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Affidabilità: che auto vi hanno lasciato a piedi negli ultimi anni? (Vedi 1° MESSAGGIO)


J-Gian

Domanda

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

 

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

Siate concisi nei discorsi! ;)

 

 

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

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Che auto è? Volkswagen Sharan 1.9TDI 110CV

Anno? 1998

Chilometri? 336000

Problema (Novembre 2013, rottura turbo): In superstrada da Bari a Molfetta mi accorgo che l'auto perde potenza, riesce a stento a mantenere i 100km/h, guardo lo specchietto e scopro con orrore che sto emettendo grandi quantità di fumo densissimo e azzurrino. Sudando freddo riesco ad arrivare al mio svincolo, e noto che l'auto tende ad accelerare da sola (e qui avete già capito come va a finire). Tento comunque di arrivare a casa, ma subito dopo c'è una salita ripida, a metà altezza sento qualcosa rompersi e durante un cambio marcia... simpatica autoalimentazione! Motore impazzito, contagiri a fondoscala (saranno stati almeno 6-7000RPM), tutto intorno fumo che sembrava l'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei. Per fortuna riesco a imballare il motore, grazie alla frizione seminuova, dopo essermi fermato in sicurezza.

Ho sempre sentito parlare di questo famigerato fenomeno ed è diventato il mio incubo peggiore da quando ne sono venuto a conoscenza. Incubo realizzato alla fine! Lo spavento che si prova si può solo immaginare.

Diagnosi: alberino saltato, dopo una bella revisione del turbo e un cambio olio l'auto è tornata operativa al 100%

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Ora che ricordo le due auto di papà:

1994 Fiat Punto ELX 75cv

140k km gasolio al posto della benzina;

160k km rottura del volano (era a pezzi, sostituito tutto il kit);

170k km motorino d'avviamento

E tanti altri difettucci (ovviamente la guarnizione della testa). L'auto morì a più di 200km dopo 18 anni di onorato servizio.

1996 Fiat Brava EL TD100

82k km pompa del gasolio ostruita, l'auto non parte;

120k km puleggia albero motore che dondolava pericolosamente: nessun danno, riparata dal meccanico;

120k km (il giorno dopo) qualcosa di piccolo sfonda il radiatore che gli fa perdere acqua (riparazione 30€, montaggio io e papà).

180k km (non ancora realizzati) in programma kit frizione + volano.

2002 Ford Fiesta 1.4 benza

70k km olio sul gruppo frizione, la prima slittava come se stesse a folle (sostituita frizione + volano)

91k km batteria scarica (mia madre lascia acceso il quadro). Ricaricata con i cavi (la batteria è una Varta che ha almeno 5 anni).

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1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

  • Che auto è? Audi A1
  • Anni? 2 mesi di vita
  • Chilometri? 600 circa
  • Problema? Non colpa dell'auto. La macchina davanti a me ha sparato un 2 CHF svizzeri che è andato a conficcarsi nel radiatore, bucandolo e facendo perdere tutto il liquido refrigerante.

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

  • Che auto è? Fiat 500
  • Anni? 1, 2 e 3
  • Chilometri? 12mila, 27 mila e 51mila
  • Problema? Tre volte in tre anni batteria KO sostituita in garanzia da concessionario FIAT. Nulla di grave, ma auto che non si avvia e carro-attrezzi necessario. A detta del concessionario era un problema noto della Fiat 500. Poi venduta, quindi non saprei se ha continuato con questo problema.

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  • Problema? Non colpa dell'auto. La macchina davanti a me ha sparato un 2 CHF svizzeri che è andato a conficcarsi nel radiatore, bucandolo e facendo perdere tutto il liquido refrigerante.

Che sfiga! :shock: Dai, almeno hai risparmiato due franchi sulla riparazione... :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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  • Che auto è? Toyota Aygo 1.0 MM-T (automatica)
  • Anni? 5
  • Chilometri? 90.000
  • Problema? 23 Ottobre 2011, notte fonda, devo immettermi dopo uno Stop in una strada a scorrimento veloce abbastanza pericolosa, trovo un buco e mi fiondo, accelero abbastanza pesantemente fino a 60km/h, poi mollo e tengo il gas dolcemente per prendere velocità in maniera tranquilla (già avevo il trenino di auto dietro), inizio a sentire odore di bruciato e un allarme acustico inizia a fare "bipbipbipbip", nessuna spia. Cambia male e sento che la frizione slitta. Risultato frizione bruciata.
    Come un idiota faccio altri 42km per tornare a casa, tutti di autostrada con l'auto che non andava a più di 80 (ho pure superato una Fiat Uno :b9), ma per fortuna non ho combinato altri guai.
    600€ in tutto.

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1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

Che auto è ? Jeep Cherokee 4.0 1991

Anni? Un anno in avanti

Chilometri? dai 30.000 in avanti

Problemi? Esploso un ammortizzatore posteriore a 160 km/h, in seguito problemi non meglio precisati all'iniezione elettronica che causavano un fermo macchina di 1 giorno alla settimana, problemi risolti dopo aver venduto la vettura...:(((

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Tralascio volentieri le domande sulla mia ultima ed attuale auto, perché la risposta é negativa :mrgreen:

Per quanto riguarda le altre auto: sì, una volta la 307 si é fermata a causa della batteria. L'avevo prestata a mio padre proprio perché al mattino il suo (ex) Freelander era rimasto fermo a causa della batteria scarica, lui va al lavoro, alla sera va per mettere in moto e non parte nemmeno la 307... 2 batterie in un giorno :lol:

Invece alla fine di agosto, tornando da Linate alle 23 passate di un venerdì sera, in tangenziale est ad...alta velocità, la Polo aziendale (1.4TDI del 2003, AKA MD-80 a causa del rumore) mi ha letteralmente abbandonato: 3 bip, spia dell'olio lampeggiante, perdita vistosissima di potenza, rumore fortissimo. Ero in corsia di sorpasso, ho fatto in tempo a spostarmi su quella di emergenza, dopodiché il pedale dell'accelleratore non rispondeva più ai comandi. L'ho spenta, poi (stupidamente) ho riprovato a farla partire, ma niente da fare. Carro attrezzi, auto portata pressso officina VW dove l'azienda si serviva abitualmente, diagnosi: motore bloccato con 3k euro di danni a causa dell'usura della catena della pompa dell'olio. Catena usurata e pompa che ha pescato la limatura della catena (lifetime eh :rolleyes:) . Ora non ricordo il tutto con esattezza, ma mi pare che la versione fosse questa, sono passati mesi.

Auto aziendale mai più riparata, e...decorrenza del mio nuovo contratto anticipata al mese di ottobre (dove alla casella "auto aziendale?" la risposta é "Keine!").

Qualcuno da lassù mi vuole bene, perché il tutto é capitato a pochi km da casa (3! Considerando quante volte ci ho fatto Milano-Pescara in giornata con quella macchina) e non in un'ora di punta, senza nessuno dietro, ecc. ecc.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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Non credo piu sfigata di questa:

Audi a4 avant 12.2005:

Ritirata 2006 :)

120.000 km pompa olio andata e rifacimento turbina e pulegge

140.000 volano si disintegra e sfonda la frizione

180.000 si rompe uno scatolato dietro la testata e perde acqua

185.000 avvio difficoltoso "risolto" dal meccanico (peccato che era la testa che stava andando. .)

190.000 si spacca la testata.. demolita

Infinite volte gomme macinate e batterie scariche..

-------

Ricordando: fiat coupé pompa del freno andata..

307 non parte dopo bomba messa al negozio dove avevo parcheggiato.. e fortunatamente allontanato..

Suzuki samurai ruggine al serbatoio che incasinava il carburatore... e restare a piedi era normale :)

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