)

A questo punto però andrò a provare pure la bravo 1.6 120cv, anche se sono perplesso sull'abitabilità posteriore e sulla facilità di carico del mio "setup da palco" chitarristico.:b9

Altra perplessità...sull'affidabilità fiat(ho avuto problemi sulla punto di famiglia).

Il golf serie V nn mi piace proprio, ma valuterò gli sconti e i migliori equipaggiamenti che si ottengono in fine serie.

Spero di sentire pareri più autorevoli del mio riguardo la toyota...grazie a tutti anticipatamente e complimenti per il forum

:)

...37 ORE di volo AL GIORNO per deputato!a spese del contribuente naturally...ma io li rompo tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma poi non è nemmeno tanto vero che bravo sia così piccola dietro. io ci ho viaggiato, è assolutamente nella media delle pari dimensioni.

in quanto al set chitarristico, fai conto che io mi porto in giro la batteria sulla panda, un bel 4 fusti imponente....:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vorrei rispondere un po' a tutti..

a chi mi diceva che l'auris non spinge...beh saranno stati i 177cv di quella che ho provato, ma spingevano eccome. e le sospensioni multilink posteriori le danno caratteristiche sportive superiori anche alla bravo. logico che poi è l'intera macchina che va valutata.

per la valutazione dell'affidabilità, quello che mi sono fatto è un ragionamento semplice...se toyota è prima al mondo, ci saranno dei motivi no? e, leggendo qua e là, vengo a sentire che l'affidabilità estrema è uno tra questi. poi, viaggiando spesso per lavoro, ho visto quanto sono apprezzate anche all'estero.

per quanto riguarda il carico, il setup da palco :b9 non occupa molto ma è davvero pesante...motivo per cui ho scelto una segmento C(piuttosto che trovarmi con un'auto più piccola che perde stabilità a pieno carico)

ieri sera ho finalmente provato la bravo(1.6mjt 105cv, anche se mi orienterei sul 120)...:) e devo dire che sta una spanna sopra(anche due va) ad auris sotto molti punti di vista.

bella linea, il posteriore potevano farlo meglio ma l'anteriore è filante e sportivo.

x il motore, sono davvero rimasto a bocca aperta per la fluidità di marcia e lo sprint ai bassi regimi che si smorza gradatamente.

il cambio migliore va ad auris(morbidissimo), lo sterzo mi è sembrato migliore sulla bravo anche se ho letto che ha avuto dei problemi...:confused:

gli interni mi sono sembrati nettamente migliori di quelli di auris come linea(vabbeh è scontato), anche se ho dei dubbi sulla tenuta del tempo(e alle alte temperature) della plastica sofficiosa che compone la plancia nella bravo.

l'abitabilità e il comfort dei sedili di auris mi son sembrati superiori, così come la visibilità posteriore.

per la sicurezza, l'airbag ginocchia è di serie in auris(così come i poggiatesta anti colpo di frusta) e in questo è preferibile toyota.

in definitiva, davvero non mi aspettavo la bravo essere così carina. l'allestimento Emotion che mi ispira verrebbe a costare più di 2000€ in più rispetto alla auris(per la quale però non posso rottamare il fiestino) ma il sovrapprezzo verrebbe penso bilanciato da un minor costo di assicurazione e da un consumo minore(quantitativamente però è da verificare, vista la propensione delle case a "gonfiarlo" e la mancanza di test specifici su auris). inoltre bravo rientra nella normativa euro5 e la versione emotion include cruise control e sensori di parcheggio posteriori che in auris non posso includere a meno di spendere 2mila euro per il luxury pack.

peccato che fiat dia solo 2 anni di garanzia :-((

non mi resta che decidere se allargare il portafoglio e prendere una vettura che mi piace di più anche se forse un po' più "rischiosa" per via di garanzia e affidabilità

p.s. entrambe le concessionarie mi han proposto sconto del 12% rispetto al prezzo di listino...ma solo entro 31marzo. qualcuno sa se tutti i concessionari sono "più buoni" questi ultimi giorni del mese?

p.p.s. grazie ancora a tutti :D

...37 ORE di volo AL GIORNO per deputato!a spese del contribuente naturally...ma io li rompo tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh però come hai detto tu..mentalmente stai confrontando la toyota 177cv(che come detto sopra possiede caratteristiche non comuni a tutta la gamma)con la bravo 105 che diciamo è la base di partenza diesel

Altra cosa ch enon sottovaluterei è la svalutazione....credo che bravo sia avvantaggiata in questo...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bè se non hai problemi di spazio allora vai di bgravo se ti piace di più,tanto da quello che ho capito sei vuoi una auris ben equipaggiata ti costa di più visto che sei obbligato a prenderti i vari pack.

Una fiat o una toyota di segmento C dopo qualche anno sono in ogni caso svalutatissime ma se la tieni un pò di anni non penso ti cambi molto.

Tra l'altro non so più dove hi letto che auris rispetto allo standard toyota è stata fatta molto in economia e le preferivano la ceed come qualità e materiali anche non visibili ad occhio.

Oltre il 12% mi sa che non si va sul nuovo....in quel caso rientrano le kmo...gbravo dynamic vecchio 1900 120cv sui 17.000.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bè se non hai problemi di spazio allora vai di bgravo se ti piace di più,tanto da quello che ho capito sei vuoi una auris ben equipaggiata ti costa di più visto che sei obbligato a prenderti i vari pack.

Una fiat o una toyota di segmento C dopo qualche anno sono in ogni caso svalutatissime ma se la tieni un pò di anni non penso ti cambi molto.

Tra l'altro non so più dove hi letto che auris rispetto allo standard toyota è stata fatta molto in economia e le preferivano la ceed come qualità e materiali anche non visibili ad occhio.

Oltre il 12% mi sa che non si va sul nuovo....in quel caso rientrano le kmo...gbravo dynamic vecchio 1900 120cv sui 17.000.

Io penso però che una auris(almeno qui in italia)si deprezzi in modo più veloce...l'usato tende a ricalcare il nuovo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io penso però che una auris(almeno qui in italia)si deprezzi in modo più veloce...l'usato tende a ricalcare il nuovo

Nei primi anni si.........poi dopo qualche anno nel C giusto se trovi un impallinato della golf hai ancora qualcuno che ti da qualcosa:):) di più di una B economica o di una panda:):)

Cmq a vantaggio di gbravo c'è anche l'E5

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'abbassamento qualità di auris purtroppo è una certezza...:(

ho guidato una ceed 1.6 per due settimane a londra, e per quanto sia una buona macchina non mi è sembrata migliore della auris. motore romboso e troppa coppia ai bassi regimi, con conseguente perdita di spinta sopra i 2500 . nemmeno come linea mi entusiasma(ma è soggettivo)...di buono ha la dotazione di accessori e il prezzo.

ho appena verificato sui listini e posso dire che lo sconto propostomi per la bravo è del 11.67%...da quanto mi dite sembra davvero una buona occasione

...37 ORE di volo AL GIORNO per deputato!a spese del contribuente naturally...ma io li rompo tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho appena verificato sui listini e posso dire che lo sconto propostomi per la bravo è del 11.67%...da quanto mi dite sembra davvero una buona occasione

Ma qui alcuni utenti hanno preso gbravo mesi fa con quegli sconti, c'è proprio un topic dedicato all'auto....cmq penso che tanto oltre non si possa andare.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
lo sterzo mi è sembrato migliore sulla bravo anche se ho letto che ha avuto dei problemi...:confused:

sovrapprezzo verrebbe penso bilanciato da un minor costo di assicurazione e da un consumo minore(quantitativamente però è da verificare, vista la propensione delle case a "gonfiarlo" e la mancanza di test specifici su auris)

Tranquillo, lo sterzo veniva criticato per il feeling un po' artificiale a causa della servoassistenza elettrica, ma negli ultimi tempi Fiat è riuscita a migliorarne la gestione.

Ricorda inoltre che per il 1.6 i tagliandi sono previsti ogni 35.000 km, altro vantaggio nella gestione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tranquillo, lo sterzo veniva criticato per il feeling un po' artificiale a causa della servoassistenza elettrica, ma negli ultimi tempi Fiat è riuscita a migliorarne la gestione.

Ricorda inoltre che per il 1.6 i tagliandi sono previsti ogni 35.000 km, altro vantaggio nella gestione.

ho appena parlato con mio cugino(lavora in officina fiat) il quale mi ha detto, pur confermando la bontà del motore 1.6mjet, che la storia dei 35mila km va presa con le giuste precauzioni: il motore mjet(non solo i milleesei) vanno sempre tenuti d'occhio per il livello dell'olio(visto che ne consumano, soprattutto nelle prime decinie di migliaia di km). Rabbocca a 15mila, rabbocca a 20mila, secondo lui è consigliabile anticipare il tagliando a 20-25mila km e cambiare olio e filtro. Così si allunga la vita del motore.

mi ha poi confermato che i forti sconti di questi giorni son dovuti al fatto che il trimestre sta finendo, quindi dovrei approfittarne prima possibile :P

...37 ORE di volo AL GIORNO per deputato!a spese del contribuente naturally...ma io li rompo tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.