Vai al contenuto

Una Ferrari da comprare


duetto80

Messaggi Raccomandati:

Beh certo la nonna di tutte è 130 coupè.

Il filone è quello, certo che tanto è bello quanto quasi sempre sfigato. :?

FIAT

130 coupè = poco successo

Opera = non prodotta

Ferrari

4XX = mai entrata nei cuori Ferraristi

Pinin = non prodotta

Lancia

Gamma coupè = poco successo

Scala = non prodotta

Olgiata= non prodotta

Alfa Romeo

164 = OK

Peugeot

605 = sotto le aspettative

Cadilac

Allantè = poco successo (mi pare)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Beh certo la nonna di tutte è 130 coupè.

Il filone è quello, certo che tanto è bello quanto quasi sempre sfigato. :?

FIAT

130 coupè = poco successo

Opera = non prodotta

Ferrari

4XX = mai entrata nei cuori Ferraristi

Pinin = non prodotta

Lancia

Gamma coupè = poco successo

Scala = non prodotta

Olgiata= non prodotta

Alfa Romeo

164 = OK

Peugeot

605 = sotto le aspettative

Cadilac

Allantè = poco successo (mi pare)

si è curioso questo schema che è corretto sotto l'aspetto del mercato ma non poi sui giudizi estetici perche credo poche auto design anni 70 riescono a raccogliere tanti elogi da un pubblico anche "non fazioso" dei marchi citati, cioè auto come 130, Gamma, 164 ma anche Allantè poi se vuoi Montecarlo (pf) sono auto che piacciono... poi pero' per svariate condizioni io penso extra design (prezzi/qualita/crisi anni70/immagine concorrenti tedeschi/ errori e poco coraggio nel non produrre alcune concept e lasciare morire in fretta quel design) hanno decretato una bella serie di mezzi flop commerciale...

cioè ho sempre pensato che una Fiat130 opera o GammaScala, con meccanica, motorizzazioni e qualita di una Mercedes-Bmw.... avrebbe fatto stravendite nel mondo, piu del modello mercedes-Bmw in commercio... ne è prova anche la 164 che invece ha unito il design con qualita/prezzi/meccaniche ok e ha venduto. Su 605.. non so fuori Italia li bisogna anche considerare come è visto Peugeot.... per me un marchio MAI considerato di appeal per il segE come le italiane o la stessa Citroen...

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che la crisi degli anni 70 diede una bella scornata alla famiglia 130, che già faticava (sopratutto all'estero) inquanto FIAT e non Lancia.

La famiglia Gamma oltre a problemi di gioventù dovuti probabilmente ad una messa a punto affrettata (ma qui se tu del posto) ha sofferto dei residui della crisi petrolifera che amazzavano con IVA pesante il motore giusto (2.5) e Scala venne concepita quando il funerale per la famiglia era già stato deciso, Thema premeva.

Ferrari aveva altri problemi nel 80 piuttosto che pensare a Pinin, e la famiglia 4XX aveva troppi sedili per i Ferraristi.

Con 164 si raggiunse l'equilibrio: macchina bella, buoni motori, pecche di qualità interni e costruttiva poi migliorata ma auto di successo.

Eppure tutte ma proprio tutte a me fanno impazzire. 8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, Pininfarina è da una vita che fa anche belle Peugeot d'ogni genere anche con sembianze da belle ammiraglie e ancora piu belle GT-coupè (penso anche alla 406coupè, per me la piu bella coupè di serie degli anni90) il problema secondo me sta nel marchio, si è troppo reso famoso per decadi per buone e razionali auto da famiglia e utilitarie cosiccome da indistruttibili berline da "attraversamento desertico"... temo che questi sforzi fatti da una firma prestigiosa.... cosiccome l'impressionante spesa che fa Peugeot per la rivalutazione dell'Heritage storico (non so se altrove è come in Italia....) mi sembra che non rendono molto a cambiare questa immagine diffusa del marchio...

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti si può definire la mamma di 164 e 605 (a dire il vero troppo simili tra loro),...

Avevo letto da qualche parte (non so se fosse una leggenda urbana, ma IMHO un fondo di verità c'è) che Pinin avesse riciclato l'idea della 164 per la Peugeot, perchè era convinto che come Alfa non sarebbe uscita (si era nel periodo precedente alla fusione con Fiat), data la situazione critica dell'Alfa-IRI. Addirittura su un numero di 4R dell'87, a pochi mesi prima della presentazione ufficiale, era stato pubblicato il disegno dell'ipotesi di plancia della 164 pressochè identica a quella della Peugeot 605, cambiava solo la strumentazione.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

E' verosimile, anche perchè FIAT ha tenuto in vita 164, uscita sotto FIAT ma auto - come la definì alla presentazione all'allora Palatrussadi di MI Renato Pozzetto (facendo arrabbiare il presente Avvocato) - Lombarda, concepita in Lombardia e che resterà Lomabarda" ; la tenne in vita perchè condivideva molto con Lancia e FIAT.

Ma se Alfa fosse divenuta FORD, probabilmente sarebbe stata bloccata, ancora per qualche tempo sopra 75 ci sarebbe stata 90 (e le ultime 6) e poi ci sarebbe stata una seg. E nuova con componentistica FORD (scorpio ??? :shock: :shock: :? )

Quindi potrebbe essere che Pininfarina, che voleva che fosse la volta buona che quella linea fosse su un modello di successo, l'abbia rigirata a Peugeot.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, Pininfarina è da una vita che fa anche belle Peugeot d'ogni genere anche con sembianze da belle ammiraglie e ancora piu belle GT-coupè (penso anche alla 406coupè, per me la piu bella coupè di serie degli anni90) il problema secondo me sta nel marchio, si è troppo reso famoso per decadi per buone e razionali auto da famiglia e utilitarie cosiccome da indistruttibili berline da "attraversamento desertico"... temo che questi sforzi fatti da una firma prestigiosa.... cosiccome l'impressionante spesa che fa Peugeot per la rivalutazione dell'Heritage storico (non so se altrove è come in Italia....) mi sembra che non rendono molto a cambiare questa immagine diffusa del marchio...

Diciamo che, se anche negli ultimi anni sta esagerando con le bocche....le auto della rinascita di peuegot 206 e 307 (nel C peugeot prima di lei era meno forte di fiat) avevano dato un immagine giovanile e innovativamente elegante-sportiva a peugoet che le creazioni post-205 di pinin non avevano dato.

Tornando indietro di 10 anni avessero scelta la 206 proposta da pinin non so se peugeot si sarebbe ritarata su.......come sono sicuro che avessero scelto la 156 di giugiaro ora alfa sarebbe come lancia senza autobianchi:):):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che, se anche negli ultimi anni sta esagerando con le bocche....le auto della rinascita di peuegot 206 e 307 (nel C peugeot prima di lei era meno forte di fiat) avevano dato un immagine giovanile e innovativamente elegante-sportiva a peugoet che le creazioni post-205 di pinin non avevano dato.

Tornando indietro di 10 anni avessero scelta la 206 proposta da pinin non so se peugeot si sarebbe ritarata su.......come sono sicuro che avessero scelto la 156 di giugiaro ora alfa sarebbe come lancia senza autobianchi:):):):)

Non conosco le proposte di PF di quelle auto.. pero' PF per me il nr1 assoluto su auto GT, coupè, Fuoriserie, Spider... mentre non credo siano il suo campo le utilitarie, monovolume e/o robe tipo razionale... campo che lascio volentieri a gente come Giugiaro (che peraltro non ha mai fatto cose da strapparsi i capelli) e altri, per cui puo essere non fossero granchè.

Delle ultimissime Peugeot "a bocca" non so che successo possono/potranno avere, a me non piacciono molto almeno in quella zona.... mentre certo auto come la 206 sono venute belle e di successo (la 307.. ahem..) e hanno aiutato molto il marchio che poi non ho mai visto veramente in crisi come puo essere stata Fiat o anche Citroen con certi modelli e considerazione: come dicevo pero' una cosa mi pare chiara da tempo, cioè Peugeot sono molti anni che tentano di "elevarla" un po come immagine e come valorizzazione dell'autostorica e del loro passato proprio per rafforzarne il gruppo di appassionati come ad esserne un marchio almeno near-premium francese... e la cosa nonostante i tantissimi sforzi e impegno mi sembra non stia dando frutti nel senso Peugeot anche quando ottiene successi li ottiene come marchio per auto "di massa",

forse era il caso che PSA in questi anni avesse investito tutti quei soldi come tentativo di crearsi un marchio da immagine Premium o NearPremium su Citroen.. che invece ha gia di base un gran numero di appassionati e un passato riconosciuto di maggior valore IMHO (nonostante anche Peugeot avrebbe pure un lontano passato importante)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.