Vai al contenuto

ma quant'e' bella la Fiat Uno!


daytona

Messaggi Raccomandati:

In effetti a Milano (ma un pò in tutte le città e nelle provincie abbastanza ricche) vedere una UNO I è raro più di una Miura.

Di UNO II qualcuna ancora in giro c'è.

A mio avviso era enorme la differenza di qualità costruttiva nella UNO I tra le versioni base (quelle con la ventola ad una velocità e la possibilità di indirizzare l'aria o sul vetro......o sul disegnino scarpa a lacci da ragioniere del catasto ) e le versioni SX veramente eleganti per una discendente della 127 (seppur TOP).

Che sia invecchaita è vero, alcuni dicevano che ricordava molto Austin Metro....ed in effetti sono invecchiate precocemente entrambi.

UNO II (la tipina) era meno originale, però c'è da dire che la sua linea ha resistito di più.

I colori a pastello (del rosso non parliamone) sbiadivano alla luce delle luna, i metallizzati erano un pò meglio, ma..........:?

Nella categoria a mio avviso la svolta nelle vernici (metallizzate) fu con Fiesta 89.

Anche gli strisci un pò profondi con la pasta le correggevi, in più resistevano (al contrio dei pastello) al sole, ancora oggi si vedono in buone condizioni.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I colori a pastello (del rosso non parliamone) .

Infatti la mia era proprio rossa, cmq un ex collega aveva una grigio quartz che era diventata quasi bianca....ma lui la teneva malissimo....ah la base non poteva nemmeno avere in opt il metalizzato.

Auto rosse che si sbiadiscono ce ne sono anche di nate 15 anni dopo la uno.

In effetti secondo me la metro ha vagamento ispirato il design della uno, come la swift88 la punto 93.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlavate di me?:lol:

La Uno...la Uno...vi ricordate le foto che ho postato della mia?

Prima serie 60 SL...oggi ha 315.150 km con motre originale, mai toccato.

Stavolta però voglio parlare dell'estetica: a me è sempre piaciuta molto la prima serie, la seconda dà l'impressione di essere piccola. Come interni indubbiamente era più curata la II ma erano passati anche 10 anni.

Esteticamente della uno I mi piace molto l'andamento della fiancata, tesa ma pulita. Se notate è molto ben raccordata e proporzionata in tutto. Poi quello che mi colpisce è che nonostante dimensioni contenute, 3.64mt di lunghezza sembra molto più grande.

Non sono d'accordo con chi dice che sia invecchiata precocemente, è uscita sul mercato nel'83 e che macchine c'erano in quel periodo? Ora tutte scomparse e veramente obsolete in tutto, se avete la fortuna di vedere qualche uno I rinfrescata e con qualche piccolo "aggiornamento" stilistico vi accorgerete che tanto "vecchia" non è.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ho trovato un pò di foto della mia:

Foto 1: Vista ¾ anteriore

http://img413.imageshack.us/my.php?i...teriore5ia.jpg

Foto 2: particolare anteriore: mascherina con griglia, profili rossi paraurti, frecce brunite, specchietti in tinta

http://img117.imageshack.us/my.php?i...teriore2qv.jpg

Foto 3: vista ¾ posteriore

http://img249.imageshack.us/my.php?i...teriore7cy.jpg

Foto 4: particolari posteriore: copricerchi, profilo rosso paraurti, pellicole oscuranti vetri, tendina parasole, luci posteriori brunite, spoiler

http://img249.imageshack.us/my.php?i...teriore9da.jpg

Foto 5: interni: bracciolo, cruscotto digitale, telecomando al volante, mobiletto centrale, alzacristalli elettrici

http://img249.imageshack.us/my.php?i...interni7pi.jpg

Foto 6: illuminazione notturna: luci sottoplancia temporizzate insieme a quella di cortesia, maniglia apertura portiera illuminata verde

http://img443.imageshack.us/my.php?i...aeillum8lb.jpg

Foto 7: illuminazione notturna: luce antipozzanghera, illuminazione maniglia apertura portiera verde

http://img117.imageshack.us/my.php?i...gheraei9mq.jpg

Foto 8: plancia: cruscotto digitale, illuminazione "a pioggia" della console centrale, termometro retro illuminato con temperatura interno/esterno e allarme ghiaccio (appena visibile sopra il deodorante)

http://img249.imageshack.us/my.php?i...ottodig7nm.jpg

Foto 9: fari anteriori con lampade alogene con effetto ultra bianco.

http://img117.imageshack.us/my.php?image=9fari2lu.jpg

__________________

Daytona, verrò con la mia Uno e l'ammireremo insieme :-)))

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Che mito la uno... quasi quasi mi piacerebbe averne una da conservare.

Un'amica ne ha appena comprata una del 93, la tipica auto da pensionato pignolo, ha 54.000km, mezza meccanica nuova, praticamente perfetta a parte l'esterno, per solo 500€!!

Mentre il mio padrone di casa, un vecchietto di 84 anni, conserva la sua UNO prima serie, rosso scuro, del 88, nel "mio" garage, per usarla ogni tanto. Chissa, quando mi servirà un auto da citta, se riuscirò a farmela vendere :roll::)

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Che mito la uno... quasi quasi mi piacerebbe averne una da conservare.

Un'amica ne ha appena comprata una del 93, la tipica auto da pensionato pignolo, ha 54.000km, mezza meccanica nuova, praticamente perfetta a parte l'esterno, per solo 500€!!

Mentre il mio padrone di casa, un vecchietto di 84 anni, conserva la sua UNO prima serie, rosso scuro, del 88, nel "mio" garage, per usarla ogni tanto. Chissa, quando mi servirà un auto da citta, se riuscirò a farmela vendere :roll::)

Stagli dietro, di prime serie in giro non c'è ne son più.

84 anni deve rinnovare la patente ogni 3 anni (se non erro) evita che al mancato rinnovo la rottami.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

non dimentichiamo che Uno I serie e' stata l'ultima Fiat con lamiere non rivestite .

quindi le prime hanno sofferto un po' di ruggine ( anche se moltomeno delle 128/127/Ritmo )

Anche per questo se ne vedono poche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo un gran prodotto, semplice e razionale e nel contempo geniale, anche una rivoluzione nel suo segmento... ma definirla "bella" non ce l'ho mai fatta, fu il salto delle utilitarie verso "sua altezza" e delle fiancate piatte con carrozzeria a mo di velina, prive di nervature.. e io questo non l'ho mai sopportato, per me l'auto doveva essere bassa nei limiti della sua funzione... poi alla guida...forse proprio per queste proporzioni, a me piaceva nettamente dippiu la piu vecchia 127, a confronto di una Uno di serie, era come guidare una sportiva assettata :-)

pero' ripeto, un gran prodotto "rivoluzionario" nel suo ruolo.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

....peccato che col fire 1000 (altro capolavoro) a 5 porte la si poteva prendere solo nell'allestimento della mia base-base 4marce......ventolina a una velocità.....però con quella terza tirava dappertutto e i ruotini 135 sulla neve erano fantastici.

Come la mia..... che invidia... tutti i miei amici avevano la 45S 3p... con degli interni..... Con degli interni! Sulla mia base non si poteva parlare di interni.... :lol:

...ovvio che già con le CAT era diversa la cosa.

Quando andavamo in montagna, nelle salite ripide a pieno carico, un mio amico con la restyling 1.0 i.e. doveva metterla in prima dove io salivo con la terza.....

...

...le versioni base (quelle con la ventola ad una velocità e la possibilità di indirizzare l'aria o sul vetro......o sul disegnino scarpa a lacci da ragioniere del catasto )...

Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi.....

...I colori a pastello (del rosso non parliamone) sbiadivano alla luce delle luna, i metallizzati erano un pò meglio, ma..........:?

La mia era blu scuro non met. (ribattezzato dal sottoscritto "Blu Caramba")... il suo posto era sotto al terrazzo dei miei (il garage era per le auto di famiglia "più nobili")... ad un certo punto della giornata prendeva sole nella parte posteriore fino a metà tettuccio.... nel giro di pochi anni il tettuccio è diventato bicolore... con la linea di "separazione" proprio all'altezza dei montanti centrali..... sembrava fatto apposta...... :lol:

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi.....

Un mio carissimo amico aveva la base 1.3D......quante serate con quella scarpa di fronte :D

Comodissimo il portacenere che si spostava su cruscotto.......e che i 2CVisti si fregavano per i loro posti posteriori. :lol::lol:

La mia era blu scuro non met. (ribattezzato dal sottoscritto "Blu Caramba")... il suo posto era sotto al terrazzo dei miei (il garage era per le auto di famiglia "più nobili")... ad un certo punto della giornata prendeva sole nella parte posteriore fino a metà tettuccio.... nel giro di pochi anni il tettuccio è diventato bicolore... con la linea di "separazione" proprio all'altezza dei montanti centrali..... sembrava fatto apposta...... :lol:

da questo capirono le potenzialità del bicolore e lo utilizzarono sul marchio Lancia. :lol::lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.