Vai al contenuto

WRC e Super2000 definitivamente avviati alla fusione


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Mondiale Rally

DAL 2011 SI CAMBIA

Pubblicata il 27/03/2008

129900_2528_ico_stobart1.jpg

Il Consiglio mondiale della Fia ha deciso che a partire dal 2011 il Mondiale Rally (nella foto la Ford Focus del team Stobart) si disputerà con un nuovo regolamento tecnico basato sulle attuali vetture della classe Super 2000 e del Gruppo N, modificato con un kit supplementare che comprende l'aggiunta del turbo e di ali posteriori.

Le attuali vetture potranno partecipare al campionato del mondo della specialità fino a tutto il 2010, mentre le auto preparate in base al nuovo regolamento potranno correre già nel 2009 e prendere punti dal 2010.

Quindi va finalmente in porto la fusione delle due categorie o meglio della la contaminazione della WRC con il regolamento super2000.
Link al commento
Condividi su altri Social

E ora vedremo cosa farà il gruppozzo...

Già. Avanti così di Abarth e basta... o qualche altro prurito tanto atteso, direttamente dal 2011?

Intanto è una vittoria da registrare lo sfondamento dell'opposizione dei marchi arroccati sull'attuale WRC.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il grande ritorno: un evento che a qualcuno farà anche bagnare gli occhi, perchè in fondo ritrovare il marchio Abarth nel Campionato del Mondo Rally è una di quelle cose che danno gioia. E lo scoprione è tornato: dopo il triste, sofferto, addio del marchio Lancia all’inizio degli anni ’90 il gruppo FIAT si prepara infatti al grande ritorno.

Un ritorno che in fondo ci aspettavamo tutti, specie dopo la notizia delle modifiche regolamentari per il Campionato FIA Wrc che a partire dal 2010 vedranno le attuali vetture WRC lasciare il posto alle più economiche “SuperWRC” su base S2000.

E Fiat e Abarth questa volta sono pronti: la Punto WRC, pronta a fine 2009, è cosa certa. Come ha comfermato lo stesso team, che in questa stagione 2008, sta schierando quattro Grande Punto Super 2000 ufficiali: due nel Campionato Italiano con Andrea Navarra e Renato Travaglia, mentre le altre due nell’Intercontinental Rally Challenge con Giandomenico Basso e Anton Alen.

“C’è molto ottimismo nel team, per l’evolversi progressivo del piano di ingresso nel Campionato del Mondo Rally, siamo estremamente felici di tutto ciò. Questo è il coronamento di un grande sforzo che ci vede già quest’anno impegnati nel CIR e nell’Intercontinental Rally Challenge.”

“Il prototipo sarà allestito sulla base della nuova Grande Punto. È una scelta dettata dalla presentazione del modello 2009, che ha subito un importante restyling e che presto verrà lanciata sul mercato. Di più non posso riferirvi.” ha riferito la fonte interna al team Abarth intervistata dal sito Racingworld.it.

da motorsportblog.it

beh,abarth è ufficiale allora...

ps,interessante anche le notizie sulla Punto restyling...

Link al commento
Condividi su altri Social

Queste notizie implicano che :

-Incomincerò a seguire anche il wrc

-forse forse lo vedremo pure sulle tv nazionali

-tanti modelli della gpunto 1\43

Quindi sono felice!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che sia stato riportato un dettaglio importante.

Le Super 2000 che andranno a correre insieme alle WRC (o meglio le nuove WRC derivate dalle S2000) saranno caratterizzate da un pacchetto aerodinamico e pacchetto turbo in aggiunta alla configurazione Super 2000. E questo si sapeva.

La cosa interessante è che tali pacchetti dovranno essere dei kit aggiuntivi rimuovibili in qualsiasi momento su richiesta dell'organizzazione.

In sostanza le nuove vetture (almeno per i prossimi 2 anni immagino) dovranno rimanere comunque delle Super 2000 regolari con pacchetto aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che sia stato riportato un dettaglio importante.

Le Super 2000 che andranno a correre insieme alle WRC (o meglio le nuove WRC derivate dalle S2000) saranno caratterizzate da un pacchetto aerodinamico e pacchetto turbo in aggiunta alla configurazione Super 2000. E questo si sapeva.

La cosa interessante è che tali pacchetti dovranno essere dei kit aggiuntivi rimuovibili in qualsiasi momento su richiesta dell'organizzazione.

..............

e questo a che scopo?

Link al commento
Condividi su altri Social

e questo a che scopo?

Perchè ti fai certe domande?

Pensa a chi dirige la Fia. Pensa al suo genere di party preferito. :twisted:

E vedrai che non te lo chiedi più. :lol:

(Interpretazione mia.

Serve per fare in modo che in questi 2 anni di interregno, non si crei una terza tipologia di vettura, ovvero la Super2000 WRCizzata, che significherebbe l'opposto di quello che si prefigge con la Super 2000 e la sua promozione, ovvero semplificare le auto e diminuire i costi del mondiale rally, per permettere anche a Team non prezzolati dai super-gruppi automobilistici di avere sempre la macchina 2 spanne migliore di chi ha meno finanze.

Con questo cavillo, costringono a sviluppare sempre delle Super 2000 - che possono correre comunque correre anche nel loro campionato - aggiungendo solo un kit aggiuntivo, simile per tutti.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.