Vai al contenuto

Accordi Fiat Zotye per il mercato cinese


Messaggi Raccomandati:

Questa notte mentre dormivo ho pensato a questo accordo (e non avevo mangiato manco nulla di pesante :shock:) e mi sono messo a fare un po di fanta-listino :D

quello che sappiamo è che la Zotye produce la Terois (Nomad e Nomad II o volendo 2008 e 5008) montando motori Mitsubishi (1.3, 1.5, 16), piccole curiosità: la Zotye 2008 ha preso 3 stelle al C-NCAP, la Zotye è il produttore di SUV piu venduto in Cina.

Dalla Fiat la Zotye ha acquistato:

il motore Torque 182B6 e il 178 (cioè il vecchio 2 valvole 1.6) che, secondo le indiscrezioni di isogrifo, verrà montato su quasi i modelli made in Fiat.

la Multipla (ribattezata Mutiplan) che, per quanto si è capito, per ora verrà solamente assemblata in Cina. Monta il 1.6 Torque ma secondo quanto si legge sulla rete potrebbe montare anche un 1.6 e un 2.0 Mitsubishi. Il prezzo è di 14.900€ circa, la vettura però non è ancora disponibile sul sito internet (per piu info cliccare qui)

la Lybra, sia berlina che sw, presentazione al Salone di Pechino (per piu info qui)

la Palio e la Palio Weekend (che verra ribattezzata Party) prendendo le linee di produzione dalla Nanjing, ma con lo stile di questa (secondo le indiscrezioni forniteci da isogrifo). Secondo quanto riporta ChinaCarTimes.com la produzione dovrebbe partire in Agosto/Settembre 2009. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 5.000 € (la Palio 1.5 costava 12.875 €)

la Siena, anche questa però in questa versione (sempre grazie isogrifo)

la Perla-Albea, della quale però bisogna ancora decidere lo stile d'apportare per differenziarla dalla versione Nanjing.

la Strada, nella versione che vedete nel link

il Doblò, con le linee prese dalla Tofas, quindi nella versione attuale anche se le foto "dicono" il contrario

l'Idea, con impostazione di sospensioni e interni (su base Palio) ma con stampi di carrozzeria che provengono da Mirafiori (secondo le informazioni forniteci da isogrifo)

ed infine il Ducato X 2/44 (per intenderci questo): qui ho da fare alcune domande...da dove provengono le linee? Sono compresi anche i motori? non penso che possa andare con il 1.6 della Mu(l)tipla-n

Secondo le indiscrezioni di isogrifo si sta trattando anche per la rilevazione delle linee della 600

In più ci sono trattative ufficiali per la licenza del Bicilindrico 0.9 SGE, motore che troverebbe sicuramente posto sulla Jiangnan Alto (casa acquistata nel 2007 dalla Zotye, che produce su licenza la vecchia Suzuki Alto) e, se la cosa va in porto, sulla 600; non credo che possa essere un motore adatto ne alla famiglia Palio ne al Terois.

Poi durante il sogno mi si è illuminata la lampadina di un grande dubbio che mi assale da tempo: perchè non hanno venduto alla Zotye anche la 166 [Fiat-Guangzhou Automobile Group (Alfa 166); stesso gruppo con cui sono in trattativa per il Bicilindrico) ??? i motivi potrebbero essere diversi, non credo che sia perche alla Zotye non interessava quel segmento di auto, piuttosto ritengo che la Zotye per ora è intenzionata ha comprare senza modificare alcunché della carrozzeria, e vendere alla Zotye una vettura come la 166 con gli stilemmi tipici Alfa avrebbe danneggiato lo "sbarco" dell'Alfa in Cina. E quindi, quale vettura invece è dello stesso segmento in fine produzione con stilemmi già di proprietà Zotye? In linea di massima ritengo molto probabile l'arrivo di una Thesis by Zotye, anche se forse è fin troppo "tecnologica" per la Zotye...Rimanendo sull'argomento per la Thesis cmq preferirei piuttosto un futuro con la Hongqi (appartenete al gruppo FAW)

In più sarebbe curioso vedere se con il pacchetto "Palio" è compreso anche l'allestimento "Adventure"

E a proposito di Palio, il marcato Brasiliano, su cui la Zotye ha intenzione di entrare a breve, si fa molto interessante. Se il prezzo della Zotye Party (cioe la Palio) sarà anche solo leggermente sotto la Fiat Palio diverrebbe certamente una concorrenza in casa non da poco in quanto il prodotto è lo stesso, lo stile è conosciuto e il prezzo minore, naturalmente poi tutto dipenderebbe dalla presenza sul territorio, ma è cmq un effetto da non sottovalutare. Appuntamento cmq al 2009/2010 per assistere a questo "scontro".

Traducendo alcuni articoli con Google ho scoperto che la Party (Palio) partirà indicativamente da 5 mila € e che sarà questa la vettura su cui punterà molto la Zotye in quanto le altre sono comunque "meno proletarie". Entro il 2010 punterà a mettere in campo 8 modelli tra cui la Lybra, il Doblò, la famiglia Palio (vengono menzionate solo la Palio, la Palio WE, e la Siena, non la Strada ne la Perla-Albea) e una misteriosa famiglia fatta sulla B Series. Poi c'è un discorso confuso sui concessionari dove non si capisce se tutte le vetture made in Fiat verranno venduti in concessionari separati, o solo la famiglia Palio che potrà continuare ad essere venduta anche nei concessionari Fiat-Nanjing, poi però lo nega...insomma non si capisce un H, di sicuro ci saranno nuovi concessionari questo si . Si parla anche della possibile creazione di un nuovo marchio per i veicoli di media e alta categoria. Si parla anche di sviluppo di vetture a doppia alimentazione, ibride e elettriche. Infine l'obiettivo è di 200.000 che potrebbero salire 300.000 vetture entro il 2010.

Concludo dicendo che mi sento veramente troppo Giulio...il che non è un bene :D;)

Vedrò di non fare piu sogni cosi...ve lo prometto 8-)

PS: piccola curiosità sulla Mutiplan:

tutte le vetture presentate o sono senza radio (foto) o hanno questa (foto), si vede che il nuovo frontalino ancora non è pronto (foto) :D

Modificato da j
in continuo aggiornamento :D

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi...gaudate i primi secondi di questo video :shock:

Video

hanno comprato pure i diritti del nuovo marchio Fiat? :shock:

qui IMHO si va ben oltre il rapporto clientelare.

Modificato da j
spostata l'ultima parte nel post superiore ;)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa notte mentre dormivo ho pensato a questo accordo (e non avevo mangiato manco nulla di pesante :shock:) e mi sono messo a fare un po di fanta-listino :D

CUT

....post fantastico e super-esaustivo !!! :shock: :shock:

Altro che "non avevo mangiato pesante"...dai, cerca di ricordare ché anch'io voglio farmi triiiip così aggratise! 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda...ieri ho mangiato una frittata fatta con gli avanzi del pranzo, cioe risotto coi piselli...se vuoi provare in pvt ti do la ricetta :D

Cmq ho fatto alcune modifiche e spostato alcune cose, ma il succo è quello ;)

Questa storia mi appassiona molto! e da pranzo che non faccio che leggere articoli in cinese :lol:

Cmq sarei curioso di sapere dalle "persone che sanno" la storia del logo che si vede nel video

intro_logo_FIAT.gif + logo.jpg

(togliete la scritta Fiat e mettete al centro la Z per intenderci)

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

J non ti devi stupire : tutta la componentistica e' di origine Multipla italiana pertanto anche per lo stemma hanno fatto che utilizzare, modificandolo, quello originale fiat

i cinesi sono molto pragmatici

Link al commento
Condividi su altri Social

J non ti devi stupire : tutta la componentistica e' di origine Multipla italiana pertanto anche per lo stemma hanno fatto che utilizzare, modificandolo, quello originale fiat

i cinesi sono molto pragmatici

Ma la Zotye per ora ha i diritti per il logo "centenario" (che infatti viene montato sulla Mutiplan) non quello rosso...almeno non ne era uscita la notizia

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il Ducato i motori saranno i FPT F1A e F1C prodotti a Chongqing.

Le linee sono in parte quelle che erano presenti a Val di Sangro in parte quelle ora presenti a Sete Lagoas in Brasile dove forse verra sostituito nei prossimi anni dal X 2/50 e affiancato dallo Scudo.

La Zotye "potrebbe" comparire in Brasile, ma attenzione ai fortissimi dazi che pesano sulle importazioni, ma non prima del 2011-12 quando la Palio sarà stata sostituita.

Fino ad ora i tentativi di vendere auto made in china in Brasile non vanno benissimo vedi la Effa Motors con la Changhe Ideal.

Inoltre in Brasile è richiesta alta affidabilità (la Mille e Palio sono robustissime) e capacità di essere alimentate con combustibile etilico (Flex).

Quanto alla Thesis è molto improbabile che venga prodotta in Cina da chiunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

rispolvero questo post

pubblicando una foto presa dal sito della Zotye....

La Futura Zotye L series cioè un re-styling della Lancia Lybra...

è bello vedere (secondo me) come le auto ke sono andate fuori produzione possano avere un'altra possibilità e rivederle sotto altre forme...

lseries.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.