Vai al contenuto

Una Ferrari da comprare


duetto80

Messaggi Raccomandati:

Nella seconda foto si vede il prototipo in curva: sarà quello l'angolo max di sterzata? :D

Il cofano motore mi sembra abbastanza basso da far pensare al boxer. Ci poteva stare il 12V?

Comunque motore boxer anteriore e sterzo non sono mai andati molto d'accordo: ricordo, anche se vagamente, l'Alfasud Sprint di mio padre e le imprese per fare manovra e si trattava di un piccolo 4c 1,3...figuriamoci un 12c

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Nella seconda foto si vede il prototipo in curva: sarà quello l'angolo max di sterzata? :D

Il cofano motore mi sembra abbastanza basso da far pensare al boxer. Ci poteva stare il 12V?

Comunque motore boxer anteriore e sterzo non sono mai andati molto d'accordo: ricordo, anche se vagamente, l'Alfasud Sprint di mio padre e le imprese per fare manovra e si trattava di un piccolo 4c 1,3...figuriamoci un 12c

....in effetti è troppo basso per un 12V.....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente non saprei proprio dire cosa ci fosse sotto quelle camuffature. L'estetica indubbiamente lasciava pensare che fosse un collaudo per "la"... ma bisogna ricordare che anche ai tempi qualunque ipotesi al riguardo venne sempre seccamente smentita da Maranello, e (non ricordo dove) quando domande precise sulla tal vettura in prova furono poste a chi di dovere, la risposta fu che non bisognava lasciarsi fuorviare dall'aspetto, che era solo una "coincidenza", perchè quello era soltanto un laboratorio mobile costruito per provare... cosa non venne mai specificato*.

Un po' come il famoso cabriolet in materiali compositi che entrava ed usciva da Maranello con molta frequenza ai tempi, contraddistinto da una linea non tanto bella e solo abbozzata, che a più riprese venne presentato dalle riviste, a volte come "futuro cabrio" a volte come "erede delle 4 posti in gamma al momento", ma poi alla fine risultò essere VERAMENTE un laboratorio su ruote, costruito proprio per portare avanti studi e prove dinamiche sulle strutture in materiali compositi.

post-8850-145026861221_thumb.jpg

Certo, riguardo la 4 porte viene da chiedersi il perchè di un laboratorio mobile costruito PROPRIO con quella carrozzeria LI', con tante cose differenti che si potevano fare visto che in teoria la carrozzeria non aveva nessun significato particolare... ma la verità, temo, non la sapremo mai. Ferrari è sempre stata molto in gamba a far sapere solo quello che voleva.

* tanto per dire... quando la Grandori-rivista che il buon Duetto ed io tanto amiamo, decise di realizzare una esauriente rassegna sui famosi "laboratori mobili" Ferrari, una per volta vetture come la GTO Evoluzione, la cabriolet di cui sopra e la 408 furono analizzate e presentate con molta cura.... 'sta 4 porte mica saltò fuori. ;)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolì, magari dico una chiavica.

Siamo proprio sicuri, ma sicuri sicuri che si tratti di Cavallina e non di Tridente?

Ma proprio sicuri o può esserci il beneficio della cantonata (e Maestro Grandori, l'ha esclusa per questo motivo........)

Perché non vorrei di trattasse di uno studio di evoluzione 4P III o 4P IV.

La butto li eh.....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si vendono la modulo,

Pazzesco e veramente triste

Una volta era proprio all'entrata della Pininfarina

la vendono? sapevo la prestassero per le manifestazioni, non credevo la vendessero.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Povero Duetto, anni di lavoro e di risparmi ammucchiati sognando Lei, e tutto ciò che gli è stato concesso è stato di sedersi qualche minuto a sospirare. E pensare che negli anni Ottanta volavano foto che non facevano altro che alimentare la speranza... :mrgreen:

[ATTACH=CONFIG]2739[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2740[/ATTACH]

....

(insomma... almeno una marciante sul serio, ai tempi c'era: però, mentre la "non marciante" del topic poi lo è diventata, quella qui sopra sicuramente è diventata "marcente" e poi "marcita"....)

....

Un po' come il famoso cabriolet in materiali compositi che entrava ed usciva da Maranello con molta frequenza ai tempi, contraddistinto da una linea non tanto bella e solo abbozzata, che a più riprese venne presentato dalle riviste, a volte come "futuro cabrio" a volte come "erede delle 4 posti in gamma al momento", ma poi alla fine risultò essere VERAMENTE un laboratorio su ruote, costruito proprio per portare avanti studi e prove dinamiche sulle strutture in materiali compositi.

[ATTACH=CONFIG]2745[/ATTACH]

.....

)

Paolì, magari dico una chiavica.

Siamo proprio sicuri, ma sicuri sicuri che si tratti di Cavallina e non di Tridente?

Ma proprio sicuri o può esserci il beneficio della cantonata (e Maestro Grandori, l'ha esclusa per questo motivo........)

Perché non vorrei di trattasse di uno studio di evoluzione 4P III o 4P IV.

La butto li eh.....

In effetti non hai tutti i torti, qualcosa del poco che si vede attraverso la camuffatura ricorda davvero la Quattroporte III

...

Pero' i fanali posteriori sembrano gli stessi del laboratorio-cabrio, che poi a guardarli bene sono quelli della Testarossa.

Boh. Tutto quello che so è che l'ipotesi di una berlina quattro porte, da quello che avevo letto all'epoca in casa Ferrari veniva vista come un'eresia.

Modificato da Abarth03
Cannato il link

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolì, magari dico una chiavica.

Siamo proprio sicuri, ma sicuri sicuri che si tratti di Cavallina e non di Tridente?

Ma proprio sicuri o può esserci il beneficio della cantonata (e Maestro Grandori, l'ha esclusa per questo motivo........)

Perché non vorrei di trattasse di uno studio di evoluzione 4P III o 4P IV.

La butto li eh.....

Targa prova. ;)

post-8850-145026861254_thumb.jpg

post-8850-145026861228_thumb.jpg

post-8850-145026861236_thumb.jpg

post-8850-145026861244_thumb.jpg

post-8850-145026861248_thumb.jpg

Inoltre, a mio parere, pur non trattandosi della stessa identica auto nei dettagli, le somiglianze sono troppo evidenti per pensare ad un altro Costruttore. Magari era davvero un laboratorio, magari "ispirato" alle forme della Pinin perchè toh, guarda caso, erano quelle adatte per costruire un certo tipo di laboratorio che avevano in mente, ma imho si trattava sicuramente di roba Cavallina... qualunque roba fosse.

Differenze? Beh certo, ce ne sono... però analizziamone una a caso. Duetto citava i vetri del concept, incollati e pertanto non funzionanti. Il mulo ha una soluzione differente, c'è un deflettore e un motivo ci sarà. :)

Inoltre... la foto in curva che è stata citata oggi riguardo l'angolo di sterzo... ma non è Fiorano, scusate? :)

2740d1389819558-una-ferrari-da-comprare-ferrari-pinin-4p-pista.jpg

Ferrari-Pinin-Concept-1980-Photo-04.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.